• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia Rex

gianni6370

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, prima di natale ho acquistato due begonie rex o almeno per quelle me le hanno spacciate
finora son resistite grazie ai preziosi spunti che ho preso da questo sito ma ora con l'avvicinarsi della primavera vorrei sapere come mi devo comportare visto che ogni volta che hò provato a mettere le piantine in casa s'afflosciavano quindi le rimettevo subito al fresco
Comunque sembra che fino ad ora siano resistite
grazie in anticipo dell'aiuto purtroppo per voi hò ancora mille domande spero di non annoiare nessuno
aiuto volevo allegare le foto delle piante ma non ci riesco (troppo grandi???)
se qualcuno ha qualche suggerimento ehm..... grazie
 

ettore

Giardinauta Senior
Le Begonie Rex per me sono bellissime, per quanto riguarda le foto troppo grandi, io rimpicciolisco le immagini con Paint - immagine - allunga/inclina - metto 25% sia in orizzontale che in verticale e salvo la nuova immagine ridotta con salva con il nome, poi con Photobucket la inserisco nel messaggio sul forum, tutto qua, io faccio così, magari esiste un sistema ancora + semplice però io in questo modo mi trovo bene, prova e fammi sapere ma soprattutto facci vedere le tue Rex.
Ciao
 

gianni6370

Aspirante Giardinauta
grazie ettore

grazie ettore ora ci provo in quanto a consigli spero saprai indicarmi come devo comportarmi con queste begonie rex sperando che lo siano ciao alla prossima
 

lora

Maestro Giardinauta
ti dico la mia esperienza personale con la begonia rex...prima di tutto l ho messa in casa in un posto molto luminoso ma non al sole diretto.....l ho messa in un sottovaso piu grande, sul fondo ho messo ghiaia e bagno la ghiaia, non la piantina...attenzione a non bagnare le foglie...concime per piante fogliari ogni 15 giorni
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, le tue begonie sono bellissime, i consigli di lora mi sembrano perfetti, aggiungo solo che io in estate le porto all'esterno in luogo ombreggiato e riparato da vento e pioggia, concimo e loro diventano bellissime sviluppano molto formando dei veri propri cuscini dai colori stupendi e fioriscono anche, i fiori sono normalmente piccoli e di colore chiaro (dipende dalla varietà) e anche se non sono spettacolari danno comunque un tocco in +
Ciao e ben venuto nel mondo delle begonie.
P.S. Ti consiglio se ti capita di comprate anche un soggetto di Tamaja, magari piccola e spendere pochissimo, se la tratterai come suggerito per le rex, ti darà grandissime soddisfazioni con le sue fioriture continue di fiori penduli bellissimi e scenografici.
 

gianni6370

Aspirante Giardinauta
grazie ettore e lora

grazie gentilissimi amici per i vostri preziosi consigli e visto che ci sono vi lancio un altra domanda
è ora di spostare le stelle di natale all esterno e di potarle????
grazie a presto ciao
 
Alto