• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bicchieri di plastica come vasi?

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui. Un problema dopo l'altro, magnifico, neh?
A distanza di un paio di giorni, questa settimana mi sono stati regalati due Gymnocalycium mihanovichii innestati su Hylocereus. Per una serie di sfortunati eventi giovedì pomeriggio ho dovuto rinvasarle in dei bicchieri di plastica usa e getta. Ho praticato dei grandi fori sul fondo e li tengo sollevati in un bicchiere più alto; uno ha terriccio molto drenante, per il secondo ho dovuto arrangiarmi mescolando ghiaino e terriccio universale. Non posso spostarli in vasi veri prima di martedì o giovedì.
Io li lascerei anche più a lungo, visto che comunque rispetto alle condizioni pietose in cui erano si stanno riprendendo bene (soprattutto quella con il terriccio specifico). Non vorrei strapazzarle troppo: la prima ha già dovuto subire un rinvaso mercoledì, ed entrambe uno decisamente traumatico giovedì. L'Hylocereus non ama rinvasi frequenti, a quanto ho sempre visto, quindi se è possibile preferirei aspettare.

Il punto è: secondo voi possono stare per almeno una settimana in un bicchiere? E in generale, possono funzionare dei bicchieri come sostituti (temporanei o no) dei vasetti più piccoli?

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Cara viola, se si tratta di una settimana non ci sono problemi , ma più a lungo eviterei perchè i bicchieri sono bianchi o peggio trasparenti, e quindi fanno passare la luce, io ho gia provato e dopo un mesetto si farma del "muschio" verde sulle pereti interne, che a lungo andare attaccano le radici quindi se hai intenzione di tenerle allungo usa del nasto adesivo nero per ricoprire il bicchiere o qualsiasi altra cosa che ti viene in mente che non faccia passare la luce.

Marcello

Master Florello
ma certamente che li puoi lasciare.Se è temporaneamente.
I vasi neri per piante non sono forse in plastica?

I punti negativi sono:
-poca terra,ma per poco tempo
-luce che filtra dannosa per le radici(forse)

Io sto trapiantando le fragole dagli stoloni in bottiglie da 1,5 litri di acqua tagliate a un terzo e forate sotto.Solo per un mesetto ancora.

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
I bicchieri sono sospesi in altri più alti e di plastica gialla non trasparente, quindi la luce non filtra.
La terra comunque è più del doppio rispetto a quella dei vasetti minuscoli in cui sono venduti... non mi sento troppo in colpa a lasciarle lì per un po' :lol:
Per ora non mi sembra stiano male, anzi, si sono visibilmente riprese rispetto ai giorni scorsi... la mia preoccupazione principale è di strapazzarle troppo: una è già stata rinvasata due volte nel giro di due giorni ed è stata centrata dalla pallonata che ha rotto tutti i vasi, con conseguenti ammaccature... tre rinvasi in una settimana mi sembrano veramente troppi, considerate le sue attuali condizioni. Anche per l'altra, che ha cambiato dimora solo una volta, farlo una seconda mi sembra un po' troppo.
Nessuno dei miei Hylocereus ha mai amato i rinvasi frequenti, perciò temo di stressarli eccessivamente...

Alto