• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bestioline sulla rosa

luckybamboo

Florello Senior
stamattina sono andata a spruzzare le rose col fungicida (ho scoperto perchè Elebar consigliava lo spruzzino a pompa, ora che la più grande è alta 2 metri e più....puf puf...me fa male il dito...), e ho trovato delle bestioline bianche pelose e nere, che sembrano afidi...però 20 giorni fa ho innaffiato con Confidor...può essere che abbia innaffiato poco, vista la stazza della rosa? :confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...ho trovato delle bestioline bianche pelose e nere, che sembrano afidi...
:squint: Complimenti, bella descrizione! :D Afidi pelosi? :confused:

Gli afidi della rosa in genere sono così:

afidi1.jpg
13775m47adf04e-9ee9-47ca-a81a-0f93573ec5c9.jpg

Le rose le hai in terra o in vaso? Da quando hai annaffiato hanno preso molta pioggia? Forse il Confidor è stato "lavato"... :rolleyes:

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
:D
sì, sono quei cosi bianchi :D
però poi ce n'erano alcuni di neri, non pelosi, quelli pelosi son quelli bianchi...:D

dici che il confidor sia stato lavato via?
le ho in terra, il confidor l'ho dato per innaffiatura, in effetti poi ha piovuto molto nelle ultime 2 settimane...
allora ri-confidoro :martello2 mannaggia d'una bestiolina pelosa....

grazie Ele

E

eliogabalo

Guest
ciao, fonti informate mi dicono che il confidor perde efficacia se irrorato sotto il sole o di giorno (evapora prima di fare effetto).
Oltre a darlo in periodi non piovosi, è molto meglio operare di sera.

Oltre a questo, è un prodotto molto costoso. Presso il tuo consorzio agrario puoi trovare un aficida in granuli di colore bluette, al costo di 10-11€ per 100 lt. d'acqua. L'ho provato e funziona alla grande.

luckybamboo

Florello Senior
eliogabalo ha scritto:
ciao, fonti informate mi dicono che il confidor perde efficacia se irrorato sotto il sole o di giorno (evapora prima di fare effetto).
Oltre a darlo in periodi non piovosi, è molto meglio operare di sera.

Oltre a questo, è un prodotto molto costoso. Presso il tuo consorzio agrario puoi trovare un aficida in granuli di colore bluette, al costo di 10-11€ per 100 lt. d'acqua. L'ho provato e funziona alla grande.
grazie del consiglio.
Ma questo aficida che dici dura tutta la stagione come il Confidor ? (anche se in effetti....il Confidor in questo caso m'è durato 10 giorni....:martello2 )
Intanto spruzzo un aficida spray che ho in casa, mi sa che faccio prima...

E

eliogabalo

Guest
luckybamboo ha scritto:
grazie del consiglio.
Ma questo aficida che dici dura tutta la stagione come il Confidor ? (anche se in effetti....il Confidor in questo caso m'è durato 10 giorni....:martello2 )

l'anno scorso l'effetto di una irrorazione è durato circa un mese sugli afidi, 2 sui bruchi verdi. Eventualmente stasera quando torno a casa, mi segno il nome (è difficile da ricordare, come un medicinale)

luckybamboo

Florello Senior
eliogabalo ha scritto:
l'anno scorso l'effetto di una irrorazione è durato circa un mese sugli afidi, 2 sui bruchi verdi. Eventualmente stasera quando torno a casa, mi segno il nome (è difficile da ricordare, come un medicinale)
grazie saresti molto gentile :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...il Confidor in questo caso m'è durato 10 giorni....:martello2 )
Secondo me, lucky, oltre ad averlo dato "con le pioggie in corso", lo hai dato anche troppo presto (anche se non c'entra con la mancata efficacia)... :rolleyes: Io alle mie ancora non l'ho dato; questi sono i primi giorni che fa caldino (agli afidi non piace il fresco... ;)); io penso che lo darò domani, ma ancora non se ne vedono di afidi da queste parti! :ciglione:

L

laura76

Guest
elebar ha scritto:
Secondo me, lucky, oltre ad averlo dato "con le pioggie in corso", lo hai dato anche troppo presto (anche se non c'entra con la mancata efficacia)... :rolleyes: Io alle mie ancora non l'ho dato; questi sono i primi giorni che fa caldino (agli afidi non piace il fresco... ;)); io penso che lo darò domani, ma ancora non se ne vedono di afidi da queste parti! :ciglione:
io il confidor lo dato oggi esattamente alle 24,00 ho aspettato che il mio bimbo andava a dormire e ne ho approfittato!sulle mie mini rose questa mattina ho visto già due o tre afidi ! cat:

Alto