• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Birra...fai da te!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Magari non sarà proprio a carattere culinario ma volevo chiedere se qualcuno di voi si fa la birra in casa.
sono andato da un amico, e suo figlio si fa la birra in casa, metodo semplicissimo dice lui.
me ne ha dato una bottiglia, e quasta sera me le sono trangugiata: buonissima!!!!

mi ero già informato sul barilotto, malto, procedura ecc...ma non ho capito bene alcuni passi.

quancuno mi può aiutare?
grazzzie!!!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Allora.....ti dico subito che il procedimento non lo so, ma mio cugino acquista i kit nelle agrarie ed anche a lui viene buonissima :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si circa un pò mi sono informato, ma non ho capito la proporzione zucchero-gradazione alcolica
lui dice che mette anche un pò di zucchero nelle bottiglie prima di imbottigliarla.

ma poi leggevo che è imposrtante anche la pulizia di tutto con del metabisolfito

ho letto qui

http://www.birramia.it/doc/kit.htm
 

mazinga

Master Florello
Ciao Franco,ti posso dire che ad un mio amico avevamo regalato il kit per farsi la birra ma a sentire lui e vedendo tutti i procedimenti non mi è sembrato cosi semplice;infatti lui ha desistito nel continuare a farla;facci sapere a te come verra?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
si sapevo anche io del kit..che penso sia quello che usa il cugino del mio fidanzato!

io non so come si faccia, in compenso so tutti i procedimenti per uno squisito idromele!
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Io mi faccio la birra da circa sette anni.
I primi tempi la facevo spesso ora più di rado, ma una volta all'anno la preparo.
Fare la birra è semplicissimo, soprattutto con i kit in vendita, capisco per chi è completamente fuori da questo mondo le cose possano sembrare complicate, ma posso assicurarvi che non lo sono.
C'è riuscito anche un mio amico che aveva molti dubbi, adesso è diventato un provetto homebrewer (detto di chi si fa ma birra in casa).
Esistono dei kit già pronti per iniziare che contengono gli ingredienti principali (malto e luppolo) già dosati e pronti alla cottura.
Al kit pronto bisogna aggiungere acqua e zucchero e cuocere, una volta raffreddato aggiungere lieviti (i responsabili della formazione dell'alcool, come nel vino). Il tutto si pone in fermentatore per qualche giorno (circa una settimana, anche meno), la temperatura deve essere costante tra i 18 e i 24°C, molto dipende dal tipo di birra e dai lieviti adoperati.
Trascorso tale tempo il mosto va travasato nelle bottiglie aggiungento dello zucchero necessario ai lieviti per la fermentazione secondaria, la dose è di 5-6g di zucchero per litro di mosto, comunque in vendita (spesso compreso nei kit) vi sono dei dosatori per bottiglie da 33, 66 o 50 cl. Le bottiglie vanno tappate e messe a riposare in luogo fresco con temp simili a quelle della fermentazione.
In seguito prima di bere la birra bisogna attendere almeno tre settimane. Io ho ottenuto sempre buoni risultati.
Se ci sono domande non avete che da chiedere
Ciao
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
buonissimaaaa:baffi:
se avete comprato o conoscete qualche sito affidabile per i kit vi va di segnalarmelo, anche in privato? mi sembra un'ottima idea x un regalo natalizio:eek:k07:
grazie!
 
Alto