• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biancume non identificato su ginepro cinese

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti,

Oggi mentre spostavo il mio ginepro cinese (è un tentativo di bonsai in vaso, pianta che ha i suoi anni ormai) ho notato la presenza di pallini bianchi tra le varie foglie. La pianta di per se appare normale, nulla che dichiari il contrario.
Volevo sapere se sto biancume sono uova di qualcosa oppure che cosa sia...e ovviamente come sbarazzarsene nel piu breve tempo possibile senza intaccare la pianta ovviamente. LA pianta sta esposta ad ovest e prende sole dal primo pomeriggio (in primavera la tengo in quella posizione poi di solito la metto un po piu al riparo d'estate).

Grazie a tutti per l'aiuto

img4900n.jpg

Un po piu in dettaglio:

senzaolo1i.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è cocciniglia a scudetto, olio bianco attivato con un insetticida da contatto è la soluzione.

zell23

Giardinauta
ehmmm in parole povere? XD
nel senso...sono due cose diverse che si "completano" a vicenda? bisogna mescolare l'uno nell'altro? Dove trovo i prodotti e quali mi consigli?

Garzie ^^'

Alto