• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolla sulla siepe di alloro - Help

B

Bacarospa

Guest
Innanzi tutto saluto tutti...era da un bel pò che non scrivevo qui :love_4:
Comunque ....arieccomi :flower:

Vengo subito al dunque.....la mia siepe di alloro è malata ....è quasi sicuramente la bolla viste le nuove foglie tutte "bollose" appunto e tutte le altre arricciate :fifone2:

Purtroppo non ho fatto alcun trattamento preventivo invernale e ora non so se con questo caldo è il caso di fare un trattamento con il ramato (poltiglia bordolese).

Voi cosa mi suggerite? Tenete conto che la siepe è esposta tutto il giorno al sole.

Un salutone Baca

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Fedeeeeeeeeeeeee! Che piacere vederti! :love_4: Come va, tutto bene? :)
'petta che ti cerco un post sull'alloro di questi giorni, mi sa che l'arricciamento è colpa di un insetto... :rolleyes:

B

bobino

Guest
Ehiiiiii, chi si legge :hands13:
dunque, ehm, una fotina? :rolleyes:
:D

bentornata :love_4: :love_4:

elebar

Membro dello Staff
Ciapa QUI. Segui anche il link indicato in questa discussione, ci sono anche foto.
Dentro l'arricciatura dovresti trovare delle "bestioline" :squint: simili alle cocciniglie che producono una melata appiccicosisima. :rolleyes:

Io ho dato una bella annaffiata con il Confidor (ma ho solo una pianta e in vaso); tu magari nebulizzacelo. Considera che ci metterà un paio di settimane a fare effetto; per l'anno prossimo ricordati di darlo in aprile al massimo.

Ultima modifica:
B

Bacarospa

Guest
Ma ciaooooooooooooooo amicheeeeeeeeeeeeeee :love_4: :love_4: :love_4:
Qui tutto ok...apparte che lavoro tanto (ma questo è un bene).

Che bello essere accolta da questo caldo abbraccio :love:

Per quanto riguarda il problemuccio alloro effettivamente potrebbe essere anche un'insettaccio :squint: ....so solo che ha preso tutte le mie piante e non solo visto che anche quelle dei vicini non sono messe meglio.

Vi metterò presto la foto....ora non ho il coraggio di mettere il naso fuori....trooooppooooo caldo :cool3:

P.S. Ele il link non linka :crazy:

B

Bacarospa

Guest
Grazie Bobino....in effetti le foglie sono molto simili alle mie anche se non ho visto bestioline strane......domani faccio una ispezione accurata.
Quindi Confidor a go go .......speriamo bene :fifone2:

Salto di palo in frasca: Pensavo di dargli anche una concimatina......chimico granulare che ne pensate? o è troppo caldo?????
Perchè in effetti è proprio l'esposizione al sole che mi preoccupa maggiormente sia per vari trattamenti che per la concimazione.

Ih ih ih ...un'anno di giardino e mi diverto come una matta :D

B

bobino

Guest
Dovrei concimare anch'io,,ma 'sto caldo......mi frena.
Ho pensato: se son sotto stress io...figuriamoci le piante.....boh....:confuso: mi sa che fino a che non si abbassano un po' le temperature....aspetto :fifone2:

elebar

Membro dello Staff
Bacarospa ha scritto:
...

P.S. Ele il link non linka :crazy:
Azz! :martello: Corretto! :eek:k07:

Per il concime, assolutamente troppo caldo ora, aspetta l'autunno inoltrato e concima, poi ripeti in primavera. Con il caldo la crescita rallenta, è controproducente stimolarla con il concime! :eek:k07:

B

Bacarospa

Guest
Ehm sono stata troppo assente da qui :fifone2: :D ....ora tiro gli sfondoni pure :inc:

In effetti però ora con il giardino mi rendo conto che di piante in vaso ne sapevo qualcosa ma di terra coltivabile ben poco.........ma che divertimento.......uno stimolo in più :ciglione:

Quindi concime nisbaaaaaaaaaaa e via di antiparassitario a go go :froggie_r

Voglio il giardio più bello di tutto il vicinato :flower:

B

Bacarospa

Guest
Oggi mentre andavo a lavoro mi sono soffermata a vedere bene le foglie della mia povera siepe..............ebbene si è la psilla senza ombra di dubbio :cry:
Animaletti fetenti domani vi concio io per le feste cat:
Come al solito vi devo ringraziare :love_4: .......fosse stato per me e la mia disattenzione gli avrei fatto il bagno con il ramato :baf: :martello:

elebar

Membro dello Staff
Lotta dura senza paura! :ciglione: :martello2 :D

Ora però non risparire, eh! :squint:

B

Bacarospa

Guest
Sono andata al negozio più vicino...ben fornito si, ma proprio l'insetticida confidor NULLA cat:
Ho ripiegato con un pratico insetticida Compo.....stasera appena torno da lavoro inizio il trattamento.......certo è che se non lo fa anche il mio vicino sarà un casotto debellare la bestiola :squint:
Purtroppo la siepe da un lato del giardino è confinante e appiccicata alla siepe del vicino che sinceramente mi pare che di giardinaggio non se ne intenda proprio visto che pensa che le piante si annaffino da sole :martello2
L'unica speranza è che tutti gli insettini migrino nel suo giardino sentendo puzza di insetticida del mio :lingua:

Alto