• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bollettino di guerra

C

chicca

Guest
ciao a tutti,innanzitutto grazie x i calorosi messaggi di benvenuto,siete stati troppo precipitosi:non vi immaginate quanto vi romperò! :rolleyes:
Vi ho già accennato del mio terrazzo arroventato,dunque x ora solanum jasminoide (quello coi fiori lilla che poi diventano bianchi) e ibischi stanno bene ( meglio non dirlo troppo forte !) non cosi le altre piante.La lantana nel giro di una settimana dall'acquisto è passata da boccioli a fiori e quindi a frutti, quindi ora non ha più neanche un fiore (ha subito una specie di accelerazione). Pensate che rifarà i boccioli? forse è meglio che asporti le bacche per favorire una nuova fioritura?Il plumbago capensis si è seccato senza appello, erano piante di una ventina di centimetri, secondo me derivate da talee.Vale la pena ritentare (ho un debole x i fiori azzurri) o è meglio lasciar perdere? Mi rendo conto di essere gia stata abbastanza prolissa, e questo è niente! Per il momento grazie della pazienza
chicca
cesena: terrazzo a nord-ovest all'ultimo piano. essendo il terrazzo abbastanza profondo tutto il perimetro è sempre al sole.

L

LuciaR

Guest
E' proprio cosi' secca la plumbago?
Se riesci ad intravedere qualche ramo verde, pota decisamente le parti secche e lascia che si riformino nuovi rami. Potresti riuscire a farle produrre ancora fiori, dato che la plumbago fiorisce sui rami dello stesso anno.
Auguri e...innaffia un pò di più le tue piante!
Ciao, Lucia

A

ALBERTA

Guest
Cara Chicca, non credo sia essenziale togliere i fiori dalla lantana...quest'anno non ne ho prese, l'estate scorsa però ne avevo un paio e non ricordo di essere mai intervenuta: lasciavo le bacche, che tra l'altro sono decorative, vero?!
Togli le estremità magari quando vedi che iniziano a seccarsi.
Ciao

R

Roberta

Guest
Anche il mio plumbago lo scorso anno si stava seccando e non faceva fiori. Il mio terrazzo essendo esposto a sud/est è tutto il giorno al sole e secondo me il plumbago cresce bene quando ha la parte inferiore all'ombra.
Infatti a volte vedo che alcune di piante di plumbago che sono una meraviglia, sono quelle che si trovano in giardini dove il plumbago è a mezz'ombra.

Anche i miei vicini hanno uno splendido plumbago sul terrazzo, ma ha la fortuna di avere un pò d'ombra dalle altre piante.

La mia pianta sarà alta circa 50 cm, è così proprio perché lo scorso anno la potai drasticamente dato che stava seccando. Quest'anno di pomeriggio è un pochino all'ombra e finalmente ha rifiorito, ma stenta a crescere con tutto che l'ho concimata....secondo me è l'esposizione, devo trovarle un posto del terrazzo con un pò più di ore di ombra.

Per quanto riguarda la lantana anche io ne avevo una con gli stessi problemi della tua, ma da quando ogni settimana ho cominciato a darle del concime liquido per piante in fiore, si è ingrandita a vista d'occhio con fiori enormi (giallo/rossi per la mia gioia ;) ). Non so...se non l'hai già fatto prova a darle del concime per piante in fiore e vedi cosa succede...io non toglierei le bacche.

Ciao e facci sapere
:cool:

[ 26-06-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]

C

chicca

Guest
Grazie per le buone parole di speranza per la plumbago ma è proprio secca che più secca non si può! Credo comunque che proverò a comprarne un'altra, ha dei fiori veramente irresistibili! Per quel che riguarda le innaffiature, se uso più acqua di così, rischio di provocare un'emergenza idrica nella mia regione ;) ! Sui fiori della lantana sai niente? grazie ciao
chicca

C

chicca

Guest
ciao!
grazie x le risposte,siete davvero gentili! Purtroppo ho già fatto la mia parte di danni:ho asportato con rapidità ed efficenza (un vero terminetor,quando mi ci metto!) tutte le bacche della lantana e prima di leggere i vostri post pensavo fosse stata una buona idea! stasera infatti mi sembra di aver visto dei piccolissimi bocciolini,va beh,speriamo bene. L'anno prossimo comunque avrò semi da vendere!
Per quanto riguarda la plumbago credo che Roberta abbia pronunciato le parole magiche:in effetti la mia pianta era appoggiata su un parapetto rivestito di rame che si scalda molto (avevo messo dei legnetti x tenere un pò sollevato il vaso, ma..forse non è stato sufficiente!).Un disseccamento così rapido mi aveva lasciato davvero male, credo che se deciderò di ricomprarle dovrò cercare un posto un pò meno "caliente",ammesso che questo sia possibile sul mio terrazzo!
ciao e grazie ancora chicca

Alto