• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bestioline bianche

allypippi78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e ho bisogno del vostro aiuto per le mie orchidee, ne ho ben 5 e fino ad ora non mi hanno dato problemi, alcune fioriscono alcune no. Da qualche tempo ho notato nel sottovaso delle bestioline bianche piccolissime che si muovono, all'inizio erano solo in due adesso si sono estese a tutte. Ho provato nelle prime due a cambiare il bark perché avevo paura che fosse troppo bagnato ma vedo che non è servito. Potrebbero essere moscerini visto che avevo una pianta in casa che ne aveva tanti? Inoltre una ha delle radici strane, ce ne ha un pezzo attaccato all'orchidea poi ha una specie di filo e ancora un altro pezzo di radice. Cosa posso fare? Grazie per l'aiuto
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
come al solito una foto spiega meglio delle parole, comunque la parte di radice che è attaccata con un filo alla restante attaccata alla pianta probabilmente è morta.
La radice vera è il "filo" interno, che è avvolta dalla massa spugnosa morbida che si gonfia di acqua quando bagnata.
Quanto ai moscerini, se le foglie non sono danneggiate e non trovi mai i moscerini sulle foglie, non mi preoccuperei più di tanto.
Di radici non credo si nutrano, forse di qualche fungo che cresce nel substrato.
Se sono mosche bianche tipo queste https://www.google.it/search?q=mosc...ei=6ZX7VpvsKsXPOumhuegN#imgrc=8vB-_rbHFf0uNM:
non le ho mai viste sulle orchidee. Sono queste?

Ciao

Carlo
 

allypippi78

Aspirante Giardinauta
Proverò a fare delle foto ma sono talmente piccole che non so se si vedono!!! Non sono quelle della foto.
 

allypippi78

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che le bestioline bianche erano anche all'interno del vaso ma non riesco a fotografarle perchè si muovono e saltano, potrebbero essere pidocchi? In più c'era anche un'altra bestiolina, sono quelle che si arrotolano non so se conta qualcosa...
 

Allegati

  • image1.JPG
    image1.JPG
    100,4 KB · Visite: 5
  • image3.JPG
    image3.JPG
    160,4 KB · Visite: 4

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dubito che danneggino la tua orchidea. Probabilmente si nutrono di qualche pezzo commestibile di substrato. In corteccia pura non ho mai avuto nulla di simile.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
sembra una forma di "porcellino di terra" di per se non è dannoso alla pianta e si nutre di parti vegetali degradate, anche se per personale esperienza ho visto che gradisce anche le parti giovani e fresche della pianta tipo foglioline nuove ecc. purtroppo, lava bene le radici e tutta la parte della pianta che era nel substrato e rinvasi in solo bark o bark e carbonella, sono amanti degli ambienti abbastanza umidi che con questo substrato non si presenta
 
Alto