• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beniamino che non sta troppo bene

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Il mio beniamino da qualche settimana ha iniziato a perdere un pò di foglie... ne ha diverse sul giallo (vedi foto... di qualità bassina purtroppo), ho dato un pò di funghicida ma non so se è meglio proseguire con il funghicida o se aumentare l'umidità della pianta spruzzandola spesso.
Voi cosa ne pensate?
P.S.
Ho scritto un altro 3D per dei problemi con la dracena marginata... il beniamino e la dracena sono nello stesso ambiente: il pianerottolo delle scale.
Grazie.

A

Alex75

Guest
ErikaErika ha scritto:
Il mio beniamino da qualche settimana ha iniziato a perdere un pò di foglie... ne ha diverse sul giallo (vedi foto... di qualità bassina purtroppo), ho dato un pò di funghicida ma non so se è meglio proseguire con il funghicida o se aumentare l'umidità della pianta spruzzandola spesso.
Voi cosa ne pensate?
P.S.
Ho scritto un altro 3D per dei problemi con la dracena marginata... il beniamino e la dracena sono nello stesso ambiente: il pianerottolo delle scale.
Grazie.

Quante foglie gialle compaiono rispetto alla massa verde? Poche o molte?
Hai recentemente spostato la pianta?
Innaffi troppo e troppo spesso?

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Le foglie gialle non sono tantissime rispetto alla massa verde un 10% al massimo.
No non ho spostato la pianta è la da due anni.
Non credo di innaffiare spesso nel periodo invernale lascio che il terreno si asciughi, una volta ogni 15/20 giorni in media.

A

Alex75

Guest
ErikaErika ha scritto:
Le foglie gialle non sono tantissime rispetto alla massa verde un 10% al massimo.
No non ho spostato la pianta è la da due anni.
Non credo di innaffiare spesso nel periodo invernale lascio che il terreno si asciughi, una volta ogni 15/20 giorni in media.

Scusa se ti faccio altre domande: quando innaffiavi ogni 20 giorni, quanta acqua utilizzavi? Acqua del rubinetto? L'acqua che hai è parecchio calcarea?

Questo per escludere una possibile clorosi ferrica (ma da quel che si vede dalle foglie potrebbe non essere) oppure un marciume radicale.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Che ti scusi a fare mi stai aiutando!! :eek:k07:
Allora l'acqua è del rubinetto ma la lascio decantare nelle bottiglie per diverso tempo per migliorare un pò la situazione del cloro e pochissimo quella del calcare. La mia acqua ha molto calcare effettivamente motivo per il quale non ho più tenuto bromelie o azalee.
Come acqua ne uso un paio di litri l'occorrente per farla uscire nel sottovaso, il sottovaso è pieno di argilla e la pianta è rialzata dall'argilla da un piatto rovesciato per evitare il contatto diretto... quest'ultima collocazione però è recente, prima era a contatto diretto con l'argilla. L'ho sopraelevato proprio per la paura che li fosse venuto un marciume.
Se ne avessi data poca di acqua non potrebbero essere così le foglie vero???
Grazie per la tua attenzione.

A

Alex75

Guest
ErikaErika ha scritto:
Che ti scusi a fare mi stai aiutando!! :eek:k07:
Allora l'acqua è del rubinetto ma la lascio decantare nelle bottiglie per diverso tempo per migliorare un pò la situazione del cloro e pochissimo quella del calcare. La mia acqua ha molto calcare effettivamente motivo per il quale non ho più tenuto bromelie o azalee.
Come acqua ne uso un paio di litri l'occorrente per farla uscire nel sottovaso, il sottovaso è pieno di argilla e la pianta è rialzata dall'argilla da un piatto rovesciato per evitare il contatto diretto... quest'ultima collocazione però è recente, prima era a contatto diretto con l'argilla. L'ho sopraelevato proprio per la paura che li fosse venuto un marciume.
Se ne avessi data poca di acqua non potrebbero essere così le foglie vero???
Grazie per la tua attenzione.

Ho dato un'occhiata al thread della Dracena: una simile colorazione la ho con una pianta grassa in balcone, non protetta dalle folate gelide.

Ho il presentimento che potrebbero essere degli spifferi d'aria fredda ad aver prodotto quel tipo di colorazione sia sulla Dracena che sul Ficus (entrambi sono sul pianerottolo).

Mettere l'argilla espansa nel fondo del vaso sarebbe imho meglio che metterla nel sottovaso; d'altro canto se vuoi innaffiare "da sotto" l'argilla espansa deve stare necessariamente nel portavaso. Ma non credo che questo sia il tuo problema.

Nel tuo pianerottolo ci sono spifferi di aria fredda?

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Il pianerottolo è al primo piano (quindi non si becca l'apertura del portone principale) e ha un finestrone in alto che non viene mai aperto se non d'estate, quindi... direi che correnti di aria fredda non ce ne sono proprio.. :cry: :cry: :cry: Anche secondo me le due piante hanno preso qualcosa insieme ma il problema è che non sò cosa... la dracena ce l'ho da un anno e il beniamino da sei anni e... mai un problema di questo tipo ne ha passate tante ma erano un tre anni che mi dava delle soddisfazioni incredibili.
Se le nebulizzo secondo te faccio meglio o peggio? Lo chiedo perchp di solito almeno una volta alla settimana le nebulizzavo tutte e due ma adesso ho paura di peggiorare le cose.
Grazie per il tuo aiuto.

A

Alex75

Guest
ErikaErika ha scritto:
Il pianerottolo è al primo piano (quindi non si becca l'apertura del portone principale) e ha un finestrone in alto che non viene mai aperto se non d'estate, quindi... direi che correnti di aria fredda non ce ne sono proprio.. :cry: :cry: :cry: Anche secondo me le due piante hanno preso qualcosa insieme ma il problema è che non sò cosa... la dracena ce l'ho da un anno e il beniamino da sei anni e... mai un problema di questo tipo ne ha passate tante ma erano un tre anni che mi dava delle soddisfazioni incredibili.
Se le nebulizzo secondo te faccio meglio o peggio? Lo chiedo perchp di solito almeno una volta alla settimana le nebulizzavo tutte e due ma adesso ho paura di peggiorare le cose.
Grazie per il tuo aiuto.

Secondo me faresti meglio a non nebulizzarla d'inverno: l'acqua non ha il tempo necessario per evaporare tutta e favorirebbe attacchi di patogeni fungini.

Sul pianerottolo ci sono solo queste due piante?

:confuso:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
No, su quel pianerottolo ci sono anche in pianta stabile un ficus Ali (che ha anche lui qualche macchia marrone ma su pochissime foglie quindi ho dato un pò di antifungino e via) e una chamaedorea che gode ottima salute... :squint: almeno per ora... :squint: . Provvisoriamente ci sono anche tutte le mie piante grasse che ho messo li per farli passare l'inverno... l'altro anno le ho lasciate fuori sul balcone con del TNT e qualcuna mi è morta poverina.
Si, spifferi non ce ne sono.

P

pollicina

Guest
ErikaErika ha scritto:
la dracena ce l'ho da un anno e il beniamino da sei anni e... mai un problema di questo tipo ne ha passate tante ma erano un tre anni che mi dava delle soddisfazioni incredibili.

Erika, hai fatto dei irnvasi? Quanto tempo è passato dall'ultimo?
Mi chiedevo se possa trattarsi delle prime avvisaglie di esaurimento del terreno, la pianta inizia a manifestarti che.... ha fame! :food: :lingua:
Facci sapere,
un saluto :Saluto:

Polli

ErikaErika

Maestro Giardinauta
L'ultimo rinvaso l'ho fatto circa due anni fa. L'ho messo in un bel vasone bello grosso. Dici che potrei provare intanto ad aggiungere un pò di terra?

Alto