• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli di phal e cimbid.

Antonella65

Maestro Giardinauta
scusate se apro un topic che magari qualcuno aveva già aperto, ma sono nuova
ho questo problema:
possiedo qualche phal. e cimbid. e riesco quasi sempre a fargli emettere gli steli con i boccioli. però sul più bello, accipicchia, i boccioli ingialliscono, cadono e mi rimane una grande delusione.
questo vale sia per i cimb. che per le phal.
tengo entrambi in casa d'inverno, d'estate li metto su terrazzini abbastanza ombreggiati.
cosa sbaglio? :(

Scatolina

Guru Giardinauta
premetto che ho un'esperienza in fatto di orchidee = a zero....
Però ho notato una cosa (o almeno mi sembra di averla notata :rolleyes: ) e cioè che se si nebulizzano i boccioli questi si aprono meglio....
In effetti è successo anche a me che qualche boccio si è ingiallito ed è caduto, ma poi da quando ho cominciato a fare cosi (parlo però solo per le Phalen.) gli altri che erano un po incerti hanno deciso di sbocciare...

non so se è per quello... ma prova, peggio non fa di sicuro!!!

Scat

PS: c'è qualcuno che puo avvallare la mia tesi!?!?! :confused:
grazie :D

G

Giulio

Guest
Beh, avallarla ... no.
Però posso confutarla :D
Cioè, se bagni i boccioli l'acqua prima o poi evapora. Ed evaporando abbassa la temperatura.
I bocci delle phalaenopsis sono estremamente sensibili agli abbassamenti di temperatura ed in inverno questo può portare alla caduta. Esattamente come lo spiffero freddo di una finestra aperta.
Indipercui, se hai notato una 'facilità' di apertura con questo metodo vuol dire che la pianta aveva evidentemente superato un qualche tipo di stress e lo avrebbe fatto ugualmente.
Oppure hai un'atmosfera estremamente secca per cui le spruzzature sui bocci, pur essendo dannifere in un senso, aiutano in un altro, aumentando l'umidità dell'aria.
Se posso, ti consigli di aumanetare l'umidità con qualche altro stratagemma e smettere di spruzzare i bocci.

Per i cymbidium invece è normalissimo perdere i bocci se vengono portati in casa che non sono ancora aperti. Troppo caldo, troppo secco, troppo buio.
ciao

Giulio

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh in effetti casa mia è molto secca..... :(
Inoltre avendo il riscaldamento a pavimeno le piante che appoggiano in terra ne risentono, anche se mettendo dell'acqua nel sottovaso questa evapora intorno alla pianta stessa.... Per quanto riguarda la mia phal, forse è sbocciata col lo spruzzìo perchè ha veramente poca umidità atmosferica anche se le nebulizzo tutte le mattine...
cmq fatto sta che sti fiori ora sono tutti aperti e sono bellissimi!!!
Presto metterò le foto... che sono ancora nel rullino!! :rolleyes:

Scat

PATATINA

Aspirante Giardinauta
:confused: per antonella 65. Quanto tempo impiegano le tue phal. dal momento che inizia a nascere lo stelo a quando comunciano a spuntare i bocci ? grazie, ciao

Alto