• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai capellone

S

Samuel

Guest
il mio primo bonsa...l'ho chiamato bon...sta diventando un gigante!sembra molto in salute ed ha splendide foglie verdi più grandi e chiare di quando lo comprai ma...non sembra + un bonsai!che fo?come si potano i bonsai?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Che pianta è? Riesci a mettere una foto?
I bonsai quando vegetano vanno mantenuti nella loro forma pinzando i nuovi germogli. Come regola generale, quando un germoglio raggiunge le 6-8 foglie lo si pota sopra la seconda, in tal modo dalle due foglie nasceranno due nuovi germogli, e così via, ma nel frattempo devi anche mantenere la forma della chioma, in modo che non scappi da tutte le parti. Però bisognerebbe vedere il caso specifico, perchè certi rametti si devono lasciar crescere per creare una certa struttura.

Z

zoid59

Guest
postaci una foto se puoi o almeno un disegno!
come facciamo se no a dirti come potarlo?
la forma che dovrebbe assumere comunque deve essere abbastanza simile ad un triangolo scaleno!
stai attento a non potare troppo!
meglio potare troppo poco che troppo!
mi raccomando fallo nel periodo giusto!
che essenza è?
illustraci..... :Saluto:

S

Samuel

Guest
mi sento m ignorante..............avevo letto delle varie forme di bonsai e havevo racimolato anche il nome di bon ma ora nn ricordo...mi darò da fare!

Z

zoid59

Guest
bon vuol dire albero sai invece vaso mentre in cinese si dice punsai(sempre stessi significati)

Alto