• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella anche la passiflora

primo maggio

Maestro Giardinauta
ok4wmr.jpg


è una pianta di due anni ricavata da una talea. Dopo un anno è fiorita, e con i rametti della potatura del primo anno ho fatto delle talee che hanno preso con facilità. La pianta però è cresciuta poco, forse perché è in vaso piccolo.

Sotto, primi piani dei fiori

w9iowk.jpg


2j5l00o.jpg


:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che bel colore questa passiflora! ce l'ho anch'io e anche la mia era una talea..Secondo me le talee di passiflora sono le più facili, almeno a me son le uniche che riescono, con le altre piante niente!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Primomaggio la tua passiflora e' stupenda!!

dici che questa varieta' resiste anche qui da noi in lombardia o bisogna ritirarla? :confuso:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
complimenti bella in salute la tua passiflora, e quanti fiori che ha!!

Ma che bella la tua passiflora... anche io ne ho 2

Che bel colore questa passiflora! ce l'ho anch'io e anche la mia era una talea..Secondo me le talee di passiflora sono le più facili, almeno a me son le uniche che riescono, con le altre piante niente!

Primomaggio la tua passiflora e' stupenda!!

dici che questa varieta' resiste anche qui da noi in lombardia o bisogna ritirarla? :confuso:

grazie a tutti per le gentili parole

x elysa credo sia più rustica di quanto sembri, però la mia esperienza è limitata a due anni

il primo inverno l'ho messa dentro
il secondo (questo inverno) la pianta più grande l'ho messa dentro, mentre le piante ricavate da talea in un altro vaso, le ho lasciate fuori, ed hanno superato l'inverno benissimo.

qui l'inverno è abbastanza freddo, quest'anno però è stato particolarmente mite, quindi vuol dire poco
ma fino a -5 non ci sono problemi. in piena terra poi, credo che resisterebbe ancora meglio

ripararla comunque è semplice, perchè, una volta perse le foglie, può anche essere riparata al buio.

:Saluto: :flower:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie primo maggio! :hands13::hands13:

allora se la trovo provo a prenderla e piantarla per terra insieme alle altre :Saluto:
 

francoises

Giardinauta Senior
primo maggio bellissima la tua passifllora!!
ti posso chiedere due cose??
Tu accenni dicendo che hai fatto delle talee dopo la potatura..
quindi quando va potata??
e per le taòlee basta mettere i rametti in terra??
ti ringrazio
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
primo maggio bellissima la tua passifllora!!
ti posso chiedere due cose??
Tu accenni dicendo che hai fatto delle talee dopo la potatura..
quindi quando va potata??
e per le taòlee basta mettere i rametti in terra??
ti ringrazio

la prima talea fu fatta con una cima verde, ancora tenerissima, in tarda primavera. ricordo che impiegò un po' di tempo a radicare.
le talee verdi spesso vengono fatte in acqua. io usai terra di bosco, abbastanza renosa, finemente setacciata.

le talee tenere spesso non radicano se si usa un terriccio commerciale e neppure se si usa torba commerciale. nei prodotti commerciali spesso si bruciano. bisognerebbe capire perché.

l'anno dopo ho fatto le talee a inizio aprile, semplicemnte interrando in un vaso con terriccio vecchio le sezioni dei rami dell'anno precedente potati. hanno radicato più o meno la metà. in questo caso si tratta di talee legnose.

tanto tempo fa feci una talea verde di passiflora cerulea. quella radicò subito.

ancora. quando faccio talee verdi con foglie, io copro sempre la talea con una busta trasparente.

:Saluto:
 
Alto