Salve a tutti,
son tornata dallo schopping (giacca, maglioncino, guanti....) e vi spiego volentieri, riservandomi però di riprendere l'argomento dopo cena.
Incredibile ma vero io dei Gufi ho gli LP....:froggie_r e le canzoni le conosco a memoria.
Mio marito, del '51, ne è un grande appassionato e come dire, quando ci siam conosciuti, la prima sera, uno degli argomenti scioglighiaccio son stati proprio I Gufi. Entrambi ne eravamo a conoscenza. Un'altra volta vi racconterò.....di come ci siam conosciuti...non adesso. Torniamo a I Gufi.
Vedete, è vero che io suonavo musica classica e adesso la studio, ma sono una grande appassionata di musica folk di ogni popolo che esiste sulla faccia di questo pianeta bellissimo e azzurro.
Questo grandissimo gruppo aveva l'ironia di cantare cose di tutti i giorni in maniera surreale. e faceva il paio (all'epoca) con Jannacci che cantava "...era una gomma grande e molto elastica/ che lui usava solo la domenica/ era una gomma ma più di una gomma un ricordo/ che gli fece sua mamma a Natale", insieme a "per un bacin/ io sarei partì soldato/ sarei andato a Roma in moto/ e sarei tornà anca piè".
I Gufi rispondevavano con "Al cimitero è bello andar
con la ragazza
sottobraccio a passeggiar
e sui cipressi le iniziali
scolpire dentro un cuor
e con due tombe per guanciali
felici far l'amor
Se sei sposato
o adulterino
al cimiter
c'è un delizioso posticino
dentro la tomba di famiglia
troverai un capezzal
di marmo freddo ma matrimonial
Puoi sempre andarci
dalle 7 in poi
non c'è nessuno
e i viali sono bui
e se il custode
ti sorprenderà
sta' pur tranquillo che
educato e sorridente
se ne andrà
Ora è il momento
di sussurrar
e con la mano
- morta - accarezzar
Se le fiammelle
dei lumini brilleranno
non spaventarti
ti riscalderà.
: son canzoni goliardiche, e spensierate. insomma mi conquistarono perché trasudavano voglia di vivere, di scherzare, anche in maniera dissacrante. Io ho bisongo di tuffarmi nella spensieratezza, per vivere bene, e ogni volta che posso lo faccio con quello che la vita mi porge.
Perché vedete, il bello della canzone, come genere musicale, è che può permettere di raccontare la vita, anche ridendoci su.
A dopo....:love_4: