• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli che seccano prematuramente.

Vladislava

Aspirante Giardinauta
Ciao forum! Maggio ,l'anno scorso avevo prelevato talee che hanno deciso di sopravivere i diventare piantine di rose.Ho un posto nel giardino,dove le talee radicano bene,perchè mantiene l'umidità ed e al ombra.Le piantine di rosa sono partite alla grande alcune hanno fatto qualche rosellina,che e durata pero molto poco,perché il bocciolo inizia a seccarsi e necrotizzare dal punto dove si attacca al ramo,dalla base del ramo che si attacca alla pianta.Non so come spiegare...dopodiché secca e cade.Accade anche con boccioli appena nati,minuscoli,ma succede anche con boccioli che stanno per fiorire.So che il posto dove tengo le piantine non e il massimo,perché al ombra,ma ho gia provato di spostare una delle rose e l'ho quasi persa di questo spostamento fuori stagione .Secondo voi questa perdita prematura dei boccioli e legata alla condizione del ombra o di qqualcosa altro? La mia seconda domanda è,se lascio le piantine lì dove sono e sposto in autunno?Si puo oppure lasciandoli al ombra rischio di perdere le piantine?A parte la fioritura severamente compromessa,il resto della pianta mi pare abbastanza vigorosa e sana,ma ho paura che le condizioni possono portare ad un marciume radicale,o qualcosa del genere ,visto come secca il bocciolo.Il posto dove sono piantate mantiene bene l'umidità,ma in questo periodo non piove e la terra e abbastanza secca.Non ho bagnato perché pensavo che si tratta di un ecesso di umidita,ma forse in questo caso e l'opposto,forse troppo poca acqua ??? Grazie di tutti in anticipo!:Saluto:
 

Platycodon

Florello
Ciao. Ma le talee quando le hai fatte?? Ora o hanno già ben radicato? se no il discorso cambia.
Comunque le stavi per perdere perchè per passare una pianta da ombra a sole devi farlo in modo graduale giorno per giorno, altrimenti ne soffre e non poco.

Metti anche qualche foto, della rosa, e del terreno.
 

Vladislava

Aspirante Giardinauta
ciao Platycodon! Le talee le avevo piantato l'anno scorso a maggio-giugno.Esattamente un anno fa.faccio qualche foto domani,ma adesso non c'e neanche un bocciolo,per farti vedere il modo in qualle seccavano.Solo fusto e foglie normali.Si,anch'io ho pensato che dovevo aspettare un altro momento per spostare la rosa(talea radicata),il sole era troppo forte e per la pianta e stato un forte shock,pero ha tirato fuori nuove foglioline e sopraviverà a quanto pare.Piu che altro mi chedevo perché mai i boccioli hanno fatto questa fine....e sucesso anche con la talea di Iceverg rampicante,che ormai e una pianta alta 2 m.ha fatto esattamente 3 fiori ed il resto dei boccioli sono seccati e caduti ,alcuni apena formati,altri poco prima di sbocciare...
 

Platycodon

Florello
Beh allora se seccavano i boccioli probabilmente il problema era la mancanza di acqua come accenni anche nella domanda.
Le rose comunque sia hanno bisogno di acqua, basta non eccedere, cioè se vedi il terreno già bagnato non andare ad aggiungere acqua. Ma se si asciuga annaffiala
 

Vladislava

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio!In effetti non sapevo molto bene come procedere con le annafiature!Grazie a voi che mi date una mano,imparerò come trattare le mie rose!
 

Vladislava

Aspirante Giardinauta
Ho annafiato con moderazione,ma non ho potuto a rispolvere il problema.Ha fatto due boccioli nuovi,tutte e due sono cadute prematuramente.Ecco come si presenta il bocciolo,se per caso vi viene qualche idea a cosa possa essere dovuto.
0a.jpg
0b.jpg
 
Alto