• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da bambu

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io ne sto coltivando uno.
Ovviamente non è propriamente un bonsai, è più una pianta di compagnia, ma coltivare un miniboschetto di bambu, possibilmente su una lastra di roccia o un vassoio, fa la sua p...a figura.
Allora il bambù è una graminacea, perciò non si sviluppa come alberi e arbusti (che hanno fusti e rami legnosi), ma è costituita da un rizona sotterraneo perenne da cui spuntano ogni anno nuovi fusti erbacei, ciascuno dei quali cresce solo in lunghezza (senza accrescimento diametrale), avendo già un diametro fisso impostato nel momento in cui si sviluppa, e che dura qualche anno dopo di che secca e muore. Perciò tutti i fusti sono periodicamente sostituiti (un po' come un prato erboso). Quindi i fusti non vanno "potati" o legati o cimati, è sufficiente sfilare il germoglio apicale di ciascun fusto con le dita quando questo raggiunge l'altezza desiderata.
Siccome il diametro dei fusti dipende non tanto dal loro sviluppo, quanto dallo sviluppo delle radici, per avere fusti piccoli e numerosi occorre un contenitore molto piccolo, per consentire l'infittimento dell'apparato radicale.
Partendo da un solo germoglio tuttavia conviene per qualche anno farlo sviluppare, magari in un vaso largo, in modo che le radici lo occupino per tutta la larghezza, e di conseguenza i nuovi fusti spuntino su tutta la superficie e non solo addossati al fusto iniziale. Solo dopo puoi rinvasare in contenitori via via più bassi e iniziare a selezionare e cimare i nuovi fusti, eliminando quelli più grossi e vecchi man mano che spuntano quelli nuovi.
Ora non ho una foto del mio, che però attualmente è ancora in una ciotola in coltivazione, ed ha fusti alti un metro....
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
beh i risultati che si possono ottenere da un bonsai di bambu mi sembrano molto belli poi va a gusti è ovvio. ecco alcune foto

http://fichas.infojardin.com/foto-bonsais/bambusa-ventricosa.jpg
http://www.flickr.com/photos/14316998@N00/269986939/

poi ne ho una su di un pdf che è un boschetto di 6 o7 piantine di bambu in un vassoio di roccia e muschio che è una favola ma non sono riuscito ad estrapolarla


grazie mille per i tuoi consigli boba!!!!

quindi per ora tengo tutto lì dentro a quel vaso e li faccio crescere un po'...ma fino a 1 metro come i tuoi?
 

marco837

Florello Senior
Vedendo le foto capisco perchè ne sei rimasto affascinato e perchè ne vuoi uno :)
Non avevo proprio idea che si potessero fare delle cose così interessanti con il Bambu!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ecco una foto del mio un paio di anni fa, prima di ricominciare a farlo crescere...

p60700516xi.jpg
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
:ros: grazie se poi riuscissi a farvi vedere quell'immagine di boschetto di bambu bonsai che ho in quel pdf......è stupendo!
 

Buckley

Aspirante Giardinauta
:ros: grazie se poi riuscissi a farvi vedere quell'immagine di boschetto di bambu bonsai che ho in quel pdf......è stupendo!


apri il file pdf, trova l'immagine sullo schermo, premi il tasto stamp (che si trova in alto a dx sulla tastiera) apri un programma di gestione immagini (anche il paint va bene) e clicca su incolla...a quel punto hai l'immagine che volevi ;)
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
:ho già provato ma facendo così il pc salva l'immmagine in bitmap e il mio programma di gestione immagini non supporta quel formato :baf:
 

Buckley

Aspirante Giardinauta
Se usi il paint quando salvi cambia l'estenzione del file in jpeg e il gioco è fatto...

P.S. quanto è grande l'immagine in bitmap?
 
Alto