• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocciolo giallo....

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia phal sta buttando tre steli floreali, però oggi mi sono accorta che il bocciolo più sviluppato sta diventando giallo....prima la tenevo lungo una scala non riscaldata poi l'ho dovuta mettere in casa perchè le temperature erano troppo basse...può essere stato lo sbalzo termico la causa? Perchè ho letto nelle vecchie discussioni che potrebbe essere anche carenza di luce o di umidità ma visto dove la tengo non mi sembra la causa...:confused:
Come faccio a salvare la fioritura?? :cry:
Grazie a tutti
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io sò che dopo uno spostamento la pianta ha questa reazione,l'ho letto anchio parecchie volte e spesso lo fanno in presenza di correnti d'aria se è vicino a una finestra aperta.A volte cascano alcuni boccioli ma molti arrivano a fine fioritura.....non ti preoccupare!Ciao Sarin
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Grazie DRAGON! Spero tanto che non ingialliscano anche gli altri:rolleyes:...è la prima volta che mi rifiorisce!
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti....

Ciao a tutti!
Dopo aver perso due boccioli la mia phal bianca si sta dando da fare!!!
Grazie a tutti per gli utili consigli....difficilmente sarei riuscita da sola a farla rifiorire :martello: !

P.S. Non fate caso al vaso di plastica della mozzarella.....non sapevo dove comprarli...
 
Ultima modifica:
L

Lostris

Guest
Ciao Sarin, è il primo messaggio che inserisco nel forum, mi sono appena registrata!!! Comunque anche io ho un'orchidea che dopo più di un anno di inattività ha finalmente ripreso a fare boccioli. proprio l'altro giorno anche io ho notato che un paio stanno diventando gialli....sigh....io ho pensato che forse va spruzzata ma un po' per pigrizia non la nebulizzo mai.....:astonishe Comunque la fialetta del fertilizzante è fissa nel terriccio, va bene no?
 
L

Lostris

Guest
riverviolet ha scritto:
Terriccio?
Che tipo di orchidea è?
Ciao Riverviolet è una phalaenopsis bianca, l'ho ricevuta 1 anno e 3 mesi fa quando mi sono sposata e con mio grande orgoglio è ancora viva (prima di sposarmi le piante le ignoravo :storto:, ora mi sento più responsabilizzata e ci tengo:D ) ed appunto, sta fiorendo per la prima volta dopo la fioritura dell'anno scorso. Devo aver commesso un'eresia perchè non ho avuto il coraggio di potarla dopo che era sfiorita....il fatto è che non ero sicura di quanto tagliarla e mi sembrava che le punte degli steli avessero dei germogli quindi ho preferito lasciarli là....Nel vaso non c'è proprio "terriccio", è appunto quel composto di corteccia x orchidee (l'ho ricevuta così e non l'ho rinvasata). La fiala di fertilizzante è specifica x orchidee, fino a pochi mesi fa gliene davo qualche goccia ogni tanto, poi in agraria mi hanno consigliato di lasciarla fissa e a dir la verità da quella volta la pianta si è ripresa alla grande e dopo 1 anno che mi faceva vedere solo 3 tristissimi steli desolati ha iniziato a far spuntare dei timidi germogli su tutti e tre gli steli. Ora ha i boccioli e credo che nell'arco di un 4-5 giorni si dovrebbe schiudere il primo ma alcuni appunto sono un po' giallini....:squint: Accetto di buon grado qualsiasi consiglio per farla stare meglio,:love: la mia orchideuccia!
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao Lostris! Benvenuta!

Lostris ha scritto:
Devo aver commesso un'eresia perchè non ho avuto il coraggio di potarla dopo che era sfiorita....

Guarda secondo me hai fatto bene, se gli steli non si seccano conviene lasciarli...potrebbero ributtare....

Lostris ha scritto:
Ora ha i boccioli e credo che nell'arco di un 4-5 giorni si dovrebbe schiudere il primo ma alcuni appunto sono un po' giallini....:squint:

Da quanto ho letto potrebbe essere dovuto ad un cambiamento climatico (l'hai spostata da poco?), bassa umidità , correnti d'aria (è vicino ad una finestra che apri spesso?)....
Aspettiamo anche i consigli degli esperti...:martello:
Ciao ciao
 

california

Florello Senior
ciao lotris
sono giallini e rinseccoliti? oppure belli gonfi?
perchè anche la mia di phal bianca li ha viranti al giallino prima della schiusa..
l'importante è che nn si presentino mosci..
 
R

riverviolet

Guest
Lotris, scusa ma non ho capito che tipo di substrato ha la pianta, è corteccia vero?
Perchè hai detto terriccio e mi ha preoccupto un po'. :confuso:
 
L

Lostris

Guest
riverviolet ha scritto:
Lotris, scusa ma non ho capito che tipo di substrato ha la pianta, è corteccia vero?
Perchè hai detto terriccio e mi ha preoccupto un po'. :confuso:
grazie del caldo benvenuto, Riverviolet sì è corteccia...ehm ancora i termini tecnici non li ho imparati....:embarrass cmq x california ahimè avevo 3 bocciolini giallini rinsecchiti, di cui 1 era avvizzito ed è caduto. Oltre a questi ce ne sono altri 2 verdi già sviluppati, uno è piccolino mentre quello più grosso è gonfio e credo stia tenendo duro, fra qualche giorno dovrebbe fiorire. Sarin, l'ho spostata perchè l'ho messa sul mobile del soggiorno che mi è arrivato un paio di settimane fa ma è sempre nello stesso punto, solo 60 cm più in alto, non la tengo sulla corrente d'aria anche perchè ultimamente da noi c'è bora forte e non apro nemmeno le finestre vicino a dove la tengo. Credo che sia colpa della bassa umidità (nonostante gli umidificatori sui termosifoni)...mi devo comprare uno spruzzino nuovo! Ah ancora una cosa, l'anno scorso alla fine della fioritura è spuntato fra le foglie un nuovo stelo e pian pianino è cresciuto e sta facendo un nuovo germoglio.Mentre nei 2 steli vecchi la crescita di germogli è stata abbastanza veloce, il germoglietto di questo stelo nuovo è un po' fermo, più o meno 1/2 cm, sigh...è normale?:fifone2:
 
R

riverviolet

Guest
bene Lotris allora preoccupazione andta.
Benvenuta anche da parte mia, :flower:
 
Alto