• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bismarkia nobilis

flaviof

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo avere le vostre esperienze riguardo la bismarkia nobilis.
in particolar modo se c'è qualcuno che la possiede da qualche anno in vaso, qualsiasi vostro suggerimento mi sarà utile...:eek:k07:

grazie
:Saluto:

filifero

Giardinauta Senior
Ciao Flavio!
Penso che la Bismarckia Nobilis sia veramente una bella palma (monumentale dalle foto)! Anch'io la volevo, ma sono stato "smontato" dal fatto che non resista alle nostre temperature. Mi sbaglio?
Comunque se c'è qualcuno che ce l'abbia...mi unisco a Flavio e aspetto...

filifero

Giardinauta Senior
Mi piace molto la versione grigetto-bluastra. Se mi dai notizie positive in merito al clima, cercherò anch'io di procurarmela :froggie_r

flaviof

Aspirante Giardinauta
io la possiedo da pochi giorni, è di piccole dimensioni ( tronco + foglie circa mt 1,6 ) per poterla ricoverare d'inverno.

se vuoi vedere ho inserito qualche foto nella mia galleria.

qualche informazione inerente alle cure la possiedo, ma mi sarebbe piaciuto avere qualche esperienza diretta di qualcuno.

ciao filifero e grazie.

filifero

Giardinauta Senior
ciao Flavio!
Ho dato un'occhiata alla Bismarckia...:hands13: stupenda, complimenti! Mi puoi dire per favore dove l'hai acquistata? Ne vorrei una anch'io da mettere in Cro.
Secondo me va comunque riparata in inverno. Essendo originaria del Madagascar... Ho letto in un forum però che non è troppo delicata e che cresce abbastanza velocemente.
Fammi sapere dove l'hai acquistata così faccio una gitarella in quel posto... :froggie_r
Ancora complimenti.

flaviof

Aspirante Giardinauta
premessa : la attendevo da 2 anni ( hai capito bene ) e me l'hanno portata al flormat a padova 15 giorni fa; oltretutto l'ho strapagata. ( non ho avuto scelta l'ho cercata ovunque, ma anche al sud è difficile da trovare, oltretutto i grossi importatori non prendono in considerazione una pianta, la ritengono una perdita di tempo. )

insieme alla bismarkia cerco ancora senza risultato una jubea, ma ad oggi nisba ( a prezzi accettabili ).

se è vero torsanlorenzo , ne ha ancora una , ma preparati alla botta ( 1000 euros circa ) prezzo di favore secondo lui dopo avergli acquistato una tritrhinax ( che ancora ora ricordo la botta dopo 2 anni ).

se puo interessarti io cerco di fare acquisti con amici , per cercare di trattare i prezzi, altrimenti ci bastonano.

lo scorso inverno abbiamo acquistato 4 brahea di 80 cm e 70 cm di diametro tronco, ordinate apposta per noi , introvabili in italia di queste dimensioni, unendoci abbiamo potuto dividere le spese per i vari trasporti.

ciao

filifero

Giardinauta Senior
premessa : la attendevo da 2 anni ( hai capito bene ) e me l'hanno portata al flormat a padova 15 giorni fa; oltretutto l'ho strapagata. ( non ho avuto scelta l'ho cercata ovunque, ma anche al sud è difficile da trovare, oltretutto i grossi importatori non prendono in considerazione una pianta, la ritengono una perdita di tempo. )

insieme alla bismarkia cerco ancora senza risultato una jubea, ma ad oggi nisba ( a prezzi accettabili ).

se è vero torsanlorenzo , ne ha ancora una , ma preparati alla botta ( 1000 euros circa ) prezzo di favore secondo lui dopo avergli acquistato una tritrhinax ( che ancora ora ricordo la botta dopo 2 anni ).

se puo interessarti io cerco di fare acquisti con amici , per cercare di trattare i prezzi, altrimenti ci bastonano.

lo scorso inverno abbiamo acquistato 4 brahea di 80 cm e 70 cm di diametro tronco, ordinate apposta per noi , introvabili in italia di queste dimensioni, unendoci abbiamo potuto dividere le spese per i vari trasporti.

ciao

Beh, non si puo' certo dire che tu non abbia avuto pazienza...:embarrass
Costano veramente tanto. La cosa che mi fa rabbia e che in spagna costano molto di meno (da internet).
Fammi sapere se fate degli aquisti speciali così posso considerare il prezzo.
Vorrei inoltre mandarti due foto di due piccole palme con poche foglie (avranno 2 anni, massimo 3) e che non riesco a identificare...

flaviof

Aspirante Giardinauta
re

le foto mandamele pure, ma sappi che non sono un esperto come Pietro Puccio, :(

per il prezzo delle bismarkia: hò provato su internet, ma senza risultati certi, ho preferito non rischiare.:sleep2:
anche la mia arriva comunque dalla spagna.:confused:
cosa significa molto meno, delle stesse dimensioni?:confuso:
in passato ho avuto fregature!:mad:

luca1772

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

Credo di possedere una Bismarckia nobilis in giardino...non conosco bene la pianta ma credo che sia proprio quella che ho visto in foto su questo sito..tranne che la mia ha un'altezza pari a 5-6 metri se non qualcosa in piu. Mi sapete dire quanto potrebbe costare? Grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ragazzi,

Credo di possedere una Bismarckia nobilis in giardino...non conosco bene la pianta ma credo che sia proprio quella che ho visto in foto su questo sito..tranne che la mia ha un'altezza pari a 5-6 metri se non qualcosa in piu. Mi sapete dire quanto potrebbe costare? Grazie

Ciao,
è piuttosto diffficile avere una Bismarckia in giardino e non saperlo, la maestosità di questa palma non sfugge nemmeno a chi è totalmente disinteressato, a meno che tu non sia subentrato di recente. In ogni caso una foto basterebbe a chiarire il tutto.

Alto