• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...Beucarnea...

Z

zeldina

Guest
anke io ho la stessa pianta, anzi due!!!
pare ke a casa mia si trovino molto bene, le ho da circa 2 mesi e stanno crescendo tanto tanto...
io le innaffio raramente, ogni 20 gg circa, ma le metto in una bacinella con acqua nel fondo, così bevono qnt vogliono, le lascio circa un'oretta. prendono molta luce.
un bacio e fammi sapere come vanno le cose...
p.s. soono curiosa anke io sul nome....e sulla loro evoluzione... qnt crescono???? ma sono qlle ke poi fanno il tronco?????
 

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
...Io l'ho acquistata sabato... Per il momento pare stare bene: l'ho messa in piena luce e non le sto dando acqua, perchè, come spesso avviene appena si comprano le piante in serra, la terra è bagnata! Verdremo! Intanto sono curiosa di vedere che specie sia, dato che nei vari siti che ho bazzicato non è che si capisca...potrebbe essere la Guatemalensis, ma ho visto che, data la provenienza, anche la recurvata viene chiamata così...
 

alvises

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho da tre anni, quando la comprai sul cartellino c'era scritto "nolina gracilis". In ogni caso l'ho trasferita subito in un contenitore di vetro, mi piace molto perchè si vede lo sviluppo delle radici.
In tre anni la chioma è cresciuita molto, mentre le noci sono rimaste uguali. la tengo in posizione luminosa ma senza sole diretto, la annaffio raramente, quando proprio è asciutta. mi da grandi soddisfazioni!
 
Z

zeldina

Guest
Alvises, ma il vaso in vetro ha lo scolo per l'acqua???? io ne ho 2 e ancora sono nel loro vaso originale...
 
M

mescala

Guest
normalmente i recipienti di vetro non hanno lo scolo, per questo bisogna creare un ambiente molto drenante: argilla espansa o pomice.
 

alvises

Aspirante Giardinauta
normalmente i recipienti di vetro non hanno lo scolo, per questo bisogna creare un ambiente molto drenante: argilla espansa o pomice.

Infatti, il contenitore è un normale vaso in vetro per fiori recisi, ho messo sul fondo 6-7- centimetri di pezzi di vetro verde e sopra il pane di terra tolto dal vasetto originario con le tre noci. Per pura fortuna devo essere riuscita a creare una buona umidità senza che le radici restino mai nell'acqua.
Devo dire che è una composizione carina
 
Z

zeldina

Guest
dev'essere troppo carina la tua composizione. puoi mettere la foto?
ciao ciao:Saluto:
 
Z

zeldina

Guest
ok..... aspettiamo:sleep2:
ma.... tu l'hai scritta la letterina a babbo natale:eek:k07: ? se no come fa a sapere ke ti piacerebbe ricevere una macchina digitale?????
ciao ciao e mi raccomando, se arriva subito la foto:flower:
 

cancer

Giardinauta
Anch'io ho una nolina. Nel vaso erano tre e, dopo averle rinvasate singolarmente, ne ho regalate due. Non si trovano molte informazioni al riguardo, ma credo che il fusto, che è a crescita lentissima, si modifichi diventando come quello della beucarnea recurvata...almeno era questo che credevo quando l'ho comprata. La beucarnea dopo moltissimi anni può diventare un'albero. magari i nostri pronipoti vedranno il tronco a bottiglia:D .
Se interessa io l'ho invasata utilizzando il terriccio per grasse della compo e pare gradire.
:Saluto:
 
Alto