io vivo in mezzo alle mucche ma ho 3 o 4 supermercati molto riforniti vicino a casa più uno più lontano ma molto molto chic. La pasta si trova, Barilla, De Cecco, Del Verde sono normalmente a scaffale, mezzo chilo di Barilla costa sui 2 euro qui da me, quella al bronzo sempre Barilla 2.50, formati più carini della De Cecco anche 2,50. Da poco è comparsa la Rummo, siamo quasi a 3 euro al mezzo chilo. Quindi no, non è assolutamente difficile trovare la pasta. Il problema è trovare la pasta buona. Altro discorso per tutto il resto. Formaggi, frutta e verdura da me fanno piangere, ma proprio piangere. Frutta tutta spagnola, verdura tutta olandese, di serra. E la carne è al 90% maiale, il resto manzo buono si, ma per esempio non esiste il vitello. Se vuoi ti faccio l'elenco di tutte le cose che mi mancano, ma stiamo qui fino a notte............ i prodotti italiani di Lidl sono quelli che ogni tanto mi salvano dalla disperazione, ma sono presenti solo a rotazione ogni tre o quattro settimane. Devo dire che trovo sempre la pancetta vera, le salsicce vere e il guanciale, ma solo da pochissimo. Le vongole invece continuo a sognarmele di notte. Quando vado a Milano faccio scorte e mi centellino le robe buone tipo la Fontina, il taleggio, appunto le vongole, le acciughe siciliane, i capperi, le taggiasche, la bottarga eccetera eccetera.... mi sono portata su anche il radicchio quello tardivo stavolta, mio marito non la smetteva più di dire ma che buono! A Milano l'ultima volta c'era anche mia sorella, siamo andate insieme a fare la spesa finale (lei vive a Vienna). A un certo punto non la vedo più, mi arriva un messaggio: Laura, in quale corsia stai piangendo? Ecco per dire, anche lei come me e si che sta a Vienna, non nel paesino della Stiria! Però non c'è niente da fare, certe cose le abbiamo solo in Italia e io ci sono cresciuta con quelle cose e mi mancano, tanto. Sopperisco dove posso con queste due o tre società che vendono online, ma si paga tanto la consegna, per cui ci vado cauta, solo ogni tanto e solo per "premiarmi"..... però qui le patate, il burro e il latte sono innegabilmente più buoni!