• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli che cadono..

RosaMundi

Giardinauta Senior
Io conosco le classiche malattie delle rose, ma questo non l'ho mai visto, e nemmeno mia madre. Ho notato che le mie Honeymilk perdono molti boccioli, li trovo per terra e a volte lì lì per staccarsi sui rametti. Diventano giallini e con l'estremità scura, annerita come in queste foto.
Se qualcuno ha già avuto questo problema me lo potrebbe spiegare? Non so contro chi prendermela :confused:

DSC06073.jpg

DSC06075.jpg

S

scardan123

Guest
se hai avuto sbalzi di temperature in questi ultimi giorni, ad esempio con notti fredde e giorni caldissimi, è normale e non ci puoi fare niente. La pianta blocca lo sviluppo dei boccioli, che cadono. Ma nulla di preoccupante.

S

scardan123

Guest
Se invece non hai sbalzi di temperatura, allora probabilmente sono afidi, che succhiano via la linfa fino al punto da uccidere i giovani boccioli.
Io però punto sulla prima ipotesi, almeno qua di sbalzi ce ne sono e forti: ieri 32 gradi, oggi 15 !

RosaMundi

Giardinauta Senior
mmm grazie mille per l'ausilio!
non sono mica tanto convinta dell'ipotesi sbalzi perchè questi hanno cominciato a cadere in massa da 2-3 giorni, cioè prima che cambiasse temperatura. E comunque sarebbero le uniche rose a cui succede una cosa simile :confused: dall'altra parte non mi sono mai accorta dei maledetti afidi....provo a guardare meglio!

RosaMundi

Giardinauta Senior
ne ho prese 3 l'anno passato in giugno, quindi un pò di vita ce l'anno alle spalle. l'anno scorso non mi hanno fatto questo scherzo..

MarcoPu

Giardinauta Senior
E' capitato anche a me a volte.... pure io no ho identificato bene la causa.... in ogni caso non è una roba frequente o infettiva......:eek:k07:

navvu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi questo problema lo ho anche io però queste rose le ho acquistate in un supermercato recentemente.
Appena portata a casa le ho cambiato vaso, nei primi giorni la rosa cominciava a mettere foglioline nuove e due boccioli si sono anche aperti, ma adesso due ne ha persi. Credete sia per lo stesso problema di temperatura? i sintomi sono identici e precisi a quelli descritti da "RosaMundi"

Alto