• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benjamin

Gisella

Aspirante Giardinauta
Possiedo un Benjamin da circa due anni, l'ho tenuto in terrazza ed è cresciuto molto bene, in novembre l'ho riparato in casa e sta perdendo tutte le foglie, cosa devo fare? Eppure è in corridoio pieno di luce!

Ultima modifica:

Gisella

Aspirante Giardinauta
Grazie Silvio per la tua risposta, ma non credo che sia causa la differenza di temperatura, poiché il corridoio è molto ampio, e il riscaldamento non è eccessivo durante il giorno e spento la notte.

Silvio07

Florello
Si, ma comunque la pianta passa da 10 a 28 gradi. Aspetttiamo comunque qualche esperto. Riscontri comunque isetti, macchiette, palline, muffe alono ecc? Posteresti una foto delle foglie e una della pianta?

cinzy

Aspirante Giardinauta
fa sempre così!

ciao, non ti preoccupare. Io ho un Ficus Benjamin di dodici anni che in estate sul balcone diventa uno splendore mentre in casa durante l'inverno perde una marea di foglie e ti fa venir voglia di buttarlo prima che arrivi la primavera, ma poi si riprende d'estate e si fa perdonare!!!
a dire il vero, per la prima volta, quest'anno, avendo comprato una libreria che ha occupato la parete che prima era per il Ficus, ho deciso di lasciarlo fuori: l'ho imbacuccato per bene e......si vedrà!!

filifero

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare Gisella, quoto Cinzy, si riprenderà perfettamente in primavera. I benjamin sono delicatissimi per quanto riguarda sbalzi di temperatura, posizione e correnti d'aria. Succede quasi sempre che spostandoli in casa l'aria sia secca e magari la posizione non gli piaccia. La cosa importante è metterlo vicino ad una finestra, possibilmente non sole diretto anche se un pò non gli fa male e poi...VAPORIZZARE IL FOGLIAME SPESSO, io lo faccio un giorno si e un giorno no. L'anno scorso ha perso le foglie, quest'anno no. E speriamo bene!:froggie_r
Ti ripeto, è molto importante l'umidità nell'aria che aumenta con una vaporizzazione frequente.

Alto