• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli non si aprono completamente

Bouboule

Giardinauta
Ciao! Ho due orchidee da molti anni di cui si è sempre occupata mia madre. Non facevano fioriture eccezionali, nella norma diciamo con 5-6 fiori e sempre un solo ramo di media lunghezza. Da quando c'è stato bisogno di un rinvaso a causa di marciume radicale me ne sono occupata io, e sono ormai diversi mesi. Tra novembre e dicembre hanno subito due rinvasi a causa di terriccio sbagliato, dopodiché si sono riprese con vigore. Dopo un mese in cui erano tornate in salute, ho iniziato a darle un po' di fertilizzante liquido con npk 7-3-5. Ero contenta perché ho notato una maggiore forza nel produrre ramificazioni e pure molti boccioli. Solo che i boccioli di quella bianca sono molto più piccoli rispetto a prima e non si stanno aprendo completamente, per quanto l'orchidea sia in buona salute e in ambiente luminoso e inoltre ne hanno persi alcuni. Inoltre una orchidea regalatami a dicembre ha lo stesso problema, tantissimi boccioli sono rimasti chiusi.. Non capisco perché:( forse fertilizzante sbagliato? Ringrazio per il vostro aiuto!

1. image.jpg image.jpg
2. image.jpg image.jpg

Nuova image.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
luce?

magari è poca? alcune riescono a completare il ciclo di fioritura altre no

cocciniglia? magari ne hai e non la vedi, la cotonosa è infida, soprattutto sul bianco

Bouboule

Giardinauta
Luce ne hanno tutto il giorno perché sono in una stanza davanti ad una grande vetrata, a cui sono state esposte tutti questi anni e hanno sempre fiorito. La cocciniglia ho controllato ma non ne vedo nemmeno una, controllerò di nuovo.
L'unica cosa che è stata cambiata è che ho aggiunto il fertilizzante, cosa che non ho mai dato prima a nessuna pianta, per questo mi è venuto il dubbio possa essere stato lui

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
hai cambiato il substrato ma forse non hai cambiato le tue abitudini di innaffiatura.
Con il substrato fresco e molto arieggiato bisogna innaffiare di più rispetto a quando il substrato era degradato.
Che metodo usi per decidere quando innaffiare?

Ciao

Carlo

Bouboule

Giardinauta
In genere mi baso sul colore delle radici, quando virano argentee le bagno per immersione per 15-20 minuti. Di quella bianca però non riesco a vederle perchè il bark le copre tutte, quindi mi baso sul colore delle altre che tengo nella stessa stanza. Devo dire però che ultimamente, essendo spesso fuori casa, faccio aspettare qualche giorno da quando sono argentee prima di annaffiarle, può essere che ne soffrano..

Bouboule

Giardinauta
Carlo, ti ringrazio moltissimo per aver capito quale fosse il problema! Ho annaffiato più spesso e gli ultimi quattro boccioli si sono aperti completamente con una bellissima fioritura, i fiori hanno un'apertura di 11 cm :love: grazie ancora

Alto