• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bimba dimenticata in auto

ginestra

Master Florello
Non voglio fare la solita discussione di sdegno perchè non serve. Non sono genitori criminali quelli a cui capita, le motivazioni sono altre ma non è l'oggetto di questa discussione.
Voglio soltanto segnalare che esiste un dispositivo, si chiama Remmy, il quale può aiutare a tener viva l'attenzione di quei genitori che hanno bambini piccoli che possono diventare vittime di queste "dimenticanze".
Viene spiegato qui:
http://motori.virgilio.it/notizie/r...dimenticare-i-bimbi-in-auto/80859/?refresh_ce

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Non voglio fare la solita discussione di sdegno perchè non serve. Non sono genitori criminali quelli a cui capita, le motivazioni sono altre ma non è l'oggetto di questa discussione.
Voglio soltanto segnalare che esiste un dispositivo, si chiama Remmy, il quale può aiutare a tener viva l'attenzione di quei genitori che hanno bambini piccoli che possono diventare vittime di queste "dimenticanze".
Viene spiegato qui:
http://motori.virgilio.it/notizie/r...dimenticare-i-bimbi-in-auto/80859/?refresh_ce

Neanche io, che ovviamente ho le mie opinioni, parteciperò al dibattito sui genitori. Però una cosa mi sconvolge, davvero abbiamo bisogno di un dispositivo per non dimenticarci i figli in auto ?

ginestra

Master Florello
Neanche io, che ovviamente ho le mie opinioni, parteciperò al dibattito sui genitori. Però una cosa mi sconvolge, davvero abbiamo bisogno di un dispositivo per non dimenticarci i figli in auto ?
Anche a me sembra impossibile, ma se ne capitano tanti significa che non è un problema con una sola sfaccettatura. Hai letto l'articolo? Negli Stati Uniti sono circa 36.000 i bambini che muoiono per essere stati dimenticati in auto sotto il sole!
Stiamo andando, se non ci siamo già immersi fino al collo, verso un sistema non più a misura d'uomo.

Fearan

Maestro Giardinauta
A me sembrava già eccessivo quando ero piccola io, cresciuta con la nonna perchè entrambi i miei genitori lavoravano, con mia mamma che si arrabattava quando tornava a casa per fare anche tutto il resto! Adesso addirittura sono stressati anche i bambini perchè i genitori assenti (per scelta o per causa di forza maggiore ) li sballottano tra piscina/palestra/danza/pallavolo/scuola/doposcuola etc...mio nipote da piccolo ave delle giornate che fossero toccate a me mi sarebbe venuto un colpo!!!! Peggio che andare a lavorare...e poi il mondo svalvola per i pokemon...:banghead::banghead::banghead:

garofano

Maestro Giardinauta
E' vero,questo mondo non è per bambini,o ,per lo meno,questa italia non è per bambini:mancano asili nido e scuole materne efficienti,la scuola fa acqua da tutte le parti,i genitori sono asini al bindolo costretti al lavoro(quando ce l'hanno)e non riescono a stare dietro ai figli e ad educarli come Dio comanda;bambini come "carne da pedofilo"(l'espressione è un po' dura ma cista) o vittime di abusi dovuti anche all'isterismo dei genitori sfiancati dallo stress.Genitori che non sanno fare i genitori,nel senso che per loro la responsabilità di un figlio "pesa";bambini vittime dei conflitti tra i genitori che si separano o divorziano,che diventano mezzo di ricatto o di rivalsa;bambini che non possono nascere,perchè la crisi getta sulla strada la gente,perchè i giovani non hanno lavoro,per cui per loro il futuro si allontana sempre più e sempre più si allontana la possibilità di avere figli...devo continuare?
Una cosa pero' me la chiedo:è mai possibile che non si sia proprio accorta?Ma nemmeno quando chiudeva la macchina nel parcheggio?Possibile che quando guidava non si era accorta che c'era l'altra bambina con lei?A meno che la piccolina non si sia addormentata,i bambini di quell'età sono loquaci,fanno i versetti,insomma..si fanno sentire.Possibile mai?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
possibile mai...
invece di starcelo a chiedere.. cominciamo a mettere un sistema di sicurezza aggiuntivo, e poi lavoriamo sui perché oppure restiamo più tranquilli perché abbiamo eliminato un altro rischio a carico dei nostri figli...

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra impossibile, ma se ne capitano tanti significa che non è un problema con una sola sfaccettatura. Hai letto l'articolo? Negli Stati Uniti sono circa 36.000 i bambini che muoiono per essere stati dimenticati in auto sotto il sole!
Stiamo andando, se non ci siamo già immersi fino al collo, verso un sistema non più a misura d'uomo.

L'articolo parla di 36 l'anno. 36000 bambini l'anno mi sembra eccessivo.
Poi, intendiamoci, anche uno solo è troppo.

Però, con tutto il rispetto per il dolore, finiamola di dare sempre colpe alla società, allo stato, allo stress, ai tagli... Ecc...ogni volta c'è un'entità astratta che fa da contenitore per ogni cosa/colpa.
E alla fine, soprattutto in Italia, non è mai colpa di nessuno.

Cavolo, togliamo un attimo la madre o il padre da tutte queste storie, e leviamo quindi le gogne facili, e l'ancora più vomitevole "può capitare a tutti", ma davvero nessuno riflette sul gesto di lasciare un bambino in auto.
Allora giustifichiamo anche il chirurgo che per stress ti lascia le pinze in pancia, giustifichiamo chiunque, poverino, che per stress fa danni importanti.

Olmo60

Guru Master Florello
ma roba da matti...presupposizioni a go-go....non ne sapete una beneamata minchia di chi fosse e di cosa sarà de sta svalvolata...fate del vostro personalissimo essere la norma generale.....è così perchè fosse successo a voi immaginate una certa reazione che è la vostra.

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
ma roba da matti...presupposizioni a go-go....non ne sapete una beneamata minchia di chi fosse e di cosa sarà de sta svalvolata...fate del vostro personalissimo essere la norma generale.....è così perchè fosse successo a voi immaginate una certa reazione che è la vostra.

Oltretutto, il giudizio di condanna non si può dare, perché non si può giudicare e perché soffre già, e non lo metto in dubbio. Ma il giudizio di assoluzione completa quello si può dare tranquillamente.

Ma invece, alla bambina che ha passato quattro ore a disidratarsi lentamente, cosa offriamo ? Un semplice "mi dispiace piccola, ma è colpa della società e dello stress" ?

njnye

Florello Senior
Ho conoscenti che hanno letto la storia con orrore perché almeno a una volta gli è capitato di dimenticare il figlio/figlia in auto. Fortunatamente se se sono accorti quasi immediatamente, ma il fatto di aver avuto un "black-out" anche solo momentaneo li ha traumatizzati. Può essere perché è stranamente silenzioso e quindi se guidi a lungo e sei assorto nei tuoi pensieri ti dimentichi che è in macchina, può essere perché pensavi che era rimasto con il tuo partner, perché credevi di averlo fatto scendere subito prima di scaricare la spesa e invece ti sei distratto per i surgelati e così via. Scendi, mentre ti allontani fai click sulla tua bella chiave elettronica, non ti volti indietro, stai già pensando alle prossime cose che hai da fare: solo che hai chiuso la macchina pensando che fosse vuota e invece non lo era. A quel punto il passaggio dalla svista alla tragedia lo determina il tempo in cui ti accorgi dell'errore. Normalmente è brevissimo e mediamente una scossa ti spinge a ricontrollare in preda all'ansia; magari hai buttato uno sguardo distratto, giusto per assicurarti che il bagagliaio fosse chiuso, e il tuo cervello ha intravisto il seggiolino occupato: a livello cosciente passa inosservato, ma all'improvviso l'immagine ti appare nitida davanti agli occhi e corri. A volte è un colpo di fortuna (ti ritrovi lo zainetto in mano e realizzi che manca il proprietario, una chiamata al momento giusto ti fa realizzare che quel giorno sei andato a prenderlo tu...), altre volte è un intervento di qualcuno vicino a te. In ogni caso può capitare, ma di solito non succede nulla di grave e lo archiviamo con un "fiuuuu" o un ringraziamento all'angelo custode. Ma comunque capita. Capita perché siamo esseri umani e non riusciamo a tenere tutto sotto controllo, anche se a volte fingiamo sia possibile. Perché a volte dovremmo starcene a dormire e non lo facciamo perché abbiamo delle responsabilità, perché a volte abbiamo altro per la testa e la routine diventa un contorno che gestisci con il neurone di scorta, perché si è sempre più soli e abbandonati a sé stessi. Perché a volte i grattacapi e le futilità della vita di tutti i giorni, magari, ci fanno perdere di vista le cose importanti. Fatto sta che sembra impossibile dimenticarsi per ore la figlia in macchina, eppure conosco genitori che hanno reagito con paura perché hanno realizzato che il "fiuuuu" poteva trasformarsi in tragedia...

Oltretutto, il giudizio di condanna non si può dare, perché non si può giudicare e perché soffre già, e non lo metto in dubbio. Ma il giudizio di assoluzione completa quello si può dare tranquillamente.
Ma invece, alla bambina che ha passato quattro ore a disidratarsi lentamente, cosa offriamo ? Un semplice "mi dispiace piccola, ma è colpa della società e dello stress" ?
C'è poco da offrire di fronte al nulla. E' morta per una fatalità, come purtroppo capita a tantissimi bambini che semplicemente si trovano nel posto sbagliato al momento sbagliato, fuori o dentro un'auto. L'unica cosa che si può sperare in questi casi è che la sua storia serva di monito ad altri e che i genitori trasformino la loro tragedia in una crociata per il futuro. Come ad esempio in questo caso: http://corrierefiorentino.corriere....io-9989abb0-5494-11e6-92ce-3700955f4958.shtml

Olmo60

Guru Master Florello
nynie, hai perfettamente ragione, non c'è una virgola che stoni in quel che hai scritto, è evidente che sono disgrazie, drammi, fatalità e tutto quello che vuoi.. ben venga la tecnologia a dare una mano, chi direbbe il contrario? ma fino a che non ci riprenderemo la vita, in qualche senso, fino a che la gente si lascerà assorbire dal mondo esterno (dal lavoro, impegni, distrazioni di ogni sorta ecc..) temo succederà anche se dentro la macchina ci metterai un pendolo a cucù che si attiva al momento giusto. Ho scritto "si lascerà assorbire" perchè tutto dipende sempre dalla volontà personale.

p,s volontà si riferisce al farsi assorbire o no, precisazione necessaria per chi legge un rigo si e uno no che potrebbe capire " lasciare un figlio in macchina dipende dalla volontà personale".

Ultima modifica:

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Può essere perché è stranamente silenzioso e quindi se guidi a lungo e sei assorto nei tuoi pensieri ti dimentichi che è in macchina, può essere perché pensavi che era rimasto con il tuo partner, perché credevi di averlo fatto scendere subito prima di scaricare la spesa e invece ti sei distratto per i surgelati e così via.

Questo è infatti il mattinale di come è andata. Ma ancora non capisco come si fa a spacciare questa cosa per normalità, come se capitasse o potesse capitare a tutti, quando in realtà non è così, anche per un mero calcolo statistico in confronto ai miliardi di passaggi in auto che avvengono quotidianamente, dovrebbe essere un ecatombe, ma non lo è. Distratto dai pensieri, dai surgelati (?!). Il cellulare, quello magari non se lo scordano. Si tratta di essere presenti alla propria vita, di dare giusta priorità e valore alle cose, di prendersi le proprie responsabilità senza permettere ad un surgelato di farmi dimenticare il bimbo in auto.
Io ho infatti una mia opinione, che è proprio all'opposto della "vita frenetica e stressante", che non esiste (scusate ma è la mia opinione): è l'abitudine che uccide.

Comunque, il dispositivo esiste già, se lo compri chi ritiene di essere soggetto a blackout.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Appunto, il dispositivo esiste già, non capisco la "menata" di renderlo obbligatorio.... Esiste, hai un figlio hai dubbi te lo comperi! Hai comperato l'auto? Col seggiolino ti comperi anche il sistema di allarme
Diventerà di serie su tutte le auto. Questione di tempo, ridicolo tirare in ballo gli obblighi.

Altro esempio .... il cane ha morso la bimba.... Povero cagnolino.. Se lo denuncio lo abbattono.. Teniamolo ..
A cercare di non incolpare mai nessuno.. si causano le tragedie!

Ipotesi rarissima, per cui va accusato il genitore.

Mi sono rotta del bimbo che rompe, sono pazza.. Lo lascio in auto a friggere... Tutti mi consolano sono una vittima e mi sono liberata del fastidio... Non sono rari i genitori che ammazzano i figli

Solo per il fatto che una possibilità del genere esiste, il colpevole deve essere accusato, altro che formalità!
Poi sarà lo psicologo a cercare di capire.

garofano

Maestro Giardinauta
Non giudicate mai! Soprattutto in questi casi.Tutte le motivazioni che avete portato sono valide, ma l unica cosa è la pietà,immaginatevi cosa starà passando quella madre. E nessuno dica a me non potrebbe capitare mai! La vita è matrigna!
Vero,molto molto vero!Sono d'accordo con te!Infatti le mie domande erano state fatte non per giudicare ma solo per cercare di capire

Alto