• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bobinoooooooooo

Ornella.48

Maestro Giardinauta
preferisco aprire una nuova discussione, visto che l'altra è su Ramazzotti, ma :

Orginalmente inviato da bobino
Dovrei star zitta, ma non riesco scusate.
Le canzoni di de Gregori, Battiato, Vecchioni, Battisti, I Gufi, De André e tanti altri hanno accompagnato la mia adolescenza.

no Bobino scusa, ma questa me la devi proprio spiegare, sono troppo curiosa ...... :D
dimmi come fa un'adolescente del '63, toscana per di più, a conoscere i Gufi !!!!!!!!!!
guarda che lo sto dicendo con la massima simpatia ..... :love_4:

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ornella...mi stupisci! :surp:
Guarda che I Gufi sono conosciutissimi e mica solo al nord...:) e meno male!!!

A parte che io lombarda di nascita ma li conoscevo già a 7-8 anni perchè in casa mia si ascoltavano...

Bobino ha una grande preparazione musicale e credo che I Gufi appartengano di diritto alla musica "folk" o regionale che dir si voglia...(bobino correggimi tu)

coccinella40

Master Florello
Bòòòòòòò:confuso: Io sono di Roma e del '63 , e non ho mai sentito parlare dei Gufi:eek:k07: forse è colpa della mia ignoranza in materia:storto:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Rosa, sulla preparazione musicale di Bobino non discuto, ci mancherebbe, la mia voleva essere una domanda, come dire, retorica, per sapere qualcosa di più da parte di Bobino.

Che I Gufi siano conosciutissimi poi, non ci giurerei molto. Se non ricordo male, il gruppo ufficiale si è sciolto nel '70 - '71 . Mi piacerebbe sapere quanti forumisti li conoscono

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io sono di Bergamo, classe '60 ...... e dei gufi ne sento parlare adesso :eek:k07: in questo forum :lol:

RosaeViola

Master Florello
Ornella.48 ha scritto:
Rosa, sulla preparazione musicale di Bobino non discuto, ci mancherebbe, la mia voleva essere una domanda, come dire, retorica, per sapere qualcosa di più da parte di Bobino.

Che I Gufi siano conosciutissimi poi, non ci giurerei molto. Se non ricordo male, il gruppo ufficiale si è sciolto nel '70 - '71 . Mi piacerebbe sapere quanti forumisti li conoscono

Ornella, scusami...oggi non è giornata...evidentemente non mi sto esprimendo come vorrei...
Avevo inteso cosa volessi dire, anche se rileggendomi in effetti potrebbe sembrare ben altra cosa...:squint:

Io vedo che in certi programmi di file sharing, I Gufi sono davvero molto conosciuti...e poi, scusa perchè magari mi sbaglio, non si erano sciolti e poi di nuovo riuniti? :confuso:

RosaeViola

Master Florello
Pat ha scritto:
Io sono di Bergamo, classe '60 ...... e dei gufi ne sento parlare adesso :eek:k07: in questo forum :lol:

Pat...tu conosci canzoni in milanese come:
LA BALILLA - LA BELLA LAVA AL FOSSO - PORTA ROMANA - PELLEGRIN CHE VIEN DA ROMA - LA CANZON DEL NAVILI - TUCC I Dì - DONNE GHE CHI IL MAGNANO - LE TRI Dì CHE'L PIOEUV E'L FIOCA - A L'ERA SABET SERA - GHE' AMMO' UN QUAIVUN - DE PISCININ CHE L'ERA

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Traudi ha scritto:
io li conoscevo..faccio testo?:lingua: :love_4:

non che non fa testo , visto che hai la mia stessa età, anzi .... :lingua:

R&V, a livello amatoriale non dubito che I Gufi siano conosciuti, ma al di fuori di questa cerchia non so in quanti li conoscano (sto parlando di quelli nati negli anni '60)
Il gruppo, per quanto ne so io, non si è più riunito, anche se i componenti hanno continuato a lavorare insieme, soprattutto su di una rete TV locale (Antenna 3 credo), e mi pare anche sulla RAI, anche se non ricordo fino a quando.
Magni è morto, Patruno mi pare viva e suoni a Roma, Brivio non so e Svampa continua a fare spettacoli, e ha pubblicato un doppio CD di canzoni lombarde

Oleander

Guru Giardinauta
mamma mia ragazzi/e:martello:
io sono del '73 e grazie a mia madre sono appassionato anche della musica anni 60/70 ma i gufi proprio non li ho mai sentiti !!!!!

conoscevo gli Eagles e i Camaleonti, ma i gufi.....:lol:

fatemi sapere che son curioso

coccinella40

Master Florello
X capire chi sono I Gufi , oltre ai rapaci notturni, ho cercato sul web:eek:k07:
http://digilander.libero.it/gianni61dgl/gufi.htm

ECCOLI
gufi.jpg

Ora sono certa di non averne mai sentito parlare prima d ora:fifone2: :confuso:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
LA BALILLA - LA BELLA LAVA AL FOSSO - PORTA ROMANA - PELLEGRIN CHE VIEN DA ROMA - LA CANZON DEL NAVILI - TUCC I Dì - DONNE GHE CHI IL MAGNANO - LE TRI Dì CHE'L PIOEUV E'L FIOCA - A L'ERA SABET SERA - GHE' AMMO' UN QUAIVUN - DE PISCININ CHE L'ERA

Rosa scusa, senza la minima voglia polemica, ma queste non sono canzoni dei Gufi, sono canzoni (a parte un paio), della tradizione musicale milanese e lombarda, che hanno cantato in molti, compresi tutti quelli che negli anni '60 andavano a sciare coi pullmann del CAI .....
Quando parlo dei Gufi io intendo gli spettacoli teatrali e cabarettistici dei Gufi, tipo "Non spingete scappiamo anche noi" ecc. ecc.

RosaeViola

Master Florello
E' vero Ornella, ma sono anche le canzoni con cui sono più noti. Ho scritto quei titoli perchè magari attraverso quelle canzoni, qualcuno può ricordarli.

Certo che il loro lavoro è stato ben altro, ma non credo (e qui ti do ragione su quanto dici) che il tipo di teatro, cabaret etc. che facevano, sia mai stato molto conosciuto.

Pat

Membro dello Staff
RosaeViola ha scritto:

LA BALILLA :fifone2:
LA BELLA LAVA AL FOSSO......... yes
PORTA ROMANA ......... yes
PELLEGRIN CHE VIEN DA ROMA ........ yes
LA CANZON DEL NAVILI ...... mi spiace ma qui passa il Serio :cool2:
TUCC I Dì :confuso:
DONNE GHE CHI IL MAGNANO :baf:
LE TRI Dì CHE'L PIOEUV E'L FIOCA :fifone2:
A L'ERA SABET SERA :confuso:
GHE' AMMO' UN QUAIVUN :baf:
DE PISCININ CHE L'ERA :fifone2:

...... però mica me lo ricordo se le cantavo in milanese o in bergamasco :storto:

.... e poi conosco:

Fin che la barca và :D

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
RosaeViola ha scritto:
E' vero Ornella, ma sono anche le canzoni con cui sono più noti. Ho scritto quei titoli perchè magari attraverso quelle canzoni, qualcuno può ricordarli.

..... e mica lo sapevo che le cantavano anche i Gufi, le sentivo dai parenti che le cantavano quando erano un pò ubriachi :inc: ...... e a forza di sentirle le avevo imparate pure io :D ..... e quindi ..... posso dire pure io che i gufi hanno accompagnato la mia adolescenza :confuso: anzi no, hanno accompagnato la mia infanzia :cool2: nell'adolescenza ascoltavo altro tipo "Ti amo" di "Tozzi" ..... marò ..... l'avrò cantata 100.000 volte :froggie_r e non ho ancora finito :storto:

Ultima modifica:
B

bobino

Guest
Salve a tutti,
son tornata dallo schopping (giacca, maglioncino, guanti....) e vi spiego volentieri, riservandomi però di riprendere l'argomento dopo cena.
Incredibile ma vero io dei Gufi ho gli LP....:froggie_r e le canzoni le conosco a memoria.
Mio marito, del '51, ne è un grande appassionato e come dire, quando ci siam conosciuti, la prima sera, uno degli argomenti scioglighiaccio son stati proprio I Gufi. Entrambi ne eravamo a conoscenza. Un'altra volta vi racconterò.....di come ci siam conosciuti...non adesso. Torniamo a I Gufi.
Vedete, è vero che io suonavo musica classica e adesso la studio, ma sono una grande appassionata di musica folk di ogni popolo che esiste sulla faccia di questo pianeta bellissimo e azzurro.
Questo grandissimo gruppo aveva l'ironia di cantare cose di tutti i giorni in maniera surreale. e faceva il paio (all'epoca) con Jannacci che cantava "...era una gomma grande e molto elastica/ che lui usava solo la domenica/ era una gomma ma più di una gomma un ricordo/ che gli fece sua mamma a Natale", insieme a "per un bacin/ io sarei partì soldato/ sarei andato a Roma in moto/ e sarei tornà anca piè".

I Gufi rispondevavano con "Al cimitero è bello andar
con la ragazza
sottobraccio a passeggiar
e sui cipressi le iniziali
scolpire dentro un cuor
e con due tombe per guanciali
felici far l'amor

Se sei sposato
o adulterino
al cimiter
c'è un delizioso posticino
dentro la tomba di famiglia
troverai un capezzal
di marmo freddo ma matrimonial

Puoi sempre andarci
dalle 7 in poi
non c'è nessuno
e i viali sono bui
e se il custode
ti sorprenderà
sta' pur tranquillo che
educato e sorridente
se ne andrà

Ora è il momento
di sussurrar
e con la mano
- morta - accarezzar
Se le fiammelle
dei lumini brilleranno
non spaventarti
ti riscalderà.
: son canzoni goliardiche, e spensierate. insomma mi conquistarono perché trasudavano voglia di vivere, di scherzare, anche in maniera dissacrante. Io ho bisongo di tuffarmi nella spensieratezza, per vivere bene, e ogni volta che posso lo faccio con quello che la vita mi porge.
Perché vedete, il bello della canzone, come genere musicale, è che può permettere di raccontare la vita, anche ridendoci su.
A dopo....:love_4:

Ultima modifica di un moderatore:
Alto