• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Belle di notte:Domandine

*Pollicina*

Giardinauta
Ho un paio di domandine su questa bellissima e profumatissima pianta:

1)Ne ho viste in giro di bellissimi colori.Specie le gialle sono stupende :love: Siccome ne ho viste di piante a fiori fucsia ma in cui qualche fiore era screziato di giallo,ho chance che anche le mie prima o poi col cambio di fiori si screzino da sole?

2)un paio di mesi fa ho cambiato alle mie tre belline il vaso che per 3 era piccolino...facendo il travaso però ho notato che il bulbo di una non c'era più,ma solo le radici :eek: com'è possibile? :confuso:

Grazie :Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
posso ispondere solo alla domanda 1: le belle di notte si ibridano molto facilmente e spesso si trovano piante che hanno anche sullo stesso stelo fiori di diversi colori (es. fucsia e giallo o fucsia e striati di bianco e fucsia ecc). Io tanti anni fa ho piantato semi di fiori fucsia e bianchi e adesso ho poche biante a fiori bianchi, poche piante a fiori fucsia e un'infinità di piante a fiori screziati!

Spero che qualcuno più esperto ti sappia dire per quanto riguarda il bulbo

Ciao
anitka

*Pollicina*

Giardinauta
Ho sbagliato sezione :ros: ero convinta di aver cliccato su BULBI E SEMINE:martello:

Grazie anitka, quindi le mie non sis crezieranno mai visto che sono solo fucsia perchè non si incrociano con nessun altro colore!

ERR_Cerdagne

Aspirante Giardinauta
Ciao Pollicina
Inizio a risponderi dal basso:
2)Più che un bulbo le belle di notte (mirabilis jalapa) quando crescono formano un rizoma (una radice ben cresciuta, un fusto perenne che serve ad immagazzinare nutrienti) può darsi che la tua piantina sia piccina e per adesso ha solo una radicetta.

1)Per ottenere fiori screziati mio fratello da piccolo inpollinava (staccava un fiore e lasciava cadere un po' di polline) direttamente fiori dai colori diversi.
Se cerchi semi di mirabilis gialli screziati fucsia, io penso di inviarli alla prossima banca del seme.

mirabilis_giardino2.jpg

mirabilis_giardino.jpg

:Saluto:

*Pollicina*

Giardinauta
Io li cerco gialli e bianchi.di fucia sono piena fino ai capelli.rigiardo al RIZOMA ;) posso dirti che quando l'avevo interrata la prima volta,datami da un'amica,il rizoma c'era!!!

*Pollicina*

Giardinauta
Che belli che sonooooo!quindi se metto un po' di polline da un fiore all'altro,l'altra pianta farà dei fiori screziati?basta solo un fiore in un altro?

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le ho seminate quest'anno per la prima volta e sono rimasta sorpresa di vedere che hanno fiori di tutti i colori. Se hai pazienza ne manderò i semi alla BdS.
Ciao

*Pollicina*

Giardinauta
Grazie!!!Cosa devo fare per riceverli?va bene anche se non ho nulla da dare?:embarrass

Nessuno sa come mai il bulbo è scomparso?? :eek:

Secodno voi posso mettere le mie 5 belle ora in una ciotola grande insieme?o aspetto?Il vaso lungo e stretto non va proprio bene mi sembra...

Ultima modifica:

valentinaTS

Giardinauta Senior
*Pollicina* ha scritto:
Cosa devo fare per riceverli?va bene anche se non ho nulla da dare?:embarrass ...
raccogli i semi delle tue belle di notte fucsia e manda quelli ...
io ne mandero' di gialli screziati fucsia e di bianchi, quando sara' il momento della Banca ricordami che scrivo il tuo nome su 2 bustine

Alto