• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

biophytum sensitivum

Eltuena

Guru Giardinauta
Buon giorno e Buone feste a tutti.
Scrivo per chiedervi se avete notizie di una piantina che mi hanno regalato ieri: la biophytum sensitivum.Il vasetto non ha fori di drenaggio. E' alta 10 cm, ha il fusto sottilissimo e col buio abbassa le foglioline. Il cartellino che l'accompagna dice solo: pianta piccola-bagnare regolarmente-non esporre ai raggi del sole.
Neanche in rete ho trovato notizie. Confido in voi.
In ogni caso grazie.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Eltu,
se cerchi con un motore tipo altavista o google troverai almeno un centinaio di riferimenti, comunque se vuoi ti posso riassumere.
Saluti ed auguri
Pietro Puccio

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Pietro, con yahoo non ho trovato molto. Adesso provo con Altavista. Eventualmente ti farò sapere.
Ciao

Eltuena

Guru Giardinauta
Pietro, scusa se approfitto. Con Altavista ho trovato notizie ma non mi sono servite molto perchè non sono in italiano ed io con le lingue ho solo un rapporto scolastico. Mi aiuti a capire di che pianta si tratta?
Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sinteticamente, il Biophytum sensitivum (sinonimo Oxalis sensitiva) è una erbacea perenne tropicale che si mantiene abbastanza piccola (non più di 30-40 cm) appartenente appunto alla famiglia delle Oxalis. Va mantenuta in posizione molto luminosa, evitando il sole diretto, a temperature che in inverno non dovrebbero scendere sotto i 15 °C. Il substrato dovrebbe essere mantenuto umido, ma non con acqua stagnante, quindi occorre un buon drenaggio; in inverno è bene diminuire le innaffiature. Le foglie come avrai visto sono sensibili al tocco. Come tutte le Oxalis dovrebbe moltiplicarsi facilmente per seme.
Saluti
Pietro

Alto