• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 32

laurafr66

Apprendista Florello
Domanda forse stupida per chi vive in esilio. Ma è così difficile avere la pasta? Parliamo comunque di paesi UE. O ci sono delle limitazioni che non conosco?
io vivo in mezzo alle mucche ma ho 3 o 4 supermercati molto riforniti vicino a casa più uno più lontano ma molto molto chic. La pasta si trova, Barilla, De Cecco, Del Verde sono normalmente a scaffale, mezzo chilo di Barilla costa sui 2 euro qui da me, quella al bronzo sempre Barilla 2.50, formati più carini della De Cecco anche 2,50. Da poco è comparsa la Rummo, siamo quasi a 3 euro al mezzo chilo. Quindi no, non è assolutamente difficile trovare la pasta. Il problema è trovare la pasta buona. Altro discorso per tutto il resto. Formaggi, frutta e verdura da me fanno piangere, ma proprio piangere. Frutta tutta spagnola, verdura tutta olandese, di serra. E la carne è al 90% maiale, il resto manzo buono si, ma per esempio non esiste il vitello. Se vuoi ti faccio l'elenco di tutte le cose che mi mancano, ma stiamo qui fino a notte............ i prodotti italiani di Lidl sono quelli che ogni tanto mi salvano dalla disperazione, ma sono presenti solo a rotazione ogni tre o quattro settimane. Devo dire che trovo sempre la pancetta vera, le salsicce vere e il guanciale, ma solo da pochissimo. Le vongole invece continuo a sognarmele di notte. Quando vado a Milano faccio scorte e mi centellino le robe buone tipo la Fontina, il taleggio, appunto le vongole, le acciughe siciliane, i capperi, le taggiasche, la bottarga eccetera eccetera.... mi sono portata su anche il radicchio quello tardivo stavolta, mio marito non la smetteva più di dire ma che buono! A Milano l'ultima volta c'era anche mia sorella, siamo andate insieme a fare la spesa finale (lei vive a Vienna). A un certo punto non la vedo più, mi arriva un messaggio: Laura, in quale corsia stai piangendo? Ecco per dire, anche lei come me e si che sta a Vienna, non nel paesino della Stiria! Però non c'è niente da fare, certe cose le abbiamo solo in Italia e io ci sono cresciuta con quelle cose e mi mancano, tanto. Sopperisco dove posso con queste due o tre società che vendono online, ma si paga tanto la consegna, per cui ci vado cauta, solo ogni tanto e solo per "premiarmi"..... però qui le patate, il burro e il latte sono innegabilmente più buoni!

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Intendevo "avere la pasta" nel senso di farsela mandare invece di attendere di venire qui e portarsela via con la valigia. Immaginavo che quella che si trova localmente sia ovviamente più cara e che l'offerta non sia vasta come qua.

cri1401

Master Florello
io vivo in mezzo alle mucche ma ho 3 o 4 supermercati molto riforniti vicino a casa più uno più lontano ma molto molto chic. La pasta si trova, Barilla, De Cecco, Del Verde sono normalmente a scaffale, mezzo chilo di Barilla costa sui 2 euro qui da me, quella al bronzo sempre Barilla 2.50, formati più carini della De Cecco anche 2,50. Da poco è comparsa la Rummo, siamo quasi a 3 euro al mezzo chilo. Quindi no, non è assolutamente difficile trovare la pasta. Il problema è trovare la pasta buona. Altro discorso per tutto il resto. Formaggi, frutta e verdura da me fanno piangere, ma proprio piangere. Frutta tutta spagnola, verdura tutta olandese, di serra. E la carne è al 90% maiale, il resto manzo buono si, ma per esempio non esiste il vitello. Se vuoi ti faccio l'elenco di tutte le cose che mi mancano, ma stiamo qui fino a notte............ i prodotti italiani di Lidl sono quelli che ogni tanto mi salvano dalla disperazione, ma sono presenti solo a rotazione ogni tre o quattro settimane. Devo dire che trovo sempre la pancetta vera, le salsicce vere e il guanciale, ma solo da pochissimo. Le vongole invece continuo a sognarmele di notte. Quando vado a Milano faccio scorte e mi centellino le robe buone tipo la Fontina, il taleggio, appunto le vongole, le acciughe siciliane, i capperi, le taggiasche, la bottarga eccetera eccetera.... mi sono portata su anche il radicchio quello tardivo stavolta, mio marito non la smetteva più di dire ma che buono! A Milano l'ultima volta c'era anche mia sorella, siamo andate insieme a fare la spesa finale (lei vive a Vienna). A un certo punto non la vedo più, mi arriva un messaggio: Laura, in quale corsia stai piangendo? Ecco per dire, anche lei come me e si che sta a Vienna, non nel paesino della Stiria! Però non c'è niente da fare, certe cose le abbiamo solo in Italia e io ci sono cresciuta con quelle cose e mi mancano, tanto. Sopperisco dove posso con queste due o tre società che vendono online, ma si paga tanto la consegna, per cui ci vado cauta, solo ogni tanto e solo per "premiarmi"..... però qui le patate, il burro e il latte sono innegabilmente più buoni!
Non capisco perché ce l'abbiate tanto con le serre: non sono sinonimo di scarsa qualità anzi (lo dico da figlia di ortolano).
Al massimo puoi dire che abbiano poco sapore, questo si ma a causa del posto, l'Olanda non ha le nostre stesse ore di luce.
Poi: la verdura con poco sapore la coltivano anche qui in Italia ma perché, causa commercio, ti costringono a raccoglierla verde, se no non te la comprano e non te lo puoi permettere se fai quel mestiere.
Per le patate dipende dalle varietà: noi coltiviamo le rosse, insuperabili per fare tutto (con le novelle mia madre fa gli gnocchi e vengono belli compatti con pochissima farina).
Insomma buono e cattivo ci sono ovunque: ovvio che certi prodotti li abbiamo solo noi qui e quindi è difficile reperirli e capisco che per chi vive lontano i super italiani siano il paese del balocchi.

Mia sorella si lamenta delle panetterie tedesche: appena entri sei avvolto da un sentore di burro che alla lunga stanca e tu ti sogni il nostro pane fatto solo con acqua, farina, sale e lievito.

A Natale ai miei regalano sempre dei cesti e li lascio sempre depredare a lei :ROFLMAO:

Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
non ho niente contro le serre in sè, ho tutto contro le verdure olandesi da serra. Trovare una melanzana, anche in estate, che sappia di melanzana qui da me è impossibile, o un pomodoro che sappia di pomodoro e sia solo una roba rossa e acida. Hai ragione @cri1401 avevo scordato il pane, il buon pane bianco italiano, a me fa impazzire il tipo pasta dura o ferrarese... ma va beh, me lo godo quando vengo a Milano e mi faccio io le mie baguettes che vengono buonissime. Qui è insuperabile quello nero, ed è anche più salutare, ma insomma, a me non va di farmi la bruschetta col pane nero, onestamente. Quello che però è innegabile è che fino a che ho vissuto a Milano tutto quel bengodi io lo davo per scontato e mi rendo conto di come mangiassi meglio, prima. Adesso replicare lo stesso tipo di mangiare qui è obiettivamente impossibile, ma mi arrangio. Ma mi manca praticamente tutto. E non è che non apprezzi i prodotti locali eh, a me piacciono tantissimo tante cose che in Italia non verrebbero nemmeno classificate come cibo. Ah, no, le patate fidati, sono più buone qui, anche le semplici gialle normalissime, hanno un sapore che in Italia non hanno, non mi chiedere perchè.

laurafr66

Apprendista Florello
Intendevo "avere la pasta" nel senso di farsela mandare invece di attendere di venire qui e portarsela via con la valigia. Immaginavo che quella che si trova localmente sia ovviamente più cara e che l'offerta non sia vasta come qua.
con tutti i pacchi che mi hanno perso le poste italiane non mi faccio più mandare niente

Alto