la regola è fino 2 per difetto da 3 per eccesso, al 5 più vicinoin verità avrebbero dovuto arrotondare per difetto, quindi 7.95
il difetto al 5 sempre è una pratica di alcune etichette commerciali per non avere le menate dalle persone come me
la regola è fino 2 per difetto da 3 per eccesso, al 5 più vicinoin verità avrebbero dovuto arrotondare per difetto, quindi 7.95
si comunque.......è una menata a prescindere, dovrebbero mettere dei prezzi più furbila regola è fino 2 per difetto da 3 per eccesso, al 5 più vicino
il difetto al 5 sempre è una pratica di alcune etichette commerciali per non avere le menate dalle persone come me![]()
che io sappia i 98 e 99 si arrotondano per eccesso gli altri x difettoin verità avrebbero dovuto arrotondare per difetto, quindi 7.95
dipende, all'esselunga 99 diventa 95 se paghi in contantiche io sappia i 98 e 99 si arrotondano per eccesso gli altri x difetto
Art. 13 quater
Sospensione del conio di monete da 1 e 2 centesimi
1. A decorrere dal 1° gennaio 2018 e' sospeso il conio da parte
dell'Italia di monete metalliche in euro di valore unitario pari a un
centesimo e a due centesimi di euro. Il risparmio derivante
dall'attuazione del presente comma e' destinato al Fondo per
l'ammortamento dei titoli di Stato.
2. Durante il periodo di sospensione di cui al comma 1, quando un
importo in euro costituisce un autonomo importo monetario complessivo
da pagare e il pagamento e' effettuato integralmente in contanti,
tale importo e' arrotondato, a tutti gli effetti, per eccesso o per
difetto, al multiplo di cinque centesimi piu' vicino.
Ne dubito fortemente. Non è successo ai tempi della Lira, quando i pagamenti alternativi al contante erano molto meno diffusi, figuriamoci ora. Io ricordo ancora quando da bambino, nei negozi di paese, davano il resto in caramelle per compensare i centesimi.I centesimi sotto i 10 dovrebbero sparire dai prezzi degli articoli e dai nostri portamonete.

si lo so,Per quanto riguarda l'arrotondamento dei centesimi esiste una normativa di legge. Il tutto è stato introdotto con la decisione di non coniare più le monete da 1 e 2 centesimi in quanto costavano esageratamente di più del loro valore.
Esiste la norma che stabilisce la pratica per il pagamento in contanti. Se paghi in contanti quindi sai già che ti accadrà. Infatti di solito se mi capita di dover pagare in contanti cerco sempre l'arrotondamento vantaggioso oppure se il conto fa 98 o 99 vado di carta e pace.si lo so,
ma non ti obbliga ad arrotondare, i centesimini coniati ci sono ancora e hanno corso legale, e se ho da pagarti il giusto lo accetti.
io contestavo solo quello, non arrotondare per eccesso a prescindere
la norma ti da la possibilitàEsiste la norma che stabilisce la pratica per il pagamento in contanti. Se paghi in contanti quindi sai già che ti accadrà. Infatti di solito se mi capita di dover pagare in contanti cerco sempre l'arrotondamento vantaggioso oppure se il conto fa 98 o 99 vado di carta e pace.
Poi come diceva cri, Esselunga arrotonda sempre a vantaggio del cliente, il Lidl qui da me addirittura da ancora il resto al centesimo (e questo è pure strano). Insomma, esiste la norma, tu ne devi essere a conoscenza e chi arrotonda non deve dare spiegazioni. E infatti negli scontrini di solito viene stampato il riferimento alla norma per la questione dell'arrotondamento. Te lo immagini alla cassa se ad ogni pagamento in contante dovrebbero dire quanto è l'arrotondamento?! Infatti in Coop e Conad ormai alla cassa dicono il prezzo già arrotondato e solo se paghi con la carta ti accorgi se era meno o più.
sei così vecchio anche tu ? questa volta però la moneta è europea, speriamo la tolgano sul serioIo ricordo ancora quando da bambino, nei negozi di paese, davano il resto in caramelle per compensare i centesimi.![]()
Regalate le Cocottine alla figlia piccola, lo scorso Natale.......Buongiorno a tutti, oggi me ne vado a spendere il mio buono Le Creuset approfittando del black Friday

) trovano sovente qualche punto debole nella recinzione, escono, rigorosamente quando i loro padroni sono impegnatissimi o lontani, e noi che abbiamo ricevuto le chiavi del cancello ( a questo scopo) abbiamo l'incarico di riportarle dentro.....