• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai benjamin

Piff78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... volevo mostrarmi il bonsai che ho acquistato domenica.. per la verità ho mandato mio marito gli ho detto che doveva comprare un ficus ginseng e invece è arivato con un benjamin!!!!!!!!!!!:martello: và beh che devo fare!!!!!!!!!!!!

vi posto pure la foto della base.....

quelle erbacce non mi convincono tanto le strappo?????
l'ho messo sul davanzale della finestra della cucina dove prende luce e all'ora in cui arriva il sole lo proteggo con le imposte, ho letto però che non dovrebbe prendere neanche la luce diretta che faccio lo sposto sotto al gazebo sul tavolo?????la sera lo stò mettendo dentro ma volevo lasciarlo fuori voi che dite continuo così o posso tranquillamente lasciarlo fuori???
altra cosa.... siccome non è di mio grandissimo gusto... forse perchè preferivo il ginseng a questo ho pensato che vorrei farlo crescere un pò.... un bel pò!!!! per quando lo travaso???? il vaso di quanto dev'essere + grande???? devo metterlo in ciotola o se trovo un vaso da bonsai + grande posso prendere quello???
scusate le mille domande ma viene spontaneo visto che voi ne sapete così tanto!!!
altra cosa avevo intenzione di fare un bonsai con un'azalea che avevo comprato apposta ma mio marito in mia assenza ha pensato bene di lasciarla al sole senz'acqua e non vi dico le condizioni in cui l'ho trovata :burningma fortunatamente tenendola all'ombra e innaffiandola bene si stà riprendendo però credo che forse visto che ha già sofferto non sia il caso di farla soffrire ancora.... voi che dite????
grazie mille per i vostri consigli!!!!!!!!!!

Ultima modifica:

marcozig

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... volevo mostrarmi il bonsai che ho acquistato domenica.. per la verità ho mandato mio marito gli ho detto che doveva comprare un ficus ginseng e invece è arivato con un benjamin!!!!!!!!!!!:martello: và beh che devo fare!!!!!!!!!!!!

vi posto pure la foto della base.....

quelle erbacce non mi convincono tanto le strappo?????

dunque ognuno chiaramente ha le sue preferenze, ma io non considero il ginseng un bonsai, non nel termine stretto della parola, non mi piace nemmeno tanto per la verità, ma si sa ognuno ha i suoi gusti... :cool2:
Secondo me non costituiscono un problema quelle "erbacce" piuttosto, (vedendo la foto) non mi convince per nulla il terriccio dove l'albero si trova, potresti, se te la senti procedere ad un rinvaso anche utilizzando lo stesso vaso in cui egli adeso si trova.
Se ti interessa questa possibilità, ci sono post recentissimi in questo forum (da parte dell'utente Lestat), sul metodo da seguire per rinvasare il tuo alberello in un terriccio a mio avviso migliore.

l'ho messo sul davanzale della finestra della cucina dove prende luce e all'ora in cui arriva il sole lo proteggo con le imposte, ho letto però che non dovrebbe prendere neanche la luce diretta che faccio lo sposto sotto al gazebo sul tavolo?????la sera lo stò mettendo dentro ma volevo lasciarlo fuori voi che dite continuo così o posso tranquillamente lasciarlo fuori???

I miei ficus, io qui in Sicilia li tengo esposti a sud-ovest, quindi si beccano anche le ore più calde addosso, ma secondo me TUTTO dipende da come hai abituato le tue piantine.
Se posso darti un consiglio "UNIVERSALE", il continuo spostamento dei bonsai porta più danni che benessere alla stessa pianta.

altra cosa.... siccome non è di mio grandissimo gusto... forse perchè preferivo il ginseng a questo ho pensato che vorrei farlo crescere un pò.... un bel pò!!!! per quando lo travaso???? il vaso di quanto dev'essere + grande???? devo metterlo in ciotola o se trovo un vaso da bonsai + grande posso prendere quello???

ti ho gia detto il mio pensiero poco sopra :)

altra cosa avevo intenzione di fare un bonsai con un'azalea che avevo comprato apposta ma mio marito in mia assenza ha pensato bene di lasciarla al sole senz'acqua e non vi dico le condizioni in cui l'ho trovata :burningma fortunatamente tenendola all'ombra e innaffiandola bene si stà riprendendo però credo che forse visto che ha già sofferto non sia il caso di farla soffrire ancora.... voi che dite????
grazie mille per i vostri consigli!!!!!!!!!!

Se vuoi fare bonsai, bisogna innazitutto avere pazienza, ed essere disposti ad aspettare anni, se la tua piantina si sta riprendendo, lascia rinvigorire poi l'anno prossimo se ne riparla per lavori su di essa (sempre a mio modesto avviso naturalmente).

Ciao :Saluto:

A

Andrè

Guest
non è un benja, ma un microcarpa "retusa". Per me, meglio del ginseng. Non è mica male, evita di spostarlo e trovagli una collocazione definitiva: si adatta bene a tutte le esposizioni, a volte a casa ha una riuscita spettacolare... fuori però per me vive meglio, sicuramente in questi mesi. Le erbacce estirpale tranquillamente, per la terra verifica se è superargillosa o se è abbastanza drenate. sei ancora in tempo per u rinvaso, ma io fossi in te aspetterei l'anno prossimo.

aleda

Giardinauta
Osservando la prima foto mi sembra che le foglie siano troppo grandi per un benjamin.pero posso anche sbagliarmi.Ti conviene lasciarlo sempre fuori in un posto luminoso ma senza prendere il sole altrimenti le foglie diventano scure,non esagerare con l`acqua,per il momento niente rinvasi,lo fai svernare in casa la prossima primavera fai il lavoro.Anche il benjamino ti puo dare delle belle soddisfszioni.alex
fico1.jpg
ficobenia%5b1%5d.jpg

GORLA

Florello Senior
hai ragione ....poi mi darete consigli, del mio tentativo.. ...era altissimo e spoglio,il mio cliente stava cercando in tutti i modi di farlo morire ,io sono passata nel giardino e lo visto li fuori dal vaso malato alto 1.60circa.mi a detto ti piace sto coso,si prendilo,lo tagliato a 30 centimetri circa,non ho potuto fare come il tuo erano uniti ...i tronchi .con un innesto per aprossimazione.insomma ora sono in tre vasi ,spero che .non si offenda chi a iniziato la discussione,ciao e grarzie ....non avevo trovato nulla in rete

Piff78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti sempre così disponibili!
Si anche a mio avviso le piante sono fatte per crescere fuori è che avevo paura di fargli prendere troppo vento di notte, ultimamente qui sembra un paese tropicale!!!!da domani lo lascio fuori anche di sera magari lo riparo dietro a qualche pianta più grande.
Lestast come si fà a vedere se il terriccio è argilloso o drenante??????io sinceramente da domenica l'ho innaffiato una sola volta con l'acqua che uso per le azalee (lascio la bottiglia d'acqua ferma dalla sera prima) e non è che scendeva veloce ci metteva tempo a prendersela... che significa?????se devo cambiargli il terriccio non ho paura figuriamoci voi mi dite ed io faccio;) però mettetevi d'accordo tu ed Aleda che invece consiglia di lasciarlo com'è e fare il lavoro la prossima primavera!
ragazzi forse da come pongo le domande vi sembrerà che ho fretta ma non è così è che voglio sapere come muovermi prima, io non ho fretta tanto non ho nessuno che mi corre dietro solo che la mia testa ha bisogno di pianificare le cose :) per l'azalea anche io avevo pensato di lasciarla stare povera è stata maltrattata parecchio magari aspetto un pò e le cambio solo il vaso perchè è ancora quello in plastica che danno i vivai e l'anno prossimo faccio il lavoro avevo aspettato perchè visto che dovevo farla un bonsai non valeva la pena.Aleda i tuoi bonsai sono davvero molto belli complimenti, beh io sò che fondamentalmente tutte le piante che stanno bene danno soddisfazioni però quando ci si fissa non c'è nulla da fare!!!!!hehehe
Anna lo sai che non mi offendo!!!!!!!!mostraci il tuo alberello!!!

GORLA

Florello Senior
quanto a pareri diversi .non e detto che siano sbagliati,sei tu a vedere la pianta .e di conseguenza ti comporti ascoltando tutti..... e ti fai un quadro del tuo di problema.sono piante generose. non ti castigano se sbagli ,subito....piuttosto non innaffiare troppo....che inzuppare il terreno,un terreno ,molto drenato ci mette poco l acqua a passare ,diciamo che la tecnica per immersione . e la piu sicura .quando non fa piu bolle lo riemergi d acqua e lo lasci scolare.ma se i vasi sono grandi e difficoltoso.e solo difficile quando e solo torba che innaffi molto ti sembra di avere esagerato ...invece e asciuttissimo.....e ti frega .......grazie per non offenderti .....le foto le metterò per ora sono ancora spogli...poi vedremo di tre tentativi i risultati..ciao anna

A

Andrè

Guest
lavorare sulle radici ora, concordo con aleda, può essere rischioso e di soloto se lo si fa è per mettere un fermo a situazioni davver critiche. al limite mettilo senza toccare le radici in un vaso più grosso, provvisorio, sino all'anno prossimo.

Alto