• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bollettino della società rodofila di mutuo soccorso 'Combattiamo il ragnetto rosso'

urza_indivia

Giardinauta Senior
Cari soci,
come ogni anno è ricominciata la lotta al temibile tetranchius urticae.
Dobbiamo purtroppo rilevare che, nonostante i trattamenti di olio minerale, esemplari del rognetto sono stati trovati su alcune foglie della rosa cinese Irene Watts, appartenente al socio urza_indivia. Le foglie sono state prontamente rimosse e la parte interessata spruzzata con 'golemix e olio bianco': è curioso osservare come l'infestazione sia, almeno per ora, ridotta a poche foglie.
Aspetto notizie da voi soci.

p.s.
Scherzi a parte, questo caldo infernale mi sta dando un sacco di problemi sulle piante: tentredini, oidio, vegetazione bloccata... Belle fioriture, ma che fatica!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace molto...da me ancora nessuna traccia, per fortuna.

Credo che questo improvviso caldo sia la causa della sua precoce comparsa rispetto agli scorsi anni.
Spero davvero che tu riesca a combatterlo efficacemente, anche grazie al Golemix che ancora possiedi.

Nei prossimi giorni, comunque, sono previsti cali di temperatura e pioggia. Spero che aiutino nel contrastare il malefico!

breeze

Florello
anche da mè per fortuna niente ragnetto....ma tanto oidio.....stò utilizzando penconazolo ma con scarsi risultati....

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non ancora avvistato ma l'anno scorso è stato un tormento. In compenso in questo momento si è scatenata una furia di vento e nuvole nere che non promettono nulla di buono! Incrocio le dita :eek:

eryon

Aspirante Giardinauta
Niente ragnetto nemmeno qui (faccio gestino scaramantico...), in compenso sono in guerra con l'oidio...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
He he he (rido per non piangere!!!).....io ho avuto la terribile sorpresa di vederlo allegro e in forma infestare a febbraio/marzo il Trachilospermum e il Gelsomino......il malefico ha usato queste due piante ricche di foglie durante l'inverno, per svernare.....
Olio bianco + acaricida per sconfiggerlo quando le temperature erano ancora nella norma e poi come sapete sto tentando la via più lenta col Naturalis (a base del fungo Beauveria Bassana) sono al terzo trattamento....vi saprò dire più avanti i risultati......
Anche le mie rose ci hanno provato con l'oidio...ma i trattamenti a base di Folicur sistemico stanno dando dei risultati ....quella più colpita è la Scepter d'Isle....era molto esposta ai venti e anche se può sembrare assurdo (mi è stato confermato da un addetto di Nino) pare che sia la mancanza di ventilazione che l'eccesso di vento siano forieri di mal bianco.....figuratevi su di un balcone riesco ad avere in più punti entrambe le sfortunate condizioni.....
In quel punto, vicino alla ringhiera esposizione a sud e vista molto aperta, tutte le piante che ho messo se lo sono beccato...è l'angolo maledetto! :(

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche da me pare non esserci...invece si sta sviluppando lo iodio grrrrrrrr ho preso un prodotto della Combo e spero di riuscirlo a dare tra domani e dopo-domani (tempo permettendo date le previsioni non molto rosee)

Inoltre anche le tentredini aiutooooo, non li sopporto!!!
Pensate che l'insetticida sistemico basti a fermarlo? L'ho dato circa 10 giorni fa, ho usato lo Zappi insetticida sistemico

urza_indivia

Giardinauta Senior
beh, oidio a go-go tranne che sulla jacques cartier, ormai eletta rosa perfetta. :)

comunque sia, la irene watts non sembra essere troppo preoccupata dal rognetto... vedremo!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me ancora nessun problema crittogamico, solo qualche tendredine nera, ma niente di preoccupante.

Domani però dovrebbe piovere e ciò significa che dopo dovrò intervenire con anticrittogamici.

Il Pallino

Apprendista Florello
per ora nessun segnale di ragnetto rosso sulle rose: dopo aver allegramente svernato e rovinato delle piante di fiordaliso, prontamente levate, non ha dato più segni di esistenza..ma c'è, sono sicuro che aspetta solo il momento opportuno!

in compenso ho abbastanza afidi e un poco di ticchiolatura su Teasing Georgia, oltre a un po' di ruggine su Mme Isaac Pereire (comunque in quantità trascurabili..)

piccola Flo

Giardinauta
Io ne sono invasa!!!ho il terrazzo bollente e questi ci soggiornano da marzo... ho passato insetticida ed acaricida che hanno praticamente ucciso tutto tranne loro. Una volta al giorno faccio la matta sul terrazzo per la gioia dei vicini ammazzandoli con il giornale:) TIéé Tièè.
Che ci posso fare...

urza_indivia

Giardinauta Senior
sono tentredinoidi? io mi sono trovato bene con varie applicazioni di piretro, tra l'altro consentito in biologica. Fin'ora ne ho fatte tre, ogni due-tre settimane...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ne sono invasa!!!ho il terrazzo bollente e questi ci soggiornano da marzo... ho passato insetticida ed acaricida che hanno praticamente ucciso tutto tranne loro. Una volta al giorno faccio la matta sul terrazzo per la gioia dei vicini ammazzandoli con il giornale:) TIéé Tièè.
Che ci posso fare...

Ma sei sicura che sia ragnetto rosso? Perchè è difficile individuarlo e pensare di ucciderlo con un giornale...

Diletta

Maestro Giardinauta
per favore postate qualche foto dei danni dei vari animaletti summenzionati...così anche la sottoscritta neofita comprende che tipo di bestia rovina le foglie della mia rosina...

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie, quindi Confidor! Questa è la foto dei malefici

Allegati

• DSCN5664 [1600x1200].JPG
    DSCN5664 [1600x1200].JPG
    96,4 KB · Visite: 512

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi di sì. Comunque un trattamento ad aprile su tutte le rose diminuisce decisamente l'incidenza di quasi tutti gli insetti fino all'autunno e si evita di somministrare più e più volte altri insetticidi da contatto e ingestione che colpiscono comunque indiscriminatamente tutti gli insetti.

Rimane poi solo il problema del ragnetto.

piccola Flo

Giardinauta
Ma sei sicura che sia ragnetto rosso? Perchè è difficile individuarlo e pensare di ucciderlo con un giornale...

si si, sono ragnetti rossi. sono proprio tanti e camminano sul muretto e sono molto più piccoli e tondi degli afidi. Per adesso hanno attaccato tutto tranne le rose. Quelli cicciotti se schiacciati fanno un liquido arancio-rosso. Posto le foto se rientro in orario decente. vado con il gionale perchè con le dita mi fa un po' schifo. Ma con cosa li uccido? innaffio ogni tanto solo il muretto ma ho visto che fa poco.

Alto