• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bestiaccia che mi cotona i fusti delle clem

Alex81

Master Florello
ho copiato e incollato dal topic delle clematis per non dover riscrivere tutto...spero che almeno qui qualcuno sappia di cosa si tratti....soprattutto l'animaletto della seconda foto!

grazie Alex

allora come procedono le vostre fioriture?! qui tutto benone, fiori piu radi ma ce n'è! La vyvyan è una bomba!

però vi interpello per un problema trovato su svariate clematis e sulla mia golden in modo particolare....

ebbene queste le foto

farfalline odiose (non credo imputabili a quella schifezza bianca cotonosa che colpisce, appunto, oltre alla golden anche altre clem....ma potrebbero essere complici....)

9zvx3a.jpg

e principale indiziato!!!!

30hpt9i.jpg

sapete dirmi cosa potrebbe essere o come farlo sloggiare (sempre ammesso sia dannoso)

assodifiori

Maestro Giardinauta
ad intuito mi vien da dire cocciniglia cotonosa, ma se fossi in te non aspetterei di esser certo ed eliminerei con acqua e sapone strofinando i rami colpiti con una spugnetta imbevuta di soluzione se non sei invaso ancora

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ti consiglio un'altra cosa per cercare di pulire. L'acqua serve quasi niente, gli insetticidi poco e cmq ormai ci sono gli adulti: non sono loro a emettere le cotonosità e tra qualche giorno si saranno dispersi. Lava invece con un bagnante ad uso agricolo o con una soluzione acquosa al sapone molle (se non trovi quello ripiega sul sapone di marsiglia ordinario)

Alex81

Master Florello
in realtà ho cotone su parecchie piante sparse in tutto il giardino non capivo cosa potessero essere e poi cercando di pulire uno stelo ho visto la maledetta muoversi....proverò ad informarmi anche sul web per capire come sbarazzarmene che voglia di passare tutte le piante con acqua e sapone non mi entusiasma troppo! -.-"

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa, ma non ho capito cosa intendi dire 'mamma pratica'...forse la Bayer, che credo ringrazi (le api temo non tanto)

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
:D la mamma pratica sono io . pur non essendo un fitopatologo son moooolto pratica di malattie e parassiti( chiedo scusa per l' OT)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il primo che hai detto l'avevo capito, ma continuo a non capire il senso del tuo intervento. Vero che il forum e internet sono considerati espressione di democrazia, vero che in questo forum non esiste una rubrica del tipo "l'esperto risponde", ma se si chiedono consigli di tipo tecnico-scientifico io credo che il principio del one man one vote non regga. Il resto, per parafrasare il Bardo, è balbettio
(anch'io chiedo scusa per l'OT, e chiudo)
Ciao

Alex81

Master Florello
io sto togliendo a mano perchè in realtà avevo due farfalline e due esserini orendi bianchicci....la cotonatura la toglierò al bon tempo che non ho fretta...come capisco se sono infestato?!

devo cercare uova?!

mi basta vedere dove c'è il cotone?!

che poi in realtà non sapevo fossero loro ma ne ho sempre avuta qualcuna anche in tutti gli anni scorsi e non sono mai stato invaso.... se le lasciassi c'è un potenziale rischio per le piante?!

attenti agli oT che c'è chi vi osserva :eek:k07: e pure chi si lamenta :D

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quando esco coi cani nei boschi tornano col muso bianco diquelle cere. Rispetto agli anni scorsi siamo in ritardo su tutta la vegetazione e anche gli insetti adattano il loro ciclo: da me non sono comparsi gli adulti ma di forme giovanili ne son pieni soprattutto rovi e ortiche, e anche nel mio giardino hanno fatto la loro comparsa, mentre al mare (IM) dove ho un po' di verde ci sono già gli adulti.
Nella mia Regione (e anche in altre) già da alcuni anni hanno avviato la lotta biologica (tutti i servizi fitopatologici sconsigliano l’uso indiscriminato dei mezzi chimici, salvo che in vivaio e altra particolare situazione privata o di produzione agricola): è stato introdotto un insetto antagonista dagli USA che si chiama neodrino, però prima che sistabilisca un qualche minimo equilibrio, se tutto va bene (esistono infatti anche insetti iperparassiti, cioè di 2° grado che parassitizzano i parassiti di insetti), deve passare tempo. La femmina del neodrino nel corso della sua vita ammazza e si nutre anche di una cinquantina di forme giovanili di metcalfa, inoltre le usa come "nido" per deporre le proprie uova: le prime non muoiono subito, ma vengono mangiate dal di dentro dalle larve neonate del neodrino che usa le spoglie come parte del suo bozzolo.
Se poi vogliamo fare una disamima sui criteri di lotta le indicazioni sono queste:
- contro gli adulti è sconsigliabile trattare con insetticidi perchè sono molto mobili e in buona misura sfuggono per poi ritornare;
- il momento migliore per trattare è invece quando sono presenti sia le neanidi sia le ninfe (ci si accorge facilmente della differenza perché le prime camminano solo mentre le seconde saltano, come anche gli adulti che però poi volano); tra gli insetticidi testati quelli più efficaci sono risultati etofenprox e clorpirifos (quest’ultimo facilmente reperibile per uso giardinistico);
- per eliminare le cere e le forme giovanili il getto d'acqua è insufficiente (peraltro gli insetti sono in grado poi di risalire sulle piante), mentre soddisfacenti risultati dà una soluzione di acqua e nitrato di potassio (4g/lt).

Salute a tutti

attenti agli oT che c'è chi vi osserva :eek:k07: e pure chi si lamenta :D
Che si osservi pure e lamentarsi poi di che? Se non garbasse la frequentazione nei forum e nel social network di esperti (ognuno nel suo settore, ovviamente) saremmo proprio definitivamente malmessi

Alex81

Master Florello
vi terrò aggiornati...grazie per la lunga spiegazione, non ho capito molto su come comportarmi e cosa ricercare ma tendenzialmente tenterò di togliere a mano come ho fatto per la crociera del giglio a suo tempo! L'unico problema è che non so bene ancora cosa cercare, ma ora mi giuarderò anche il link proposto!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di già che ho fatto 30 facciamo 31...anche perchè il pomeriggio è afoso ed è meglio passare il tempo in casa e... in giardino dove mi sono accorto che sono comparsi gli adulti

(su clematide) notare il tipico allineamento anche se qui sono solo in due (sono insetti gregari)

close-up di un adulto (occhi giallini, colore grigio-azzurro chiaro: il bianco delle forme giovanili è dato dalle secrezioni cerose)

di neanidi ormai non ce ne sono più, solo ninfe a dx e ...quasi adulti a sx (o forse è una metcalfa albina? chissà)

l'adulto bianco della foto precedente accanto ad una esuvia (le neanidi attraversano tre età, le ninfe due, e per crescere si liberano dell'esoscheletro): forse era proprio la sua da cui è appena uscito e questo potrebbe spiegare il bianco (cioè è ancora coperto di secrezioni cerose)

close up della ninfa della foto precedente (saltata a terra)

ninfe su lampone (in foto vengono male perchè, come noto, il bianco spara)

Ultima modifica:

delfino 2

Giardinauta Senior
Quest'anno per la prima volta ho avuto a che fare con la coccinella cotonosa rompipallosa sulle rose e sulle rampicanti in genere ImageUploadedByTapatalk1374771398.125626.jpg

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Alex81

Master Florello
bellissime foto ma la mia situazione (forse perchè per cùlo l'ho presa per tempo) è tutt'altro che cosi....forse ho un po esagerato nel titolo.....scusassero!|

Ad ogni modo grazie a tutti per gli interventi....ci aggiorniamo

PS esiste un metodo preventivo?! che in realtà mai dire mai...e non vorrei mai che l'anno prossimo prendessero il sopravvento! :eek:k07:

cerastium

Maestro Giardinauta
PS esiste un metodo preventivo?! che in realtà mai dire mai...e non vorrei mai che l'anno prossimo prendessero il sopravvento! :eek:k07:
Se è la stessa dinamicha come quella della coccinilia allora olio bianco
durante l'inverno.Vorrei studiare la metcalfa un po anche aiutata dalle foto
di Alessandro perche è uno dei potenziali parassiti dell'oleandro (su quale intendo
di buttarmi alla grande) e se trovo qualcosa "soffiero":eek:k07:

Alto