• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia sembra sofferente...

susy 78

Aspirante Giardinauta
Quest' estate era splendida l ho travasata ed e' cresciuta tantissimo! Ora pero' sembra sofferente....l' ho sempre tenuta fuori in terrazzo e innaffio a terreno asciutto, dove sbaglio....ci tengo tantissimo ha un' enorme valore affettivo

Allegati

• 20211114_143635_(1)_(1).jpg
    20211114_143635_(1)_(1).jpg
    922,1 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao, che tipo di begonia?

ma adesso l'hai messa in casa?

Il vaso è in argilla corretto?

Le begonie sono piante da sottobosco e vanno posizionate sotto un'albero o comunque in una zona dove la luce venga schermata, ad esempio dalle foglie di un'albero, un tenda parasole/di casa.

Adesso dove l'hai posizionata?
vanno posizionate in una zona della casa luminoso ma lontano dai raggi diretti del sole e fai attenzione alle temperature: quella ideale si aggira intorno ai 20 gradi. Le begonie devono essere quindi tenute lontane da fonti dirette di calore e da zone dove sono in agguato colpi di freddo, correnti fredde/sbalzi di temperatura, vedi dove si apre spesso la porta/finestra.

Cmq adesso che le temperature sono scese, attenzione alle innaffiature, perché l'evaporazione dell'acqua in questo periodo è nettamente inferiore all'estate.

Vero che la begonia necessità del terreno umido, ma fai attenzione a verificare che il terreno sia veramente asciutto anche sotto nella parte inferiore.
Se hai utilizzato un vaso in argilla è già una buona mossa.
Comunque ti suggerisco di mettere quei misuratori di umidità infilato nel vaso, Solo così puoi avere la certezza che il terreno è asciutto anche sotto.

susy 78

Aspirante Giardinauta
Ciao, l ho posizionata in una vaso grande in terrazzo sempre messa all esterno riparata...Dove si acquistano i misuratori?

Alto