• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BELLA DI NOTTE e NASTURZIO

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
volevo sapere prima di tutto se la bella di notte (Mirabilis..) la si può seminare in vaso, xchè mi è stato detto che a terra è meglio, ma io la volevo tenere vicino al gazebo in un vaso
Poi il nasturzio può stare in pieno sole?
Grazie :)

miciajulie

Fiorin Florello
1 sì, si può anche in vaso, ma daglielo grandicello, perchè la mirabilis j. cresce assai.
2 sì, il nasturzio sta in pieno sole: attenta a essere sempre 'uguale' con lui: se passi da siccità a troppa acqua o viceversa tende a fare presto foglie gialle. che non gli donano.
ciao:Saluto:

Ellis

Aspirante Giardinauta
ps: ma grandicello tipo quanto? Una ciotola sui 35-40 cm può bastare? O è grande quindi ci posso mettere anche qualcos altro tipo qualche seme di alisso?

miciajulie

Fiorin Florello
ciotola? mmmmm deve essere un vaso piuttosto profondo, quindi se è largo 35-40 ma poco profondo non va bene. l'apparato radicale è decisamente 'importante'. sì, al centro puoi mettere la mirabilis e intorno qualcos'altro. il nasturzio si adatta anche in meno terra, nelle balconette, che sono profonde 15-20 cm, viene benissimo

ps la mirabilis è una pianta che si adatta a diverse situazioni e diversi climi, l'ho vista alle porte del deserto in mauritania, in terraccia che si perdeva subito l'acqua, in condizioni estreme, sole fortissimo tutto il giorno: resta più minuta e bassa, ma fiorisce abbondantemente. così come l'ho trovata in zone ombrose dalle mie parti, sempre superinnaffiata: cresce di più, le foglie acquistano un verde più scuro, ed è molto elegante. ma in proporzione meno fiorita...

Ultima modifica:
Alto