• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bestiacce sul mio Limone! Cosa Sono?

Sirethar

Giardinauta Senior
Allora, il mio limone (in vaso) perde le foglie...circa 4 al giorno.
Sulle foglie si vedono dei piccoli puntini maroncini, tipo polvere...Sono molto radi e non su tutte le foglie. Passando il dito sopra vengono via.
Nel terreno invece si vedono bene degli insettini molto piccoli bianchi che corrono sul terriccio.
Secondo voi cosa sono?
Io pensavo di fare qualche trattamento di Confidor...
Se non trovassi il Confidor, quale altri prodotti potrei usare?
Grazie per l'aiuto!
non voglio che il mio Limone Muoia! :cry: :cry:
 
M

mammagabry

Guest
Ciao ,per gli isetti puoi provare con dei spruzzi di acqua e sapone di marsiglia oppure altri metodi ecologici(infusi di aglio e/o peperoncino)visto che i limoni poi c'e li mangiamo(quanto sono buoni i miei quest'anno)ma anche raschiarli via insieme ad un po' di terriccio se non volano.Le macchie non lo so proprio, prova a sentire l'odore se sa di funghi o di cantina vai col rame.
Le foglie cadono in presenza di vento soprattutto o scarsita' di luce
ed anche gli sbalzi di temperatura giorno notte. di sera coprilo col tnt e la mattina se fa bello lo scopri fino a che non si stabilizzano le temperature.
Puo' essere anche che sta solo cambiando le foglie vecchie da sostituire con i nuovi germogli che presto arriveranno.
Ciao e in bocca al lupo.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Sul fatto che le foglie potrebbero cadere anche per sbalzi di temperatura è vero, perchè di giorno al sole, poi dopo tramonto lo portavo in casa...
La notte fa ancora bello freschino.
Poi quando ho visto gli Insetti, ho pensato che fossero loro causa...
Per stavolta ho trattato con confidor nella terra e spero che in quanto prodotto sistemico, faccia il suo dovere!
Il tempo di carenza è di 14 giorni, ma al limite posso saltare un ciclo di frutti, tanto pianta è piccola e non ne fa molti per ora.
Per Prossima volta proverò gli infusi di Aglio e Peperoncino da Spruzzare
 
Alto