• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Blennocampa pusilla

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

scrivo per mostrarvi ciò che ho trovato su alcune mie rose.
Con tutta probabilità hanno ricevuto la visita della Blennocampa pusilla, detta anche argide arrotolatrice (il perchè è evidente).
Di per sè non danneggia molto la pianta, se non esteticamente, a mio parere.

Potete vedere le foglie arrotolate e (minuscole) le uova depositate all'interno.

IMG_5348.jpg

IMG_5351.jpg

Ultima modifica:

Leyla

Aspirante Giardinauta
...allora e colpa sua!!......
dici che non è dannoso?.....a parte instigare il gatto a saltare sulla rosa...?
alcune foglioline sono arrotolate solo sulla punta, conferendo una forma a cuore.....sempre lo stesso insetto?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, non è dannosa...le foglie non sono più utili alla pianta. Però non è facile prevenirlo e per farlo in maniera efficace bisognerebbe usare insetticidi continuamente, il che darebbe più danno che vantaggio...poi, a me personalmente, il buchetto sulla foglia, la foglia arrotolata e altre piccole imperfezioni interessano poco. Mi piace avere anche un giardino molto animato, con molti insetti, anche se alle volte possono fare qualche danno.

Per le altre foglie, bisognerebbe vederne una foto per capire bene. Con questo insetto in genere la foglia viene arrotolata completamente.

Leyla

Aspirante Giardinauta
appena aggiusto la macchina le faccio...anche vorrei chiedere un paio di cose, e soprattutto mostrare la mia prima rosa :)
se non e dannoso per la pianta ma si accontenta di qualche foglia la mia tendenza e di lasciar stare...tengo anche i bruchini....se non sono troppi..
l'importante e che non ammazzi nulla
grazie per le sempre pronte risposte:)

Il Pallino

Apprendista Florello
anche a me è capitato. Preferisce decisamente le foglie morbide delle antiche mentre snobba quelle con foglie coriacee.
Il danno è proprio minuscolo e solo estetico, non val proprio la pena trattare:)

gianfra

Guru Giardinauta
Si ne so qualcosa anch'io : colpisce le foglie tenere , in genere quelle di grandi dimensioni. Oggi dove le ho trovate le ho eliminate.

Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
ah si!!! grazie mille Hélène, adesso capisco a cosa è dovuta la cosa!!!! direi che nel mio giardino è un fenomeno piuttosto raro, ma prende di mira con costanza la mia Camille Pissarro. Eh vabbè..sopporteremo dai..

sara9

Giardinauta
:squint: io invece ho un problema con dei piccoli mostri bianchi....dei bruchini a volte ini a volte oni, che si mangiano i boccioli e l' interno dei rami...
:fischio: sapete mica di che si tratta e come faccio a prevenirli?
Stiamo utilizzando il metodo crudele dello sfratto :martello2, ma tanti boccioli sono rovinati!!!
Help!!!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sono stata visitata anch'io, anzi le mie rose! Nahema e Rose Marie hanno le foglie nuove arrotolate. Non sono affatto contenta, poteva starsene a casa sua:burningma Ora che si è accomodata anche sull'ipomea che faccio? Qualcuno ha un'idea!:slow: