• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella orchidea defunta

Violetta516

Maestro Giardinauta
ecco la mia orchidea, al secondo anno di vita e secondo anche di fioritura, circa marzo scorso, dopo di che ha cominciato a stare male ed ora credo sia morta. L'ho tenuta sempre dentro, dietro un balcone, dopo che si è ammalata ho provato a metterla all'aria ma non è servito. Che tipo di orchidea era? Perché dopo una così splendida fioritura è finita così? Non ho il coraggio di dichiararla morta ma non credo si riprenderà...sono rimasti solo gli steli molli e marroni. Prima di ritentare con le orchidee vorrei capirci qualcosa. Ho sempre pensato, credo a ragione, che fossero piante molto difficili. Questa mi era stata regalata, e, vista la riuscita, pensavo di prenderne altre. Invece...
Grazie
http://img704.imageshack.us/img704/9615/immagine194.jpg
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao Violetta.
Posso solo dirti che è un dendrobium.
Sarebbe utile vedere una foto di com'è ora la pianta...magari si può salvare!
:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Dalla foto direi che e un Dendrobium ma non so quale (se un ibrido o una botanica) , ma cosa succede ? perche dici che sta male ? Sono seccati solo i stelli floreali o anche la pianta ?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie..magari si potesse salvare ma è così da mesi! Comunque domani fotografo la pianta nel suo stato attuale. E' successo che dopo la fioritura ha iniziato ad ingiallirsi e perdere foglie. Io ho diradato le annaffiature e l'ho messa fuori ma è ridotta come vedrete nelle foto che aggiungerò - spero - domani. Grazie ancora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
credo sia un ibrido di dendrobium nobile,
che perda le foglie è normale
dovrebbe fare delle nuove piantine però, da cui fiorisce l'anno successivo

ha bisogno di un po' di fresco

meglio vedere altre foto comunque, e attendere indicazione da personaggi più esperti
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Io in ogni caso non la sto innaffiando per non rischiare di peggiorare le cose. Comunque domani fotografo la pianta com'è ora in modo che possiate rendervi meglio conto. Ciao e Grazie. valentina
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Marzia...immaginavo! Mi dispiace tanto anche perché mi è durata due anni e due splendide fioriture prima di finire così!!! Forse dopo la fioritura dovevo non innaffiare più. Forse si è indebolita e non ce l'ha fatta. Io vorrei riprovarci. Dove posso aver sbagliato?
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Probabilmente sono marcite le radici, se non sbaglio quella è terra, avresti dovuto usare del bark

Io lo tengo così: fuori tutto l'anno, tanta luce (un po' di sole diretto al mattino lo prende anche in piena estate ma non vorrei farti fare qualche danno :crazy:). Per le innaffiature dipende dalla stagione, dal tempo, dalle temperature quindi difficile dirti in assoluto come comportarsi. Io in genere innaffio in estate anche 2 volte a settimana se fa tanto caldo e il bark asciuga subito e nebulizzo mattina e tardo pomeriggio. Concimo 3 volte ogni 4 annaffiature.

Quando arriva l'autunno con l'abbassarsi delle temperature diminuisco le innaffiature fino a dargli l'acqua solo quando mi rendo conto che le canne si stanno raggrinzendo troppo.

Fino ai 10 gradi di temperatura non ha problemi (il mio ne ha sopportati anche di meno in realtà ma... vedi sopra! Non vorrei farti rischiare)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Mammamia Emanuela che splendide "piccoline", e quante sono! Hai una casa-serra? Sono bellissime, complimenti! Le tieni una parte dentro ed una parte fuori a seconda delle necessità?
Grazie sei stata carinissima a darmi tanti consigli. Il problema qui con il terreno è che i vivai sono tutti fuori città ed i fiorai non ci capiscono un cavolo (per non dire di peggio!). La mia (fu) Orchidea la portai a rinvasare proprio da un fioraio pregandolo di usare una terra adeguata e lui mi disse:"certo certo". Quando l'ho ritirata ho visto corteccia in superficie ed ho creduto che fosse il terriccio giusto. Probabilmente non lo era anche se dopo il rinvaso la fioritura - l'ultima - c'è stata. Credo anche di aver innaffiato troppo. Alla prossima occasione, grazie ai Vostri consigli, spero di fare di meglio e spero di poter aggiungere tante foto di belle orchidee (vive questa volta). Ciao. Valentina
 

alcol

Bannato
si, la composizione del vaso non e' del tutto buona e poi credo che ti sia dimenticata di bagnarla per tanto tempo ed oltre al freddo (con anche il bagnato), hanno creato un qualcosa di mortale.
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Mammamia Emanuela che splendide "piccoline", e quante sono! Hai una casa-serra? Sono bellissime, complimenti! Le tieni una parte dentro ed una parte fuori a seconda delle necessità?
Grazie sei stata carinissima a darmi tanti consigli. Il problema qui con il terreno è che i vivai sono tutti fuori città ed i fiorai non ci capiscono un cavolo (per non dire di peggio!). La mia (fu) Orchidea la portai a rinvasare proprio da un fioraio pregandolo di usare una terra adeguata e lui mi disse:"certo certo". Quando l'ho ritirata ho visto corteccia in superficie ed ho creduto che fosse il terriccio giusto. Probabilmente non lo era anche se dopo il rinvaso la fioritura - l'ultima - c'è stata. Credo anche di aver innaffiato troppo. Alla prossima occasione, grazie ai Vostri consigli, spero di fare di meglio e spero di poter aggiungere tante foto di belle orchidee (vive questa volta). Ciao. Valentina

Grazie, ma in realtà rispetto alla media di chi coltiva orchidee in questo forum ne ho pochissime perchè non ho spazio.

Alcune sono sull'orchitenda davanti alla finestra, quelle da serra fredda fuori in terrazzo e le piccoline o le zattere nell'orchidario.

Il tuo fioraio probabilmente era in buona fede ed ha usato il terriccio per orchidee, solo che quello che si vende abitualmente non va bene per loro, si può usare al massimo per i cimbidium. Io il bark lo compro per corrispondenza o alle varie mostre, ma so di persone qui che usano quello di pino da pacciamatura, scegliendo i pezzi più piccoli o spezzettandoli ed evitando quelli con la resina. Alcuni li fanno prima bollire altri no, su questo non so darti consigli...
Al limite puoi usare il terriccio per orchidee, eliminare terra e torba e tenere solo il bark ma ne resta veramente poco alla fine :(

Ultima cosa che non mi ricordo se è stata detta, niente sottovasi o al limite (c'è chi li usa ma io preferisco evitare) con argilla espansa bagnata ma facendo in modo che il vaso o le radici non siano al livello dell'acqua.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Emanuela credo che anch'io dovrò darmi agli acquisti per corrispondenza, qui non si trova nulla e se dico "bark" al mio fioraio già immagino la faccia! :D
Vorrei ringraziare tutti per la disponibilità e la pazienza e spero di allevare un giorno almeno UNA orchidea sana. Ciao. Valentina
 

alcol

Bannato
Emanuela credo che anch'io dovrò darmi agli acquisti per corrispondenza, qui non si trova nulla e se dico "bark" al mio fioraio già immagino la faccia! :D
Vorrei ringraziare tutti per la disponibilità e la pazienza e spero di allevare un giorno almeno UNA orchidea sana. Ciao. Valentina

vai da Leroy Merlyn et similia e cerca corteccia di pino ... anche nei garden di una certa dimensione compri un sacco da 80 litri e lo paghi entro i 10€ ma molto meno e poi lo lavi e prendi i pezzi duri e belli :D
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie! Infatti ultimamente sto andando proprio da Leroy Merlin ad acquistare vasi, terreno ecc., non è proprio in città ma neanche lontanissimo. Quindi lì si trovano anche cortecce e terreni specifici. Ottima notizia, tornerò a rifornirmi. Garden da queste parti niente di niente. Solo gente improvvisata ed ignorante che gestisce "vivai" (chiamiamoli così), con l'unico interesse di vendere piante e fare soldi e che non ci capiscono nulla. Almeno questa è la mia esperienza. Poi se qualcuno sa indicarmi un vivaio competente a Napoli o dintorni mi fa solo un favore. Ciao. Valentina
 
Alto