• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Belle e impossibili!!!!!!

moria0672

Giardinauta
Cavoli....
io molte dei miei desideri gia le ho....
Comunque le orchidee sono tutte belle...
non riuscirei a limitare i miei desideri solo su alcune.
Per fortuna che mi innamoro principalmente di quelle che vedo dal vivo e non di quelle che mi capita di vedere in foto su internet, altrimenti sarei finito.
Di foto bellissime ce ne sono tante, ma quello che mi colpisce di un orchidea è la pianta nel complesso e nella sua armonia.
Direi che adesso come adesso nella lista dei futuri acquisti c'è la Phalenopsis Equestris blu lip.
Poi mi piacerebbe qualcosa del genere

bulbophyllum dalatense
bulbophyllum_dalatense_cdThumb.gif

Ciao
almeno la prima io ce l'ho :D:D anche se la foto rinvenuta in internet è stata classificata col nome inesatto.
Il suo vero nome è Bulbophllum thaiorum ed ho ricevuto a più riprese la conferma della sua classificazione.
Potete vedere una sua foto su questo post precedente:

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/44461-foto-delle-vostre-orchi.html

Personalmente non mi esprimo dato che non ne disdegnerei davvero nessuna e la lista sarebbe orribilmente lunga!!!:cry::cry:

marco837

Florello Senior
Questo Bulbophillum é davvero bello.
Chissá se ne troveró simili e semplici da coltivare.
inoltre spero che non puzzino dato che li appenderei in bagno :)

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Bellissime tutte!Complimenti per l'iniziativa mario!Io non mi sbilancio perchè ogni giorno ne conosco qualcuna in più ...i nomi non fanno per me...me ne ricordassi uno....:cry:!
Secondo me è bellissimo vedere le rarità per un motivo o per un altro...Chiaro che come dice gianni...ci vuole buon senso!
Un saluto a tutti!

zeug49

Florello Senior
Ciao Gianni, hai ragione, però il mio invito era anche di spiegare il perchè impossibili, io ho portato tre esempi abbastanza chiari, il paphio non credo che sia più difficile di altri però non lo trovo, la paraphalaenopsis è il prezzo che la rende "intoccabile", la Disa ho detto che è praticamente impossibile da coltivare!!!!!! Credo che poi stia al buon senso di ognuno almeno informarsi prima di acquistare qualsiasi pianta!!!!
Voleva essere anche un'occasione per scambiare informazioni sulla coltivazione e, perchè no, sognare un po'!!!!!!!!

Marco metti almeno i nomi, l'ultimo è il Dendrobium Cyanocentrum?????

Perché la Paraphalaenopsis ha un prezzo (dici ) che la rende intoccabile ???? Un vivaista vende la Labukensis a 12 € !!! non mi sembra tanto !!!
zeug

zeug49

Florello Senior
Questo Bulbophillum é davvero bello.
Chissá se ne troveró simili e semplici da coltivare.
inoltre spero che non puzzino dato che li appenderei in bagno :)

Alcuni puzzano di pesce .... e io odio il pesce ......però sono affascinanti :D:D:D Io ho il mastigion fascinator, per ora fa bulbi e foglie ma non fiori. :cry:
zeug

Robe

Guru Giardinauta
Alcuni puzzano di pesce .... e io odio il pesce ......però sono affascinanti :D:D:D Io ho il mastigion fascinator, per ora fa bulbi e foglie ma non fiori. :cry:
zeug

Puuzano di pesce??? :surp::squint::squint::squint:
Non immagino che odore ci sarebbe in un serra piena di Bulbophilli!!!! :lol::lol:

marco837

Florello Senior
Infatti...
quando prenderó il mio primo bulbophillum lo sceglieró in base a questi criteri:

Facilitá di coltivazione
bellezza
assenza di odore

gab92

Giardinauta Senior
se proprio devi prendere un bulbo...prendi il rothschilianum.....bello e profuma di anguria! hm
zueg...la laburkensis ormai é abbastanza comune e trovabile in molti listini, quindi non molto ricercata.... la denevii invece é tuttaltra cosa...

greenstone

Giardinauta Senior
Perché la Paraphalaenopsis ha un prezzo (dici ) che la rende intoccabile ???? Un vivaista vende la Labukensis a 12 € !!! non mi sembra tanto !!!
zeug

Ciao zeug, come dice Gabri la Labukensis è abbastaza comune, la deneveii invece, che è quella della seconda foto, fino ad ora l'ho trovata solo in un listino tedesco o olandese, non ricordo bene, al modico prezzo di 100 euro!!!!

marco837

Florello Senior
Una phal da 100 € sela possono anche tenere :)
indipendentemente da quanto sia bella...
Ce ne sono molte chele somigliano comunque, e costano molto molto molto meno :)

moria0672

Giardinauta
Infatti...
quando prenderó il mio primo bulbophillum lo sceglieró in base a questi criteri:

Facilitá di coltivazione
bellezza
assenza di odore

Allora posso senz'altro consigliarti il Bulbophyllum thaiorum (sempre che tu riesca a trovarlo:smok:) è facile da coltivare, io lo trovo bello come tutte le miniature, ma sono gusti, e non puzza assolutamente, anzi, profuma leggermente di cannella.

Ciao

rauli

Giardinauta
...ma scusate una cosa...sono l'unico pirla che non avendo una serra tenta di coltivare un bulbophyllum lobii e un echinolabium?Ma sono così difficili?Non sento mai nessuno che ne parla...:confuso::confuso:

Sasti

Florello
...ma scusate una cosa...sono l'unico pirla che non avendo una serra tenta di coltivare un bulbophyllum lobii e un echinolabium?Ma sono così difficili?Non sento mai nessuno che ne parla...:confuso::confuso:

gurda, mi sa che siamo in due, il lobbii l'ho ordinato oggi, lo mettero' sul tutore muschiato dopo averlo messo su zattera, ma non mi risulta sia impossibile da coltivare, ho letto la scheda su orchids.it:confuso:

comunque, e' troppo bello e val la pena provare, se ho la polyrrhiza posso ben tentare il lobbii!

idem per te:eek:k07::)

Sasti

Florello
ah, ho anche il bulbo lasiochilum su zattera, ma non mi da problemi, vedremo quest'estate pero', mi sa che inizieranno i problemi....

marco837

Florello Senior
Tranuillo, nemmeno io ho una serra e provo a coltivare un po di tutto :)
mi sa che questo week end torno con un bulbophillum da mettere in bagno :)

rauli

Giardinauta
Ooooh!Meno male!Se riesci a vederlo fiorito,mi raccomando,FOTO SUBITO!Anche il lasiochilum è molto carino!Comunque mi piacerebbe sentire qualche fonte più sicura...rimango dubbioso:eek::confused::confuso::squint::slow:

moria0672

Giardinauta

No, non sei assolutamente l'unico eccoti le foto della fioritura dello scorso anno rigorosamente in casa come tutte le mie orchidee

1321635726_a8adee1595.jpg

1321634564_1563ee8fdd.jpg

1321633144_618bd42ca9.jpg

Ciao:D

Ultima modifica:
Alto