• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonie...aiutatemi, please!:)

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
ecco alcune foto delle mie begonie...
come potete vedere, le foglie nn hanno più la linfa, che è stata come risucchiata via...che può essere? grazie 1000! :)



10ga22s.jpg

f4ms1l.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Bho... sarà un mio problema di vista, saranno i riflessi delle gocce d'acqua, ma a me la tua piantina sembra in buona salute

Ciao
Anitka
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
è da 1 bel po che manco dal forum...e purtoppo le mie piante in qsti mesi stanno soffrendo un po, fra caldo e afidi (onnipresenti)...e ora le begonie sono ridotte in uno stato pietoso...le foto che ho postato in precedenza, cmq, volevano mettere in evidenza che le foglie erano come svuotate dalla linfa(si vede il contrasto tra la parte opaca e qlla lucida), ma penso che fosse dovuto a carenza d'acqua...ora invece ecco come sono: ho spruzzato un antimuffa, avete altri suggerimenti? grazie!
2n03kbb.jpg

258x8nq.jpg

5lp9iv.jpg
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
ci credete se vi dico che nel balcone dove si trovano nn arriva MAI il sole!?! no, non è il sole...forse troppa acqua, anche se per una settimana ( qndo sono partita) nn hanno ricevuto nessuna annaffiatura...io penso qlche tipo di muffa....help!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La tua begonia secondo me è stata attaccata dalla Botrytis cinerea.
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
si, il mio caso potrebbe essere lo stesso della begonia in figura2...grazie x il link! ora vedo che cosa riesco a fare, spero di riuscire a salvarle!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
si, il mio caso potrebbe essere lo stesso della begonia in figura2...grazie x il link! ora vedo che cosa riesco a fare, spero di riuscire a salvarle!


Si prima e seconda foto, è una batteriosi, innaffiature moderate e trattamenti con poltiglia bordolese, questa malattia colpisce anche i gerani e io uso questo prodotto per i trattamenti.
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
grazie Piera!:)
è insorto 1 altro problema (perchè no)...ho comprato da neanche 2 gg una nuova piantina, una "hebe X andersonii" (come è scritto sull'etichetta), e ho notato, con profondo orrore, delle macchie nere sulle foglie (sicuro che prima nn c'erano)...visto che si trovava nn lontano dal vaso delle begonie (che furba che sono,eh? ora però l'ho spostata!), ho paura che si sia beccata la stessa malattia...qste sono le foto....mi devo preoccupare,o nn c'entra niente? ( è la prima volta che ho qsta piantina!)

2ecdbue.jpg

308jndz.jpg

27ywos2.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La xantomas è contagiosa ma non so se colpisce questa pianta, fai anche a lei un trattamento con poltiglia bordolese, male non nè fa.
 
Alto