• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"bella di monza",la cara estinta.

darbin

Esperto Sezz. Rose
apro questo post in un periodo sicuramente sbagliato,ma "lei"è fiorita oggi dopo 18 mesi di attesa.
in passato avevo acquistato una "bella di monza"da barni rivelatasi poi una serratipetala,ma da quel momento mi sono messo alla ricerca della dichiarata estinta e ho trovato in belgio un appassionato che mi ha dato una talea,ed oggi dopo un anno e mezzo ha fatto i primi piccoli fiori.

so che scatenerò mille polemiche,diranno chi è costui che mette in dubbio gli esperti più esperti ,ma che mi dicano allora chi è questa piccola stupenda cinese.

se pagano loro possiamo fare l'analisi del dna.

spero vi godiate lo spettacolo,eccola.

021qv.jpg



025pmm.jpg



019cy.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao Darbin,
cid_1D41D578-34D2-4218-8D7A-619B00CE8E63.gif

è bellissima, perchè non ci dici qualcosa di più di questa rosa?:Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
se fosse quella potresti ripopolare l'Italia... con un po' di pazienza :)
Che bella che è!!! Certo che alla Serratipetala somiglia davvero tantissimo!!!!
Da cosa l'hai riconosciuta che non era la bella di Monza?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
be quando molti appassionati di rose antiche mi dissero che la bella di monza risultava estinta ho cominciato a cercare informazioni e cosi ho visto che le due rose si somigliano molto ,ma mentre serratipetala ha un rosso più coprente con solo alcuni petali più chiari al centro,bella di monza ha come potete vedere solo i petali esterni rossi poi il rosa è con delle venature bianche molto ben visibili,il fiore poi,ha meno petali della serratipetala ed è di dimensioni inferiori ,anche la pianta pare un po meno vigorosa.

avendo la serratipetala,posso dire che ,comunque,sono diverse.

anche su hmf si nota una differenza fra le due.

so però una cosa ,vederla fiorita è stato meraviglioso, è cosi.......unica,con quei rametti sottili come solo le cinesi hanno e quei piccoli fiori (4cm)adornati dalle lunghe e sane foglioline.

la certezza la potrebbe dare solo il dna,ma io sono contento cosi.


su questa rosa sono in pochi a poter dare chiarimenti validi,si sa per certo che è ufficialmente la prima rosa creata da Villoresi il primo ibridatore di rose in italia(almeno il primo riconosciuto dalla comunità internazionale).
nei libri di storia delle rose è "Bella di monza"la prima rosa italiana.

già basta questo per darle un valore unico,sulla sua "estinzione"gli appassionati del nord europa non sono daccordo,pare che ci sia un appassionato in francia che l'alleva ancora oggi.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Straudinaria whau. . .anche la mia rosa Osiria presa in olanda CIA voluto un anno e mezzo per fiorire bene i primi boccioli erono brutti e piccolissimi. . .che non sia la vera bella di Monza alla fine come dici te non importa . . .perché' riporta le sue caratteristiche quasi identica a quella originale e te ti ritrovi una pianta in via di estinzione nelle mani e di rara bellezza. . .io al secondo anno ho cominciato a fare delle piccole talee all osiria e tu? A ottobre riesci a far delle sue talee per riprudurla?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non so se posso ,perchè il cespuglio è molto piccolo ed i rami sottilissimi non aiutano,inoltre le cinesi non amano le potature ed io vorrei farla crescere un'altro po.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si lasciala allora così ogni cosa ha i suoi tempi. . .un giorno io e te faremo a cambio. . .la bella di Monza. . .e' troppo bella per non averla anche con me. . Grazie darbin per avermi fatta meravigliare. . .
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
speriamo che sia davvero la "bella di Monza"... è un peccato che una rosa così possa essere estinta!

hai notizie sul perchè si sia potuta estinguere? è forse gracilina e facilmente attaccata da malattie?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
no teddy non credo che sia estinta perchè proprio adesso guardavo il sito del roseto di monza,e leggevo che adesso hanno ritrovato la bella di monza per gentile dono del roseto più famoso del mondo "Hay les roses"che l'ha sempre avuta .
forse la voce che fosse estinta è dovuta a quelle piccole invidie fra appassionati(mica tanto)concorrenti.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Comunque sia estinta o no e' stupendo saper che l hai tu. . .e in futuro mi metto in fila. . .per aver una piccolissima talea. . .
 
Alto