• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Noce e Castagno...che ne pensate???

emastokki

Aspirante Giardinauta
Ho in mezzo alla campagna delle piantine piccole, un paio di anni al massimo di Noce e Castagno...nate sicuramente da una noce e castagna marce ( se erano bone ce l'eravamo magnate:food: ) e ora sono nate queste piantine...Sicuramente queste piante vanno tolte, perchè a Nonno je m'picciano, saprete benissimo ke queste 2 piante occupano molto spazio.
Il mio dubbio è, essendo a conoscenza dell'estrema lentezza delle crescita di queste piante...ne vale la pena provare a fromar un bonsai?
Se si...quando mi consigliate di toglierle dal terreno??
Grazie ciao ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quanto so alte le piantine?
Vale sempe la pena provare, al limite le tieni in vaso, aspetti , e farai un bonsai (abbastanza raro) tra cinque anni...

Adesso è il periodo migliore per l'espianto: usa una vanga, conserva quante più radici possibile, non disfare il pane radicale, invasa in un contenitore adatto e aspetta.
Saluti a te e al Nonno
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto.
Punta però di più sul castagno, perchè il noce mi sa che farai fatica, ha foglie abnormi e multiple, ma tentar non nuoce.
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Come al solito vi ringrazio...sempre puntuali nelle risposte...me comincio ad abituà qua...
Cmq, tentar non nuoce...che terreno mi consigliate per il rinvaso dopo l'espianto???
Poi ho migliaia di piantine di mimosa...la mimosa può essere espiantata ora...o ormai è troppo tardi???

Grazie ciao ciao:martello: :martello:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io userei la pomice, che secondo me per le piante in coltivazione e in attecchimento è l'ideale (a parte l'akadama, ma costa molto di più...). Quindi pomice e un po' (ma poco) di terriccio universale. Il castagno è leggermente acidofilo, quindi aggiungerei anche un po' di terriccio per acidofile (ma sempre pochissimo).
Per la mimosa, secondo me puoi provare dopo la fioritura, anche se essendo una leguminosa può soffrire un po' nei trapianti e nelle potature. Non ho mai provato, ma ho esperienze negative con altre acacie...
 

Paola-Luna

Florello
secondo me, sia il noce che il castagno non sono piante adatte per crearne bonsai: le foglie di entrambi sono troppo grandi e difficilmente si riesce a miniaturizzarle creando armonia con il tronco ed i palchetti..... ti troveresti a mio avviso con foglie grandi quanto tutta la piantina.....

Comunque tentar non nuoce: prova e poi facci sapere i tuoi progressi....

Dici di avere migliaia di piantine di mimosa..... non è che potresti inviarmene una?????? Grazie e ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma hai aperto due post uguali...

e io do due risposte uguali..

ciao emastokki, innanzi tutto non erano sicuramente amrce, perchè se no non sarebbero germogliate.

partendo dal presupposto che si può provare a coltivare tutto 8 e te lo garantisco io che ho un sacco di piante ) il noce è sconsigliabile da bonsaizzare perchè sopporta male le potature, fa foglie grandi, non fa ramificazione fine...
per il castagno invece, sebbene sia un pò ostico, lo si può fare sicuramente infatti io ne ho 4 ( di cui uno mi ha fiorito quest'anno ).

per l'espianto agisci a fine inverno prima che inizi ad ingrossare le gemme.
 
Alto