• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia tuberosa inverno

Kevin17

Giardinauta
Buonasera a tutti
Mi è stata regalata due settimane fa una Begonia tuberosa in fiore fresca di serra e bella pompata. L'ho tenuta fuori fin'ora e non mostra ancora segni di stress (e ci credo con sto clima che stiamo avendo) ma mi pare di capire che la fioritura sia fuori stagione e che in questo periodo la maggior parte dei coltivatori amatoriali tagliano via la parte aerea secca e conservano il tuberi in un posto asciutto in una stanza fredda. Avete idea di quello che dovrei fare io? Grazie anticipatamente

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non me ne intendo di begonie per cui per la domanda aspetta un esperto,ma comunque vorrei dire un mio parere riguardo il tenerla fuori, come hai detto è una pianta arrivata da una serra che ha una temperatura alta per ricreare delle stagioni differenti facendo in modo che anche in inverno possano vendere piante fiorite, quindi la essa non è abituata alle temperature fredde dell'inverno per di più non è una pianta così resistente a quelle basse e tenerla fuori sarebbe uno sbalzo enorme calcolando che è anche in fioritura.
In sostanza io dico di portarla dentro ber il bene della pianta che ne può risentire molto.
Io ho detto la mia ma se puoi qualcuno più esperto pensa l'incontrario è liberissimo di dirlo, anzi lo faccia. ;)

Ciao!:ciao::ciao::ciao:
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao, io non me ne intendo di begonie per cui per la domanda aspetta un esperto,ma comunque vorrei dire un mio parere riguardo il tenerla fuori, come hai detto è una pianta arrivata da una serra che ha una temperatura alta per ricreare delle stagioni differenti facendo in modo che anche in inverno possano vendere piante fiorite, quindi la essa non è abituata alle temperature fredde dell'inverno per di più non è una pianta così resistente a quelle basse e tenerla fuori sarebbe uno sbalzo enorme calcolando che è anche in fioritura.
In sostanza io dico di portarla dentro ber il bene della pianta che ne può risentire molto.
Io ho detto la mia ma se puoi qualcuno più esperto pensa l'incontrario è liberissimo di dirlo, anzi lo faccia. ;)

Ciao!:ciao::ciao::ciao:
Ciao e grazie della risposta. Vivo in provincia di Messina e con questo clima anomalo due settimane fa quando mi è stata regalata si toccavano ancora i 22 gradi di massima, fino ad oggi la temperatura è andata scendendo ma comunque adesso stiamo intorno ai 12/13 di minima e 17/18 di massima con sole, primavera insomma. I riscaldamenti in casa li accendo solo la sera e neanche tutti i giorni quindi spesso durante il giorno fa più caldo fuori che dentro. Un abbassamento ulteriore delle temperature alle normali medie invernali (10/12 gradi di media, pioggia abbondante e vento forte) secondo le previsioni si spera avvenga a fine gennaio/inizio febbraio, la metterò dentro quando e se accadrà. Il mio dubbio più che altro era se dovevo spingerla ad andare in riposo (tipo non dandogli acqua) o se poteva anche superare bene l'anno senza entrare in dormienza come sarebbe giusto.

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Grazie @Stefano Sangiorgio , come temevo, spero non crepi. Al momento ho anche una Phalaenopsis che sta buttando uno stelo fiorale anche se lentamente quindi non credo che 12/13 gradi di minima notturna siano proibitivi considerando le massime. Comunque appena il meteo peggiora la metterò in casa. Buona serata a entrambi

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Aggiornamento: La begonia tiene ancora duro, ha perso tutti i fiori (credo sia normale?) ma neanche una foglia e non mostra sofferenza. Da circa una settimana è in casa a 19 °C dietro a una vetrata perché finalmente è arrivato l'inverno vero

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 
Alto