• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bellissime spighe blu:come si chiamano?

cate3000

Aspirante Giardinauta
Qualcuno conosce il nome di questi bellissimi fiori selvatici?

P1050286.jpg


P1050294.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
ma sei sicura che sono selvatici? Sono troppo belli!!! Al primo colpo mi sembravano Digitali...ma non sono loro....
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Direi che non ci siamo con l'identificazione.
Ho visto questi fiori in un prato incolto in periferia;erano tantissimi,in gruppi sparsi.
Ho provato a piantarne uno,ma non so se avrà un futuro perchè la radice si è in parte spezzata
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao confermo che si tratti di una spontanea e precisamente di Echium vulgare!!!ciao ciao
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Bravissima,lore,è proprio l'Echium vulgare ! Ho letto che il nome comune è "erba viperina",un po' inquietante come nome... Comunque è dovuto alla forma del fiore che dovrebbe ricordare la testa di una vipera .speriamo che il motivo di tale nome sia veramente questo...
Grazie a tutti e in particolare a lore !
 
Alto