• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia

benji

Giardinauta Senior
Ieri mi hanno regalato questa bella begonia.
picture.php

L'anno scorso ne ho uccisa una e non vorrei ripetere l'esperienza quindi faccio un sacco di domande.
E' annuale o perenne?
Può stare su un balcone dove prende sole al mattino (fin verso mezzo giorno)?
Devo rinvasarla o la lascio in questo vasetto?
Se la devo rinvasare che terriccio devo usare?
Scusate per le troppe domande ma ho trovato un post dove si parla di begonie ma tutte diverse da questa...
 

ettore

Giardinauta Senior
Ieri mi hanno regalato questa bella begonia.
picture.php

L'anno scorso ne ho uccisa una e non vorrei ripetere l'esperienza quindi faccio un sacco di domande.
E' annuale o perenne?
Può stare su un balcone dove prende sole al mattino (fin verso mezzo giorno)?
Devo rinvasarla o la lascio in questo vasetto?
Se la devo rinvasare che terriccio devo usare?
Scusate per le troppe domande ma ho trovato un post dove si parla di begonie ma tutte diverse da questa...

Ciao, intanto complimenti x il bel regalo ricevuto, io ne ho sempre di begonie di questo tipo, e ti dico come le tratto:
penso siano perenni ma io ho deciso di usarle come stagionali, ho tentato + volte di salvarle in inverno ma poi ho ottenuto fioriture quasi nulle e ho deciso di lasciar perdere, ultimamente non le svaso neanche + lascio tutto come sta nel suo vasetto di plastica mi preoccupo solo di infilarle in un vaso di coccio per dargli stabilità, colloco in giardino in posizione ombreggiata (pochissimo sole diretto) innaffio e concimo regolarmente. Il rischio + alto che si può avere con queste begonie è il marciume alla base, ti consiglio quindi di innaffiare sempre dal sottovaso, ogni tanto, ma di rado, una bagnarina anche da sopra, per il concime ultimamente uso i bastoncini comprati al lidl, sono ottimi e praticissimi, ne metto 2 -3 per vasetto e il risultato è garantito, tantissimi fiori a lungo, poi quando sfiorisce elimino tutti i fiori vecchi, e lei se ne riparte emettendo nuovi fiori. Così faccio io Ciao
 

benji

Giardinauta Senior
Grazie mille! tutto chiarissimo!!! allora farò così anche io!!!
la ,etterò nel punto più vicino al muro così prende meno sole possibile!
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
la mia begonia.. è molto molto simile a quella della foto... l'ho regalata alla mamma x la sua festa un paio di settiamne fa.
praticamente sembra ke i fiori si stiano bruciando.. si anneriscono partendo dall'esteno fino a prendere poi tutti i petali... cosa può essere?????
 
Alto