• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bestioline nell'Adenium

poveradisodio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo consigli.

Convivo felicemente da diciott'anni con un Adenium Obesum, a cui sono molto affezionata.
Ieri sera sul caudex ho notato delle bestioline, i cosiddetti "porcellini di terra" intorno a un buchetto in una cicatrice di una vecchia potatura.

Ho letto che non sono parassiti e che servono a nutrire e ossigenare la terra, ma non li avevo mai visti in questo vaso. E cosa ci facevano in quel punto (fra l'altro lontano dalla terra, il caudex è piuttosto grosso): cercavano di entrare o ne uscivano?

Grazie per dei consigli, non vorrei fare interventi che possano danneggiare la pianta.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, gli Armadillidium non si nutrono di piante vive ma di sostanza organica vegetale in decomposizione, si muovono sempre in ambienti umidi e umidità e Adenium non vanno molto d'accordo. Possibile che nella cavità del tuo Adenium ci sia materiale marcescente? Io controllerei bene e metterei una foto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
controlla bene il pane di terra e allontana le bestioline, cibandosi di vegetali e animali morti-decomposti possono essere sintomo indiretto di un problema che può divenire serio.
 

poveradisodio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte e la rapidità.
Provo a ricaricare la foto, prima non ci sono riuscita...

Anch'io ho subito pensato a un problema di umidità, ma se fosse dentro la pianta cosa dovrei fare?
In ogni caso, mi consigliate di toglierla dal vaso ed eventualmente cambiare la terra?

adenium.jpg

ps. dopo aver caricato la foto, vedo che il caudex sembra molto "macchiato" ma credo che sia un effetto dovuto al flash del telefonino. La pianta ha un aspetto sano e ha già fatto un fiore quest'anno (anche se è vero che non ne fa più così tanti come nei primi anni)
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Magari stavano solo esplorando spostandosi lungo la pianta, comunque come già ti hanno detto amano l'umidità quindi è strano che siano lì, in che terriccio è la pianta?
 

poveradisodio

Aspirante Giardinauta
Magari stavano solo esplorando spostandosi lungo la pianta, comunque come già ti hanno detto amano l'umidità quindi è strano che siano lì, in che terriccio è la pianta?

In un misto di terriccio e pietruzze, comprato apposta.
Non ho mai cambiato modo di innaffiare, la bagno poco e solo quando la terra è secca.
Come scrivevo l'adenium ha 18 anni e il vaso è da sempre nello stesso posto, davanti a una finestra molto luminosa, esposta a ovest.

Devo rinvasarla e cambiare terriccio? Nel caso, converrà sfrondare le radici? (non vorrei fare danni se la pianta è già sofferente, e peraltro sta buttando foglie nuove e qualche principio di bocciolo)
 

poveradisodio

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma da quanto tempo è che non le cambi terriccio?

L'ho cambiato due anni fa, l'anno scorso né rinvasato né potato. Volevo farlo adesso ma aspettavo che passasse il maltempo e ora con questo problema non oso toccarla, ho paura di fare danni (e in più temo che sia tardi visto che sta già vegetando)

Probabilmente ho sbagliato terriccio (in effetti questo è più soffice dei precedenti), o forse ho lasciato troppe radici vecchie o le ho invasate male?
Allego una foto senza flash (non guardate la forma, abbiate pietà! come ho scritto stavo per potarla)

I miei dubbi ora sono due: è il caso di cambiare il terriccio in questo momento o potrei peggiorare la situazione?
E se il marcio è dentro la pianta, visto le bestioline nel buchetto, che cosa si può fare?

Grazie intanto a tutti per il supporto, mi state aiutando moltissimo (anche spiritualmente!)
 

Allegati

  • adenium2.jpg
    adenium2.jpg
    73,7 KB · Visite: 0
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Non conosco la pianta, ma solo metterti in guardia con l'andamento stagionale non molto adatto ai rinvasi.
Leggo che il cambiamento terriccio va fatto ogni due anni a primavera. Per prima cosa è importante che il terreno dreni bene l’acqua. Si deve prendere della terra normale e mischiarla in pari dosi, con scaglie di ardesia. La terra non va pressata. Nella stagione invernale va annaffiata due volte al mese al massimo. In primavera deve ricevere acqua ogni qual volta il terreno risulti asciutto. In ogni caso quando il caudex (il cespuglio di foglie) inizia ad appassire, va annaffiato. In inverno si può sospendere l’annaffiatura, soprattutto se la pianta perde le foglie. Concimazione liquida una volta al mese usando metà % delle dosi indicate, naturalmente con un concime per cactus (azoto basso, fosforo circa il doppio, potassio circa 3 volte l'azoto). Leggo ancora: l’Adenium predilige un contesto assolato e pieno di luce; all’interno di appartamenti è preferibile posizionarla davanti alla luce diretta del sole. E’ una pianta che ama il caldo e l’aria asciutta e non tollera bene le temperature sotto i 16 gradi. La temperatura ideale è intorno ai 20 gradi. Per una buona crescita, nei mesi estivi, è meglio metterla all’esterno mentre nell’inverno è bene tenerla dentro casa. In inverno può capitare che l’Adenium perda le foglie che rinasceranno nella primavera. Se la pianta presenta i rami troppo allungati, vuol dire che l’Adenium è stato posizionato in un luogo troppo buio.
Puoi trovare altri consigli in rete lanciando coltivazione Adenium obesum
 

poveradisodio

Aspirante Giardinauta
Non conosco la pianta, ma solo metterti in guardia con l'andamento stagionale non molto adatto ai rinvasi.

Grazie dei consigli. Come dicevo, questo Adenium è con me da 18 anni. Quando lo acquistai (all'Ikea, senza sapere cosa fosse!) era un bastoncino di 7-8 cm con tre foglioline in cima. Da allora non ha smesso di crescere, contorcersi e fiorire almeno due volte l'anno.
Sta sempre in casa, da sempre nello stesso posto (lo ruoto leggermente ogni tanto per non farlo crescere obliquo). La mia casa è molto calda e la finestra molto luminosa. Di solito fiorisce una prima volta a gennaio quando le giornate cominciano ad allungarsi, e una seconda volta ad aprile-maggio.
Ho sempre fatto il cambio di terriccio ed eventualmente la potatura (non tutti gli anni) a fine febbraio-inizio marzo, quando torna il sole e finisce il riposo tra la prima e seconda fioritura. Paradossalmente, il momento più freddo del suo anno è a metà marzo quando vengono spenti i riscaldamenti, comunque non ha mai avuto meno di 16 gradi.
Non sono un tecnico ma fino ad ora ho avuto fortuna. Non mi interessa dare alla pianta una forma artistica (non sarei capace), ma solo che stia bene e continui a darmi gioia con i suoi fiori e il suo complicato intreccio.

Ora sono in difficoltà visto questo imprevisto delle bestioline, e non vorrei fare danni se dentro la pianta c'è qualcosa che non vedo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ovviamente devi continuare a coltivarla nello stesso modo visto i risultati, non è che sia necessario il rinvaso, può essere che i porcellini di terra fossero nel terreno usato o in un vaso in casa tua. Controlla bene i fori di drenaggio se vedi le radici cresciute dello scorso anno, se si potresti coricare dolcemente la pianta e far slittare il pane di terra senza romperlo per controllare lo stato generale delle radici. Se non vedi nessuna radice potrebbe esserci un problema, ma sottolineo potrebbe. Il consiglio che ti do in generale che con l'avanzare dell'eta di queste piante è sempre meglio aumentare la pomice o altro materiale drenante nel terriccio, perchè meglio un po di stress idrico piuttosto che un eccesso. Su youtube puoi trovare tante informazioni su adenium.
 

poveradisodio

Aspirante Giardinauta
Controlla bene i fori di drenaggio se vedi le radici cresciute dello scorso anno, se si potresti coricare dolcemente la pianta e far slittare il pane di terra senza romperlo per controllare lo stato generale delle radici. Se non vedi nessuna radice potrebbe esserci un problema

ciao,
ho fatto come mi hai consigliato. Non si vedevano radici spuntare, allora ho estratto la pianta dal vaso. La terra si è sbriciolata via e non ho visto né marciume né animaletti in fuga. A questo punto forse erano davvero in visita da un altro vaso (provvederò a ispezionare le piante vicine). Ho comunque cambiato il terriccio, nel dubbio. Così ora per un po' la lascio tranquilla.
Vi aggiornerò su eventuali sviluppi, intanto grazie a tutti dei consigli preziosi.
 

Similar threads

Alto