• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai acero giapponese

Cambria

Aspirante Giardinauta
Sentite io vorrei creare il mio piccolo bonsai ma non so da dove cominciare......ho la pianta piccolina sarà alta 20 cm.....mi illuminate sulla procedura Grazie mille:hands13:

miky80

Maestro Giardinauta
ciao, io non sono proprio un esperta ma ti posso assicurare che non basta avere una piantina piccola per farne un bonsai...cioè si comincia da quella ma un bonsai finito deve rispondere a determinati principi di altezza/diametro del tronco...insomma bisogna armarsi di tanta pazienza...
anzitutto devi conoscere l'essenza che vuoi usare, devi capire le esigenze che ha e poi....modellarla nel tempo a tuo piacimento

Michel322

Aspirante Giardinauta
posta foto..magari ti possiamo consigliare meglio, per avere un bonsai discreto ci voglio anni e anni..ci son oregole ben precise che poi una volta applicate molte volte si posson o stravolgere, ci vuole esperienza e pazienza :)

Cambria

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il tempo sapevo che ci srebbero voluti anni......e poi dopo lo lascio in eredità se dovesse uscire fuori qualcosa???? l'essenza che significa c'è anche per i bonsai lo yin e yang....potrei puntare sulla pazienza ma se mi dite che ci vuole anche esperienza magari mi fermo ora perchè esperienza non ne ho in questo campo.....se riesco posto foto.............grazie mille

A

Andrè

Guest
l'esperienza si fa provando ed esercitandoti, quindi vedi tu... lascialo crescere liberamente, fallo ingrossare e sviluppare, in inverno accorcia tutti i rami dandogli una forma di base, quindi per due o tre anni lo lasci in pace, poi vedi come operare...

Cambria

Aspirante Giardinauta
One moment please.....questa è la mia pianta.....la devo tenere in un vaso piccino??? non tocco radici solo i rami?????????ti sembreranno stupide le mie domande ma veramente non mi vergogno a dire che cerco nozioni di base base.....come si dice da noi terra terra.....

Cambria

Aspirante Giardinauta
DSCN2370.jpg

A

Andrè

Guest
tranquilla, puoi fare una cosa veloce veloce e molto produttiva rinvasando pari pari la piantina in una bella ciotola in cotto senza toccare le radici (è tardi per farlo). Qui crescerà molto più in fretta, ma potrai potarla appena cadute le foglie. Buon lavoro!

Cambria

Aspirante Giardinauta
Buon lavoro???? aiuuutoooo........:confuso:ricapitolando devo rinvasare in uno di quei bei vasi piccoli di cotto, come mi regolo per la grandezza.....basta che ci stia la pianta??? e basta???
la lascio fino ad autunno e poi poto.....potatura non eccessiva????solo per dare forma???
dimmi se ho capito......e poi stop lascio passare gli anni????
appena mi verranno le rughe potrei ritrovarmi con un bonsai???? :squint::Saluto:

GORLA

Florello Senior
rinvaso con ciotola come dice andrea ....poi sotto un buon drenaggio con palline....inerti,poi ricorda per proteggere le radici ii inverno fai una pacciamatura con corteccia di pino..solo pino ,il ph deve essere acido ...la testa non teme il freddo .quando hai rinvasato non concimare, quando arriva ottobre al piede gli metti del concime cornunghia .io faccio cosi col mio acerone....sempre secondo me....ciao anna

Cambria

Aspirante Giardinauta
ok...allora rinvaso e metto drenaggio con argilla espansa??? da noi le temperature non sono proprio rigide d'inverno....sono nella parte sud della sardegna.....gradisce tutte le esposizioni vero??? sole e mezz'ombra....il concime va bene anche quello che uso per le orchidee o no???? domanda stupida???? :D:rolleyes:

GORLA

Florello Senior
concime per orchi ..io direi no.se mite ...ma vento no, e sole diretto.io il vaso lo coprirei.ma poi vedrai.piu avanti...ciao anna

A

Andrè

Guest
poi ricorda per proteggere le radici ii inverno fai una pacciamatura con corteccia di pino..solo pino ,il ph deve essere acido ...la testa non teme il freddo .quando hai rinvasato non concimare, quando arriva ottobre al piede gli metti del concime cornunghia .io faccio cosi col mio acerone....sempre secondo me....ciao anna

straquoto. Caspita Anna, sei sulla via del Nirvana bonsaistico.

gradisce tutte le esposizioni vero??? sole e mezz'ombra....il concime va bene anche quello che uso per le orchidee o no???? domanda stupida???? :D:rolleyes:

in estate va ombreggiato, nei mesi più caldi, necessariamente. No il concime deve essere specifico per bonsai e prebonsai. Poichè è un bonsai in fase di ingrossamento, puoi iper-nutrirlo con prodotti specifici tipo questo

http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=158
(da notare la titolazione altissima)
o questo
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=522

alternandoli a semplice sangue dibue, cornunghia o (favoloso, ma puzza di mXXda), lo stallatico di cavallo o mucca... insomma la cacca degli animali.

Buon lavoro???? aiuuutoooo........:confuso:ricapitolando devo rinvasare in uno di quei bei vasi piccoli di cotto, come mi regolo per la grandezza.....basta che ci stia la pianta??? e basta???
la lascio fino ad autunno e poi poto.....potatura non eccessiva????solo per dare forma???
dimmi se ho capito......e poi stop lascio passare gli anni????
appena mi verranno le rughe potrei ritrovarmi con un bonsai???? :squint::Saluto:

una ciotola tipo questa: diciamo 25-30 cm di diametro:
http://img.trovaprezzi.it/prd/201/33596828.jpg

ora che lo rinvasi spunta solo le radici che fuoriescono dalla zolla (che non devi disfare ma solo spelacchiare). In autunno posti le foto e vediamo cosa fare ok?

Cambria

Aspirante Giardinauta
Grazie mille siete stati esaustivi.....per ora.....comunque riguardo al concime ho detto per orchidee ma in effetti non è quello specifico....utilizzo lo stesso che mi hai consigliato ossia NPK 20.20.20....di certo non diventerò la bonsaista per antonomasia,ma ci tento...poi con il vostro aiuto magari uscirà fuori qualcosa....chissà..........scappo....ora mi dedico al prato domani al bonsai......hola a todos

GORLA

Florello Senior
mmmmmmmaaaaaamdai .......mi prendi in giro.... perche sei lontano..guarda veeeeeeeeeeee....che vengo li...........anna ma se sono una capra.....

GORLA

Florello Senior
ma va la.....stasera sono qui con un dilemma della azalea e un disastro sto giro che ho fatto di male ,ma ..scusa non e la sezione giusta ..ma grazie dici cosi perche sei un amico virtuale.......amicone..baci anna

Alto