Vladislava
Aspirante Giardinauta
Ciao forum! Maggio ,l'anno scorso avevo prelevato talee che hanno deciso di sopravivere i diventare piantine di rose.Ho un posto nel giardino,dove le talee radicano bene,perchè mantiene l'umidità ed e al ombra.Le piantine di rosa sono partite alla grande alcune hanno fatto qualche rosellina,che e durata pero molto poco,perché il bocciolo inizia a seccarsi e necrotizzare dal punto dove si attacca al ramo,dalla base del ramo che si attacca alla pianta.Non so come spiegare...dopodiché secca e cade.Accade anche con boccioli appena nati,minuscoli,ma succede anche con boccioli che stanno per fiorire.So che il posto dove tengo le piantine non e il massimo,perché al ombra,ma ho gia provato di spostare una delle rose e l'ho quasi persa di questo spostamento fuori stagione .Secondo voi questa perdita prematura dei boccioli e legata alla condizione del ombra o di qqualcosa altro? La mia seconda domanda è,se lascio le piantine lì dove sono e sposto in autunno?Si puo oppure lasciandoli al ombra rischio di perdere le piantine?A parte la fioritura severamente compromessa,il resto della pianta mi pare abbastanza vigorosa e sana,ma ho paura che le condizioni possono portare ad un marciume radicale,o qualcosa del genere ,visto come secca il bocciolo.Il posto dove sono piantate mantiene bene l'umidità,ma in questo periodo non piove e la terra e abbastanza secca.Non ho bagnato perché pensavo che si tratta di un ecesso di umidita,ma forse in questo caso e l'opposto,forse troppo poca acqua ??? Grazie di tutti in anticipo!:Saluto: