• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

belladinotte! è facile farla crescere?

D

deliam283

Guest
volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienza di far crescere una belladinotte da seme...se si mi dite le condizioni ottimali di semina e se è difficile come pianta?un bacio!!!!ciao a tutti! :froggie_r

Joy

Giardinauta
Direi che é più difficile eliminarla che farla crescere. In genere si autosemina in con grande facilità

ezio

Giardinauta Senior
Si può coltivare sia in vaso che in giardino, resiste bene al sole e alla siccità. Se si vuole vederla fiorita meglio innaffiarla regolarmente. Meglio usare un terriccio leggero e ben drenato.
Esposizione migliore a est, se rimane in ombra presto cominciano ad aprirsi i fiori già alle ore 17-18.
Si semina in questo periodo, i semi germinano rapidamente senza problemi. Forma radici che ricacciano l'anno successivo se non fa troppo freddo l'inverno nel nord d'Italia.

coccinella40

Master Florello
ciao deliam la bella di notte è una pianta davvero facile cresce in quasi tutti i terreni e non ha bisogno di molte cure. Se piantata in terra si sviluppa rapidamente e l anno prossimo avresti moltissime piante sviluppate dalla caduta dei semi. le radici con il passare del tempo diventano dei tuberi. :froggie_r

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao,
non solo resistono al sole, io direi che necessitano assolutamente di abbondante sole. questa almeno è la mia esperienza. quelle che crescevano all'ombra a stento facevano fiori, mentre quelle al sole erano bellissime.
ciao.
brilocat

S

sisa

Guest
:froggie_r :froggie_r :froggie_r Ciao scatolina aspetta almeno questa settimana e vedrai che spunteranno! Io ho già le piantine alte un paio di cm che si sono autoseminate dall'anno scorso!baci

C

calla bianca

Guest
scat le mie ci hanno messo 2 settimane a spuntare...vai tranquilla!!!! abbi pazienza cara!!

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Se sono "QUEI" bellidinotte, direi che sono quasi infestanti.

Noi ne abbiamo dei grandi cespugli da anni e anni, fanno centinaia di semi che cadendo danno luogo a non so quante piantine, e nonostante ne estirpiamo tantissime, ci ritroviamo ogni anno con bellidinotte che strabordano ovunque, anche dove non li vorremmo.

Non hanno bisogno di quasi niente, direi, fanno tutto da soli.
E poi formano una bellissima macchia di colore.
Se poi non ci batte il sole il pomeriggio, i fiori si aprono molto presto.
Noi ne abbiamo di gialli, rosa scuro, fucsia, pochi a tinta unita, la maggior parte tutti variegati. Ne avevamo anche di bianchi, ma quelli si sono estinti.

Se a fine stagione volete dei semi, non avete che da chiedere!

Alto