• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Belle e impossibili!!!!!!

greenstone

Giardinauta Senior
Tanto per sapere i desideri segreti degli "orchidioti! di questo forum ho pensato di aprire questa discussione in cui mettere le orchi che desiderate e, o perchè introvabili o perchè impossibili da coltivare o per qualsiasi altro motivo non potete prendere.
Comincio io con questo Paphio ( chissà come mai eh?????)
Delenati X Gardneri (per adesso introvabile ma non dispero)

2jdrwon.jpg

Paraphalaenopsis deneveii (intoccabile, trovata solo in un listino a 100 euro)

10poacl.jpg

Disa uniflora (c'è, costa poco, ma quasi impossibile da coltivare)

1zch30x.jpg

Adesso tocca a voi!!!!

P.S. Desi in questa lista ci va di diritto la famosa Masdevallia della tua foto!!!!

Sasti

Florello
Mario, il paphio, che bello:love:

io non riesco a mettere le foto, ma posso dire le mie, se vi va, anche se tu gia' lo sai:lingua:

laelia liliputana
dendrobium Victoria-reginae
laelia lucasiana
laelia kittieana
phragmipedium bessae
dendrobium cyanocentrum

:food::food::food::food::food:

mgrazia

Florello
a me purtroppo piacciono tutte..ma vorrei trovare un paio profumate come le cambria che ho.. ma poi le saprò rifar fiorire..:cry::cry:
cioa cioa..
oggi sono triste.. :love_4::flower:mg

winnie80

Giardinauta Senior
Viste le mie modeste capacita' le lista delle "impossibili" e' mooolto lunga :ros:,ne cito solo alcune....

laelia superbiens...sia per difficolta' che per spazio :(

la "fantasma" ...quanto la vorrei :rolleyes:!!ma non osero' mai :fifone2:

pahio villosum (trovato a due anni forza fiore :storto:)

schomburgkia splendida..di cui so' poco ma trovo sconvolgentemente bella

poi invece ci sono le "impossibili" ,per me, ma su cui,nonostante tutto,mi voglio lanciare :martello:!!e sono :
sophronitis cernua (trovata a 2 anni forza fiore:eek:,ma che mi voglio prendere anche se gia' so' che mi dovro' rassegnare a tenermela in versione lattuga a vita :storto:)
phal bellina (che,nonostante la sua reputazione, gia' e' mia sulla carta :eek:k07:)

...e poi...be' la lista sarebbe lunghissima davvero!!:ros:

gab92

Giardinauta Senior
bhé...
la disa é stuupenda ma prima o poi la prendo...
poi...
Dendrobiumvictoria-reginae.jpg

il regine mi fa sbavare....fortunatamente non lo guardi + eh, mario?!?!?!?!
poi la fantasmina...che ho ma che non sembra avere intenzioni di fiorire mai...
Polyrrhiza_lindenii.jpg

una sua cuginetta....ma lei é + oscura....direi stuopenda!ma dove si trovano?solo in america....
chiloschista_viridiflava.jpg

poi le bellissime lady slipper...o come preferisco chiamarle che mi danno un'impressione di suprema eleganza le Sabot de Vénus ....
il reginae
cypripedium_reginae.jpg

per non parlare del calceolus
Cypripedium_calceolus_09.jpg

o del formosanum alba
Cypripedium20macranthos20albaflorus.jpg

od infine del bellissimo tutto a pois del wardii
http://i181.photobucket.com/albums/x115/gabriele92/Cypripedium20wardii.jpg
(metto il link xké l'immagine é troppo grande)
ma ce ne sono mooooooooolte altre...
ciao gabri

zeug49

Florello Senior
Qui ragazzi la "manfrina " é seria !!!! Perché mi piacciono tutte e quelle che avete postato me le mangerei in insalata , tanta é l'acquolina che mi é venuta .......
Per non parlare poi di :

Encyclia Adenocaule
acq2vt.jpg

La rarissima Monomeri/a barbata !
2ih47kj.jpg

Restrepiella Ophiocephala
21m51jt.jpg

Stanhopea Ronsard
25u4r37.jpg

e poi si potrebbe continuare per un bel pochino !
zeug

zeug49

Florello Senior
No, beh , io intendevo soprattutto per la difficoltà di farle fiorire, no per quello si trovano , tranne la Monomeri o Monomeria barbata é proprio difficile da trovare ( piuttosto raretta credo ), almeno mi risulta......
zeug

greenstone

Giardinauta Senior
Effettivamente non l'ho mai sentita nominare, sembra quasi una Stanhopea!!!!
L'Encyclia è difficile da far fiorire????? Bisogna che vado ad aggiornarmi!!!!!

silvia883

Aspirante Giardinauta
questa per me è! e resta la piu delicata la piu' perfetta tra le orchidee che io abbia mai visto ....
:burningma per ora solo in foto!!!!!:burningma
siore e siori.....la famosa
phalaenopsis minus
2q3xfdk.jpg

silvia883

Aspirante Giardinauta
ah! dimenticavo!!
gabri quella che hai messo dopo l'orchidea fantasma è una chilochista?????mi sai dire il nome preciso???
bacioniiiiii
silvia883

marco837

Florello Senior
Cavoli....
io molte dei miei desideri gia le ho....
Comunque le orchidee sono tutte belle...
non riuscirei a limitare i miei desideri solo su alcune.
Per fortuna che mi innamoro principalmente di quelle che vedo dal vivo e non di quelle che mi capita di vedere in foto su internet, altrimenti sarei finito.
Di foto bellissime ce ne sono tante, ma quello che mi colpisce di un orchidea è la pianta nel complesso e nella sua armonia.
Direi che adesso come adesso nella lista dei futuri acquisti c'è la Phalenopsis Equestris blu lip.
Poi mi piacerebbe qualcosa del genere

bulbophyllum dalatense
bulbophyllum_dalatense_cdThumb.gif

dendrobium dichaeoides
dendrobium_dichaeoides_cdThumb.gif

dendrobium smiliae
dendrobium_smiliae_cdThumb.gif

dendrobium thyrsiflorum
dendrobium_thyrsiflorum_cdThumb.gif

dracula chestertonii
dracula_chestertonii_cdThumb.gif

masdevallia
masdevallia_species_cdThumb.gif

microstylis latifolia
microstylis_latifolia_cdThumb.gif

dendrobium parishii
dendrobium_parishii_cdThumb.gif

dendrobium cyanocentrum
dendrobium_cyanocentrum_cdThumb.gif

meglio che la smetto ora...

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Mario,
qui`ci facciamo l' acquolina in bocca con cose che veramente sono da coltivare con moooooooooolta esperienza, io consiglierei di lasciar perdere, senno`prima o poi qualcuno le compera e che fine fanno?
ciao a tutti Gianni

Robe

Guru Giardinauta
Che meraviglia... :love::love::love:
Io per ora spererei solo in una fioritura della phal e in una lunga vita al cymbi.. :rolleyes:
Giusto per lustrarci un po' gli occhi: avete mai visto i video che girano su youtube?:hehe:
Ecco qualcuno davvero bellissimo::eek:k07:
VIDEO1, VIDEO2, VIDEO3, VIDEO4
saremo malati ma secondo me chiunque veda un'orchidea sbocciare ne rimane contagiato...:love:
Buona notte forum :Saluto:

greenstone

Giardinauta Senior
Mario,
qui`ci facciamo l' acquolina in bocca con cose che veramente sono da coltivare con moooooooooolta esperienza, io consiglierei di lasciar perdere, senno`prima o poi qualcuno le compera e che fine fanno?
ciao a tutti Gianni

Ciao Gianni, hai ragione, però il mio invito era anche di spiegare il perchè impossibili, io ho portato tre esempi abbastanza chiari, il paphio non credo che sia più difficile di altri però non lo trovo, la paraphalaenopsis è il prezzo che la rende "intoccabile", la Disa ho detto che è praticamente impossibile da coltivare!!!!!! Credo che poi stia al buon senso di ognuno almeno informarsi prima di acquistare qualsiasi pianta!!!!
Voleva essere anche un'occasione per scambiare informazioni sulla coltivazione e, perchè no, sognare un po'!!!!!!!!

Marco metti almeno i nomi, l'ultimo è il Dendrobium Cyanocentrum?????

marco837

Florello Senior
Avete ragione, adesso ho cerretto.
Io sinceramente ho messo le foto di orchidee che mi piacciono.
Non so nemmeno se siano difficili da coltivare o meno, e non so nemmeno se siano facili da reperire.
So solo che se le vedessi pondererei seriamente l'acquisto e mi informerei se ho la possibilitá di farle vivere bene e portarle tranquillamente a fioritura :)
Non sempre bello=impossibile :)

zeug49

Florello Senior
Ben hai fatto Marco,GRAZIE,
sognare é una cosa positiva e non reca male a nessuno, tantomeno alle piante !!!!
Grazie per aver postato le foto di Orchi che non conoscevo . Splendida la Masde !!!! e meravigliosi i Dendry !!!!
zeug

Alto