• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bellissimi fiori bianchi

noretta

Aspirante Giardinauta
Andando nel parco...ho scoperto questi bellissimi fiori bianchi...la radice è bulbosa, piccola. Non conosco purtroppo il suo nome...
flori albe (22).jpg flori albe (7).jpg flori albe (15).jpg flori albe (19).jpg
grazie a tutti!:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere un Allium cowanii???Prossima volta fai le foto anche alla pianta e alle foglie,è più facile riconoscere la pianta!!!ciao ciao

pluteus

Esperto di piante spontanee
C'è un bellissimo Aglio, l'Allium neapolitanum che fa dei fiori talmente identici a quelli fotografati da lasciare pochi dubbi
in proposito, talmente identici che potrebbe essere un sinonimo dell'Allium dowanii, di cui si ritrova talmente poco in letteratura
da far ritenere quest'ultima una nuova definizione tassonomica, ma ancora poco praticata.

Dell'A.dowanii si trovano per esempio sia foto con foglie basali nastriformi, sia con foglie tubolari, il che non aiuta a chiarire eventuali dubbi. Il fatto che nelle foto postate non siano visibili le foglie alimenta ulteriori dubbi, ma tant'è!.....

noretta

Aspirante Giardinauta
Grazie, penso sia una delle due, ho fatto qualche foto col telefono poi se è abbastanza chiar la posterò qui. Thank you!:love_4:

noretta

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, abbastanza buone:
Allium neapolitanum Cirillo - Amaryllidaceae - Aglio napoletano  (2).jpg Allium neapolitanum Cirillo - Amaryllidaceae - Aglio napoletano  (1).jpg
Secondo questo blog si possono anche usare: "Gli steli, le foglie e i bulbi, si possono usare per minestre o insaporire carni e frittate. I bulbi raccolti in estate e fatti seccare si conservano come l'aglio coltivato."

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
C'è un bellissimo Aglio, l'Allium neapolitanum che fa dei fiori talmente identici a quelli fotografati da lasciare pochi dubbi
in proposito, talmente identici che potrebbe essere un sinonimo dell'Allium dowanii, di cui si ritrova talmente poco in letteratura
da far ritenere quest'ultima una nuova definizione tassonomica, ma ancora poco praticata.

Dell'A.dowanii .....

Forse intendi Allium cowanii, che è appunto un sinonimo di Allium neapolitanum.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì naturalmente, è un semplice errore di battitura, ma ho sempre qualche dubbio tra la sinonimia di queste due specie,
qui, lo danno come pianta tossica in tutte le sue parti....valli a capire questi americani...., mentre l'A.neapolitanum lo danno non
solo come commestibile ma anche come officinale.....chi avrà ragione? mah!....d'accordo che la North State Carolina University dice che è solo a low toxiticy plant, in fondo ti provoca solo vomito e diarrea ma comunque se si può evitare....

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dalle mie pari ne cresce spontaneamente una varietà che fa fiori praticamente identici, ma se li cogl, dallo stelo esce un liquido lattiginoso e un po' puzzolente.

noretta

Aspirante Giardinauta
Non c'è questo liquido e non è puzzolente...i fiori sono leggermente profumati (piacevolmente intendo). Molto interessanti le vostre osservazioni, grazie a tutti!:flower::Saluto: Nota: si mantegono benissimo nel vaso con acqua, sembrano ancora più belli :)

Alto