• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bolla del pesco e monilia sull'albicocco

Mario 60

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, dopo la piovosa primavera scorsa e grandi problemi di bolla sui peschi al punto di perdere quasi tutto il raccolto su sette peschi, durante questo inverno ho fatto 3 trattamenti con ziram uno prima della fioritura e una dopo la caduta dei petali, 5 in totale, il problema non è risolto ma di certo non è grave come lo scorso anno, stessa cosa per i tre albicocchi ma con la monilia, in futuro quest'ultimi li trattero' con swich, vorrei chiedere ad un esperto se verniciare i tronchi ed i rami principali con un impasto con bordolese colla vinavil e tempra se i miei alberi possano avere un risultato migliore e se è si in che dose. vi ringrazio in anticipo per la risposta
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no assolutamente, non è una pratica utile. Puoi spruzzare a dosi normalissime la bordolese sui rami principali e tronco per proteggere da altre patologie.
 
Alto