• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bocche di leone

A

ayla

Guest
La mia suocerina mi ha regalato vaarie piante di bocche di leone.
Mi sembra che siano di due qualita'... una ha le foglioline piu' piccole, di un verde piu' scuro delle altre ed e' piu'...come dire compatta... le altre hanno foglie piu' chiare, piu' grandi e piu' distanziate tra loro.
Il mio problema e' questo: sono sempre strapiene di afidiiiii :mad: :mad: :mad:
Pensate che queste simpatiche bestioline preferiscono le bocche di leone anche alle rose, che sono li vicino.
Cosa posso fare?
Mi sembra di ricordare che qualche pianta (forse l'aglio?) allontana questi insetti. Vi risulta?
Rispondetemi, VI PREGOOOOOOO
 
A

ayla

Guest
Scusaate non vorrei insistere ma sono veramente preoccupata, oltretutto ne va della serenita' familiare (vedi suocerina) :D :D
Vi prego, e' possibile che nessuno degli esperti mi sappia dire qualcosa?????
 

ezio

Giardinauta Senior
Contro gli afidi ci sono molti prodotti insetticidi. Si può usare anche alcol denaturato mescolato ad acqua: da spruzzare quando non c'è il sole. Vedrai cadranno tutti. Sperando che qualche coccinella li divori tutti......
La lotta biologica è la migliore. Gli afidi del mio giardino sono quasi tutti parassitati. ;)
 

ezio

Giardinauta Senior
Un'altra cosa le bocche di leone vogliono pieno sole, sono più resistenti e sopportano megli i parassiti....
Ciao
 
A

ayla

Guest
Grazie per i consigli. Provero' anche con l'alcol, mi sembra che i prodotti spray che si trovano in commercio "brucino" le piante
 
Alto